Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Aglianese-Signa 1-2

Stupenda partita! Aglianese e Signa danno vita a un’epica battaglia che diverte e tiene i tifosi con il fiato sospeso fino al 97′! Vincono i canarini, più bravi nel primo tempo, poi quasi soffocati dalla reazione rabbiosa e potente dell’Aglianese nella ripresa: ma nel recupero il clamoroso controsorpasso dei gialloblu. L’Aglianese si morde le mani per aver regalato un tempo agli avversari: ma se la squadra di Bracaloni giocherà sempre come nella ripresa, perderà poche partite da qui alla fine. L’addio al 3-5-2 e il passaggio al 4-3-1-2 pare davvero obbligato: solo così la squadra neroverde può sfruttare a pieno tutta la propria potenza offensiva. Il Signa ha giocato una gara accorta e tatticamente perfetta nel primo tempo, venendo giustamente premiato dal vantaggio; nella ripresa, complice un po’ di fortuna, ha retto all’urto dei locali, soffrendo però troppo sulla fascia destra difensiva (forse un cambio si poteva fare prima). E nel finale ha pescato il jolly quando era appena stato raggiunto. Che vittoria!

LA CRONACA
Primo Tempo
1′ Coppola prova il destro da fuori: parato
2′ Cross di De Gori da destra, prova il tiro Fioravanti: alto
18′ Dini serve Tomberli: la sua conclusione è parata
28′ Punizione di Ortega per Tomberli che di testa mette alto
33′ Errore di Ortega, si lancia Marzierli: tiro da fuori che Cappelli mette in angolo
33′ Lancio lungo respinto di testa da Biondi: Gambineri da fuori sorprende Fedele: 0-1!
44′ Cross da destra per De Gori che incorna: ottima risposta di Cappelli in angolo
45′ Sugli sviluppi del corner ancora di testa Zuccarelli: para Cappelli
Secondo Tempo
4′ Attacco insistito dell’Aglianese, tiro finale di Zuccarelli: il Signa si salva
8′ Marzierli va via di forza, prova il sinistro: diagonale a lato
11′ Destro a lato da fuori di Fioravanti
18′ Coppola crossa da sinistra per Tomberli: gran tocco, miracolosa risposta di Fedele
21′ Su azione d’angolo, Zuccarelli prova la conclusione
23′ Il Signa reclama il rigore per un contatto sospetto fra Bartolozzi e Tredici: l’arbitro Cappetta di Siena fa proseguire
29′ Anche l’Aglianese reclama un rigore: De Gori lancia Guarisa che crossa per Marzierli, affossato dai difensori? Anche qui l’arbitro fa proseguire
30′ Cross da sinistra di De Gori, Marzierli non ci arriva per un soffio
44′ In mischia Marzierli prima colpisce il palo, poi in mezza girata sigla il meritato pari: 1-1!
48′ In pieno recupero, Vezzosi da posizione defilata lascia partire un tiro cross che sorprende Fedele: 1-2!

LE PAGELLE
Aglianese
Fedele: 5 Subisce due gol nei quali il vento incide pesantemente, ma ha delle evidenti responsabilità ed è il primo a capirlo. Peccato perché sullo 0-1 tiene i suoi in partita con una gran parata su Tomberli.
Granucci: 6 Parte molto bene ma si spegne con una certa rapidità. 74′ Galeotti: ng
Feroleto: 5.5 Poco propositivo, sta sulle sue: il compitino non può bastare. 55′ Tredici: 6 Rischia di causare un rigore.
Biondi: 6 Attento e preciso, peccato che venga sacrificato per alzare il baricentro della squadra. 55′ Benassi: 6 Pimpante all’inizio, ma si spegne presto.
Zuccarelli: 6 Meglio in avanti (pericoloso in diverse occasioni) che non in fase difensiva.
Cappelli: 6.5 Guida la squadra da vero leader, anche nella ripresa porta palla e dà il via alle azioni.
Raimondo: 6.5 Lotta come sempre, si dà da fare e spinge sulla destra. Buona partita. 64′ Guarisa: 6.5 Bracaloni deve trovare il modo di schierarlo dall’inizio: il suo ingresso è coinciso con gli attacchi furibondi della squadra.
Fioravanti: 6 Ci si attende di più da un giocatore della sua qualità. 86′ Barontini: ng
Marzierli: 7 Nonostante sia lasciato da solo nel primo tempo, trova il modo di rendersi pericoloso; poi nella ripresa crea tre occasioni da rete, reclama un rigore, colpisce un palo e segna il pari in mezza girata. Può bastare?
De Gori: 6 Non particolarmente ispirato, ma comunque lucido nel gestire il pallone. Ma è raramente pericoloso.
Maccagnola: 5.5 Passo indietro del centrocampista 1999 che si vede poco.

Signa
Cappelli: 7 Incolpevole sul gol, per il resto perfetto e insuperabile.
Vegni: 5.5 In evidente difficoltà nella ripresa: l’Aglianese attacca sempre dalla sua parte e sfonda in continuazione. Doveva essere aiutato di più dai compagni e magari anche sostituito.
Capochiani: 6 Regge l’urto anche di Guarisa nella ripresa.
Strupeni: 7 Gara di grande gagliardia: queste sono le sue partite, nelle quali si esalta nella lotta e pressa… il mondo!
Gabrielli: 7 Impeccabile, pulito e preciso. Leader e capitano di un Signa epico.
Dini: 6.5 Sempre più convincente, anche se quando l’Aglianese mette chili nella lotta, soffre un po’.
Bartolozzi: 5.5 Meno presente del solito, schierato davanti al posto dell’assente dell’ultima ora Marrani, incide poco e nulla. 71′ Vezzosi: 7 Ha delle qualità (Peo Nunziati non fa che ripeterlo a tutti…): e al 93′ pesca nel cilindro il coniglio che regala l’incredibile successo al Signa!
Ortega: 6 Luci e ombre nella battaglia di centrocampo.
Tomberli: 6+ Sempre pronto a combattere per la squadra, sfiora il gol del raddoppio, chiude con i crampi. 94′ Pelagatti: ng
Coppola: 6 L’Aglianese lo costringe sulla difensiva e quindi non riesce a far emergere la sua qualità. Si adegua e lotta con il coltello fra i denti.
Gambineri: 6.5 Il gol che indirizza la sfida (aiutato dal vento) e tanta corsa: nella ripresa si sacrifica da terzino in copertura. Anche lui alza bandiera bianca per i crampi. 87′ Bruni: ng
 
Arbitro
Cappetta di Siena: 6.5 Un rigore reclamato a testa, ma forse ha sempre ragione. Dirige bene con coerenza e precisione,. Buona prestazione.

IL TABELLINO: 1-2
AGLIANESE
: Fedele, Granucci (74′ Galeotti), Feroleto (55′ Tredici), Biondi (55′ Benassi), Zuccarelli, Cappelli, Raimondo (64′ Guarisa), Fioravanti (86′ Barontini), Marzierli, De Gori, Maccagnola. A disp.: Ricciarelli, Francini. All.: Bracaloni Riccardo
SIGNA: Cappelli, Vegni, Capochiani, Strupeni, Gabrielli, Dini, Bartolozzi (71′ Vezzosi), Ortega, Tomberli (94′ Pelagatti), Coppola, Gambineri (87′ Bruni). A disp.: Nerozzi, Campolo, Bizzeti, Coppetti. All.: Arcadio Antonio
ARBITRO: Cappetta di Siena, coad. da Pulcinelli di Siena e Puccini di Prato.
RETI: 30′ Gambineri, 89′ Marzierli, 93′ Vezzosi.
NOTE
: Ammoniti Dini, Ortega. Angoli 9-1. Recupero 1’+7′.