Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Bucinese-Badesse 0-1

Importante vittoria esterna per il Badesse, che passa con il minimo risultato sul difficile campo della Bucinese, al termine di una partita giocata in condizioni meteo difficili ( forte vento di tramontana) e su un terreno di gioco non consono alla categoria. Partita dominata dai biancocelesti con un primo tempo di sostanza dove Bandini, Casucci e Crocetti si sono procurati diverse occasioni per sbloccare il risultato, sfumate per poca precisione al tiro o per interventi importanti dell’estremo difensore dei locali. Nella seconda frazione di gioco, dopo ulteriori occasioni ancora con Bandini, Crocetti e Caponi, e con un rigore negato dal direttore di gara (nettissimo fallo di mano in piena area di Ferrucci su centro di Casucci) ,il Badesse realizza la rete della vittoria: è il 29’st quando Mitra si incarica di battere una punizione che trova libero Mannini, sul secondo palo, che di piatto mette in rete sfruttando anche una leggera deviazione di un difensore . La rete scuote la squadra di casa che si riversa in avanti nel tentativo di rimettere il risultato in parità ma un ottimo Di Iorio fa buona guardia e con un paio di interventi di buona fattura matte al sicuro il risultato.
B&B

IL TABELLINO: 0-1
BUCINESE: Nannicini, Valcareggi, Parisi (83′ Gariate), Sala, Ezechielli, Ferrucci, Casini, Nocentini, Romanelli (70′ Cinini), Vestri, Mazzeschi (76′ Autiero). A disp.: Coppi, Aiello, Franci, Prosperi, Savelli, Manganelli. All.: Nardi.
BADESSE: Di Iorio, Camilli, Santini, Mannini, Romani, Mitra, Caponi (71′ Redi), Marchi, Crocetti, Casucci (92′ Bonechi), Bandini (85′ Lellis). A disp.: Pupillli, Colibazzi, Laruccia, Stolzi, Contorni, Bongini. All.: Alunno Corbucci
ARBITRO: Bertelli di Firenze, coad. da Jordan e Nesi di Firenze.
RETI: 74′ Mannini.
NOTE: Ammoniti Camilli, Mitra, Ezechielli, Sala. Espulso Casini al 91’ per proteste. Angoli 6-4. Recupero 1’+4’.

Riceviamo e, volentieri, pubblichiamo questa nota della società locale Bucinese sulla partita:

“Come avrete notato nella nostra pagina Facebook, per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, ci limitiamo soltanto ad aggiornare i nostri tifosi sul risultato. La nostra è una scelta che deriva dal fatto che, dovendo scrivere un commento sulla nostra squadra, si può rischiare di non essere obbiettivi. Per chi avesse letto su altre pagine la cronaca della partita, diventa doveroso a questo punto puntualizzare alcuni aspetti:
– Non c’è stato nessun predominio delle Badesse, capisco che è difficile per una squadra costruita con obiettivi di vertice, non essere riuscita ad esprimere un gioco di qualità contro un avversario di livello notevolmente più basso.
– La rete per le Badesse è venuta da una sfortunata deviazione di un nostro calciatore dopo un rimpallo in area.
– È spiacevole leggere di un rigore netto negato alle Badesse per un fallo di mano e non vedere menzionato il chiaro fallo in area di rigore ai danni di Vestri.
– La Bucinese ha espresso un buon livello di gioco, costruendo azioni da gol senza purtroppo avere la cattiveria giusta sotto porta.
– Abbiamo dedotto che Casini sia stato espulso per proteste, alla fine di un’azione nella quale è mancato il doppio giallo per Camilli delle Badesse per un fallo su Valcareggi e nel proseguio dell’azione, l’arbitro ha fischiato giustamente un fallo di mano volontario di un calciatore delle Badesse, senza estrarre il cartellino giallo.
Detto questo, vi basterà guardare il servizio televisvo per vedere come si sia svolta la partita.
La puntualizzazione di oggi non cambierà il nostro modo di aggiornare la pagina, ma leggere certi commenti non ci può lasciare indifferenti: non è giusto per questo gruppo che sta facendo il massimo da agosto per affrontare al meglio un campionato difficile come questo, perché nonostante le sconfitte, siamo sempre usciti dal campo a testa alta.
Insomma, come si dice da queste parti “buoni si, coglioni no”.

Francesca Matteini
Addetta stampa prima squadra Pol. Bucinese