Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – S.Gimignano-Cuoiopelli 3-1

Secondo successo consecutivo per il Sangimignano, che corona col punteggio pieno in campionato un buon avvio di stagione. Anche in Coppa infatti la squadra di Ercolino, malgrado l’eliminazione per mano del Poggibonsi, si è comunque ben comportata. Di contro una buona Cuoiopelli, eliminata dalla Coppa ai rigori dopo un doppio 0-0, trova la prima sconfitta stagionale, maturata nei venti minuti finali. La cronaca: i primi 15 minuti sono di studio, ma alla prima conclusione il Sangimignano passa in vantaggio: calcio d’angolo battuto da Camilli, respinge la difesa ospite, la palla termina al limite dell’area sui piedi di Paci che di sinistro controlla e calcia, centrando il bersaglio. Risponde la Cuoiopelli, che prende in mano la partita e macina gioco e occasioni: al 27’ un gran tiro di Pirone dal limite è bloccato da Chiarugi blocca, che si ripete un minuto più tardi sulla grande conclusione di Andreotti. Al 42’ la squadra di Cipolli ottiene il pari: filtrante di Caciagli per Andreotti che calci, la conclusione è sporcata dall’intervento di Settepassi, con la sfera che prende una parabola a pallonetto imprendibile per Chiarugi. Il tempo si chiude con l’annullamento di un gol di Niccolai, che insacca di testa, ma in posizione di offside. Nella ripresa, al 7’, su punizione di Camilli colpisce di testa Borri, Morini mette in angolo. Il portiere ospite si ripete 5 minuti dopo sulla conclusione di Borri, bloccando a terra. Al 16’ sul fronte opposto grande azione di Andreotti sull’out di sinistra, palla dentro per l’accorrente Pirone che calcia con Chiarugi che compie un miracolo salvando sulla linea, mentre la Cuoiopelli protesta: episodio dubbio. Al 27’ crossa dalla sinistra Vannetti, respinge la difesa sui piedi di Cicali che prima controlla di petto, poi fa partire un bolide incrociato, con Morini che tocca ma non può evitare il gol del nuovo vantaggio locale. Al 32’ Bencini batte una punizione direttamente a rete, palla sopra la traversa, mentre un minuto dopo una grande azione corale locale vede Cicali mettere una palla filtrante per Camilli, che si trova solo davanti a Morini, e glacialmente lo trafigge per il 3-1. Di fatto la partita finisce qui, il Sangimignano contiene poi il ritorno degli ospiti. Sotto il profilo del possesso, del palleggio e dell’intensità la Cuoiopelli non gioca male, anzi, per certi tratti fa la gara, ma le verticalizzazioni palla a terra e l’aggressività su ogni pallone sono l’arma vincente del Sangimignano, più bravo e cinico sotto porta.

IL TABELLINO: 3-1
S.GIMIGNANO: Chiarugi, Vannetti, Ciardini, Paparelli R., Borri (91′ Rustioni), Settepassi, Camilli, Cicali, Calamassi (81′ Donati), Paci, Bruni (63′ Dinelli). A disp.: Micheli, Taglialavore, Barbarino, Guarnieri. All.: Ercolino.
CUOIOPELLI: Morini, Rossi, Scaramelli, Botrini, Mancini, Giani (58′ Battistoni), Niccolai (83′ Morelli), Caciagli, Andreotti, Bencini, Pirone. A disp.: Licciardi, Benelli, Boldrini, Guidi, Rossetti. All.: Cipolli.
ARBITRO: Balbo di Caserta.
RETI: 16′ Paci, 42′ Andreotti, 72′ Cicali, 78′ Camilli.
NOTE: Ammoniti Bruni, Mancini.

FONTE: Il Tirreno