Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Porta Romana-Zenith Audax 2-2

Stupenda partita al “Bozzi” fra Porta Romana e Zenith Audax! Un 2-2 fatto di tante occasioni da rete, emozioni e alla fine il verdetto regala un punto a entrambe: fa festa la squadra ospite che avvicina la salvezza mentre i fiorentini vedono scappare l’Aglianese, ora a +5 e futura avversaria propria della squadra arancionera alla ripresa del campionato l’8 aprile. Per questo il Porta Romana doveva vincere questa gara e per questo comincia a mille trovando subito il vantaggio al 4′ quando Riccobono da destra serve sul secondo palo Pecchioli che supera Melani e batte Masi. La Zenith però non si perde d’animo e comincia a “fare” la partita, facendosi pericolosa con lo stesso Melani da fuori con l’incornata di Silva Reis. Poi alla mezzora Manganiello batte in velocità la linea difensiva di casa e anticipa Morandi che lo stende: è rigore che Nardoni trasforma alla perfezione. Il Porta Romana non ci sta e al 41′ Riccobono impegna severamente Masi, bravissimo ad alzare sopra la traversa. Quando la frazione sembra andare in archivio con il pari, ecco la sorpresa: bellissima azione dei pratesi con la torre di Silva Reis per Perugi che batte forte, respinta corta di Morandi sulla quale irrompe Maganiello che da corta distanza mette facilmente in rete. Nella ripresa ci si attende un Porta Romana all’arrembaggio e infatti al 3′ Riccobono dal limite colpisce in pieno la traversa! Poi però è la Zenith a sprecare moltissimo: al 6′ Silva Reis di testa mette fuori su cross di Perugi, poi è lo stesso “10” pratese a impegnare Morandi, quindi è Saccenti al 15′ a sfiorare il 3-1 su servizio di Abdija. Un minuto dopo arriva però il pari, meritato, del Porta Romana con Santini che insacca da corta distanza su torre di Sabatini. I locali ci credono e aumentano i ritmi: ci prova Gori da fuori, ma para Masi, subito dopo è Silva Reis con un tiro di destra a sfiorare il palo a Morandi battuto. Al 74′ ci pensa Myslihaka a ravvivare il finale del match con un’entrata assurda a centrocampo su Pecchioli: è espulsione e la Zenith resta in dieci. Il Porta Romana si getta in avanti a pieno organico e attacca a testa bassa a caccia del 3-2, ma Masi è sempre molto bravo sia su Sabatini che Pecchioli e disinnesca tutti i pericoli. Finisce così 2-2 e fa festa solo la squadra ospite: l’undici di Targetti vede fuggire l’Aglianese e il sogno di vincere il campionato passa attraversa una futura impresa ad Agliana alla ripresa del campionato.

LE PAGELLE
Porta Romana
Morandi: 6 Sempre attento, causa il rigore ma non ha colpe.
Intrecciallagli: 6 Gara giudiziosa e attenta, senza spingere più di tanto.
Bagnoli: 5.5 Nella ripresa la Zenith attacca sempre dalla sua zona e soffre.
Gori: 6.5 Dà ritmo alla manovra di casa con grande precisione. 83° Rovai: ng
Sabatini: 6.5 Pulito e preciso in fase di copertura, ma pericoloso anche in zona offensiva: regala a Santini l’assist del 2-2 e sfiora il 3-2.
Trapassi: 6.5 Elegante e puntuale, gara positiva.
Kamberi: 5.5 Sottotono, non riesce a cambiare marcia alla sua gara.
Santini: 6.5 Schierato come punta, per l’assenza di Vecchi, è pericoloso sui colpo di testa e ha il merito del 2-2.
Tremolanti: 6 Buon contributo in mezzo al campo con grinta e lotta.
Riccobono: 7 Il migliore fra i locali, sfiora il gol più volte, sforna assist e fa vedere giocate di qualità.
Pecchioli T.: 6 Molto attivo, ma (a parte il gol iniziale) raramente riesce a rendersi pericoloso nei 16 metri finali.
 
Zenith Audax
Masi: 7 Impeccabile. Sicuro nelle prese, incolpevole sui gol e molto bravo sul tiro di Riccobono a fine primo tempo.
Melani: 6.5 Parte male, facendosi beffare da Pecchioli al 4′, poi però cresce e spinge come un ossesso sulla destra.
Zambrano: 6 Partita giocata con grande attenzione sulla sinistra.
Saccenti: 7 Quantità e qualità a centrocampo, con la capacità di capire in continuazione cosa è meglio per la squadra in quel momento del match. Come un veterano.
Magelli: 6.5 Senza Benvenuti, deve essere lui a dirigere la difesa. E lo fa molto bene, eccezion fatta per il primo gol avversario.
Myslihaka: 4 Era da 7 fino al 73′ con una prestazione “fisica” e impeccabile al centro della difesa. Poi la follia del fallaccio a centrocampo su Pecchioli. Ma perché?
Abdja: 6.5 Primo tempo ottimo, poi cala fisicamente e alla fine è stanchissimo e soffre.
Nardoni: 7 Semplicemente perfetto, tanto per cambiare: il migliore in campo in senso assoluto. Sembra abbia la calamita, visto che la palla passa sempre dai suoi piedi. Immenso, nonostante i 38 anni.
Silva Reis: 6.5 Sarebbe da 7 se mettesse dentro il colpo di testa del 3-1, ma è comunque una prestazione più che sufficiente.
Perugi: 6 Va un po’ a fasi alterne, e finisce da terzino. Sempre utile.
Manganiello: 6.5 Guadagna il rigore e segna il 2-2, poi si fa male a una coscia e deve uscire. 68° Morrison: ng Molto utile nel finale.

Arbitro
Ravara di Valdarno: 7 Dirige bene, con polso, una gara accesa e combattuta. Bravo.

IL TABELLINO: 2-2
PORTA ROMANA:
Morandi, Intrecciallagli, Bagnoli, Gori (83° Rovai), Sabatini, Trapassi, Kamberi, Santini, Tremolanti, Riccobono, Pecchioli T.. A disp.: Rizzo, Alessandrini, Vannini, Cirri, Niscola, Ristallo. All.: Targetti Claudio
ZENITH AUDAX: Masi, Melani, Zambrano, Saccenti, Magelli, Myslihaka, Abdja, Nardoni, Silva Reis, Perugi, Manganiello (68° Morrison). A disp.: Belli, D Arino, Diddi, Sforzi, Pacini, Sordi. All.: Bellini Andrea
ARBITRO: Ravara Giacomo di Valdarno, coad. da Bianchi Giacomo di Pistoia e Salvadori Luca di Arezzo
RETI: 4° Pecchioli T., 30° Nardoni, 45° Manganiello, 63° Santini
NOTE: Espulso Myslihaka al 74°. Ammoniti Morandi, Pecchioli T., Abdja, Perugi. Angoli 2-1. Recupero 3’+3′.