Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Signa-Prato 2000 2-2

Termina 2-2 la partita andata in scena allo Stadio del Bisenzio di Signa tra i padroni di casa e il Prato 2000: era la partita del ritorno in campo dopo 12 anni di squalifica di Francesco Flachi, schierato fin dal primo minuto da mister Cristiani. Tanto pubblico e festa grande allo stadio con una cornice degna delle categorie superiori: il “nuovo esordio” dell’ex Sampdoria non è stato certo memorabile, a livello personale, ma ha avuto il merito di dare lustro e visibilità al calcio dilettanti. Pareggio giusto alla fine, anche se il Signa ormai assaporava la vittoria: gialloblu (in campo in viola, grazie a Comer, per l’occasione) e pratesi sono parsi un po’ arrugginiti dal lungo stop e hanno sbagliato molto. Tanto agonismo però in campo, partita per uomini veri e il punto premia entrambi anche se allontana dai rispettivi obiettivi. Parte subito forte il Prato 2000 che si porta in vantaggio al 4’ con Safina che, con un bel tiro da fuori area, non lascia scampo all’incolpevole Sannino, dopo un errato disimpegno dei locali. Gli ospiti si chiudono bene e continuano a gestire la partita con il Signa che trova difficoltà ad arrivare nei pressi della porta difesa da Brunelli. Al 32’ il Prato 2000 si fa nuovamente vedere in proiezione offensiva col capitano Baroncelli, il quale impegna il portiere casalingo in un’ottima parata di istinto. Nel finale di primo tempo il Signa (dopo l’uscita di Flachi e l’entrata di Diakhatè) cresce che chiude il Prato 2000 nella propria metà campo, trovando anche il gol del pareggio con Rosi al 35’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo un’uscita a vuoto di Brunelli. Nella ripresa proprio l’ex capitano della Primavera viola si fa subito vedere con due conclusioni ravvicinate di testa, entrambe ben neutralizzate dal portiere ospite. Non si fa attendere troppo il gol del vantaggio della squadra di mister Cristiani che arriva al 70’ minuto con Tempestini, il quale è bravo a ribattere in porta da pochi passi il pallone servitogli ottimamente da Rosi. Nel finale, dopo aver terminato tutti e 5 i cambi a disposizione, mister Settesoldi proietta il suo Prato 2000 in avanti ed arriva al 90’ il pareggio ospite, con Dingozi che offre un ottimo assist al subentrato Rozzi, il quale non può sbagliare sotto misura il 2-2. Risultato tutto sommato corretto con squadre non ancora al massimo della forma: c’è curiosità di vedere come proseguirà la stagione di Flachi nel Signa, dopo che si saranno spenti i riflettori delle televisioni nazionali…

IL TABELLINO: 2-2
SIGNA: 
Sannino 6.5, Tempestini 6.5, Nencini 7 (88’ Dodaro ng), Capochiani 6, Mariani 6.5 (90’ Munno ng), Gemignani F. 6.5, Flachi 6- (32’ Diakhate 6), Ficarra 6.5, Tempesti 6, Coppola A. 6.5 (60’ Gemignani M. 6), Rosi 6.5 (76’ Alesso ng). A disp.: Daddi L., Giuliani, Dallai, Conti. All.: Cristiani.
PRATO 2000: Brunelli 6, Zinna 6.5 (75’ Rozzi 6.5), Testaguzza 6, Lunghi 6.5, Mazzanti 6.5, Ghidotti 6.5, Baroncelli 6.5 (54’ Dingozi 6.5), Servillo 6 (75’ Casati ng), Mearini 6 (84’ Proietto ng), Safina 6 (82’ Liscio ng), Algerino 6. A disp.: Pellegrini, Rosselli, Ndou, Giusti. All.: Settesoldi.
ARBITRO: Di Carlo di Pescara 6
RETI: 5’ Safina, 35’ Rosi, 70’ Tempestini, 90’ Rozzi
NOTE: Ammoniti Ficarra, Servillo, Safina, Casati. Recupero 1’+6’. Angoli 5-7.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021