Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Montignoso-Pro Livorno Sorgenti 3-1

Un Montignoso perfetto vince la prima di campionato con una prestazione più che convincente che ha messo in risalto il carattere, il cinismo e la grande condizione atletica dei rossoblu. Nonostante lo svantaggio subito dopo 7 minuti, passaggio sbagliato in uscita che provoca il contropiede concretizzato molto bene da Quilici con lob a Cappellini, le furie rossoblu del diavolo Gassani reagiscono con grande orgoglio e ribaltano già nei primi 45 con la doppietta di uno straordinario Geraci: al 20′ è il più lesto ad approfittare di una mischia in area e a infilare Sannino con un preciso diagonale; al 42′ non sbaglia dagli undici metri il rigore fischiato per un atterramento sacrosanto di Grossi. Nella prima metà della ripresa i padroni di casa continuano ad attaccare e potrebbero chiudere già nei primissimi minuti, in successione con Bedini, Piscopo, Geraci e ancora con Piscopo. I livornesi si affacciano dalle parti di Cappellini al 67′ con un tirocross di Zoncu che che costringe al colpo di reni l’estremo difensore. Al 75′ la palla buona è nei piedi di Tazzini ma davanti al portiere il neo entrato manca di rapidità. Nell’ultimo quarto d’ora Gassani si mette sulla difensiva e dal 4-1-4-1 passa al 4-2-3-1. Il Montignoso perde un po di campo e arretra qualche metro, causa anche la mancanza di peso davanti dopo l’uscita dal campo di bomber Geraci. Ma proprio da un contropiede, ennesimo lancio perfetto di Signorini “a bandiera”, Tonazzini mette il turbo, lascia sul posto il proprio marcatore e trafigge Sannino per il gol della tranquillità. Ecco le parole a fine gara del mister locale Gassani. “Era importante iniziare in maniera positiva e lo abbiamo fatto, sfornando un’ottima prestazione di squadra e vincendo con merito. Sinceramente non mi sono piaciuti i primi 15′ dove eravamo troppi superciali e leziosi nelle giocate. Questo non deve più accadere. Siamo una squadra che deve sempre stare sul pezzo e fare dell’umiltà il pregio maggiore. Abbiamo fatto una grande partita contro un ottimo avversario e sulla vittoria c’e poco da dire. Siamo sulla strada giusta”.
Quale è il segreto di questo Montignoso?
“I segreti sono nelle “soap opera”, nelle “fiction”. Nel calcio non ci sono segreti. Al Montignoso c’è un gruppo di giocatori seri che lavorano sodo per poter dimostrare ogni domenica di poter competere in un campionato importante come l’Eccellenza. La nostra forza è il lavoro quotidiano, il sudore, la voglia di migliorarsi continuamente. Come allenatore mi sento fortunato perché non alleno grandi giocatori ma grandi uomini che danno sempre massima disponibilità in tutto”.
Mister, che dire su Geraci? Ennesima scommessa vinta da parte sua…
“Geraci è tutto tranne che una scommessa perché è fortissimo e il suo curriculum lo testimonia. Fin dal primo giorno ha lavorato ottimamente e ora sta raccogliendo i frutti. È un gran professionista e un ottimo ragazzo. Sono contento per lui che si sta togliendo le soddisfazioni che merita”.
Il pubblico ha risposto alla grande…
“Questo è un aspetto che mi rende particolarmente orgoglioso. Vedere la tribuna piena e il lungo applauso che alla fine ha tributato ai miei ragazzi vale più che una vittoria. Ringrazio tutti di cuore per esserci stati così vicino. Avere il consenso popolare è la cosa più difficile nel calcio ma il cuore dei miei ragazzi è stato apprezzato e giustamente l’applauso finale se lo sono meritato”.

IL TABELLINO: 3-1
MONTIGNOSO
: Cappellini, Cinquini, Mussi, Bedini, Signorini, Bugliani, Tonazzini, Piscopo, Geraci, Grossi, Nigiotti. A disp.: Grippino, Castellacci, Pennucci, Marchetti, Giorgini, Benassi, Tazzini. All.: Gassani Matteo
PROLIVORNO SORGENTI: Sannino, Solimano, Giusti J., Falleni, Salemmo, Gazzanelli, Quilici N., Brizzi, Pellegrini S., Petri, Rossi. A disp.: Pelagatti, Pirone, Carani, Spagnoli, Vannucci, Filippi M., Bulli. All.: Niccolai Matteo
ARBITRO: Valerio Bocchini di Roma.
RETI: 7′ Quilici N., 20′ Geraci, 44′ Geraci, 82′ Tonazzini.

FONTE: voceapuana.com