Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Lastrigiana-Signa 1-1, commento e pagelle

Finisce 1-1 l’atteso derby del Bisenzio fra Lastrigiana e Signa. Davanti al pubblico delle grandi occasioni (tribunetta stracolma, alla faccia del distanziamento… e tanta gente alla rete: ma non si poteva giocare al Comunale?), biancorossi e gialloblu si sono dati battaglia senza risparmiarsi, nonostante le tante rispettive assenze. Pareggio giusto alla fine anche se la squadra che ha lasciato la miglior impressione è il Signa di Cristiani, più dedito al palleggio e in grado di rimontare il gol di svantaggio e soprattutto di reggere senza sofferenze la mezzora finale giocata in inferiorità numerica. La partita fila via sui binari dell’equilibrio fino al gol locale arrivato per un errato rinvio della difesa gialloblù sfruttato in piena area di rigore da Del Pela (in ottima forma). Il Signa fa la partita e trova il pareggio con un gran colpo di testa di Rosi a inizio ripresa. Nel proprio miglior momento però subisce l’espulsione di Capochiani, esagerata da parte di Zadrima (ma rimarrà l’unico vero errore di una gara diretta con polso e coerenza). Nonostante il fatto di giocare in 10, il Signa prosegue nella propria trama di gioco mentre la Lastrigiana (che butta dentro anche un acciaccato Bianchi) delude nel non riuscire a essere pericoloso o a cambiare passo nella parte finale del match. Finisce così in parità: il Tau è più tranquillo ma domenica prossima ci sarà la sfida “fratelli-coltelli” a Signa. Ci sarà da divertirsi…

LE PAGELLE
Lastrigiana

Fedele: 6 Sempre attento ed efficace, anche se poco sollecitato nel complesso.
Terzani: 6.5 Il capitano porta la sua grande esperienza sulla corsia di destra in difesa. Sempre attento e puntuale.
Corradi: 6.5 Attento a chiudere la fascia sinistra, con Leoncini forma una buona “catena” sulla sinistra. Si fa vedere anche in un paio di occasioni in sovrapposizione al compagno.
Lenzini: 6 Sfiora il gol su punizione e prova a far girare la squadra, con alterni risultati.
Calonaci: 6.5 Vince gran parte dei duelli individuali con Tempesti. Si conferma affidabilissimo centrale difensivo.
Borgioli: 7 Nonostante la maschera protettiva al volto il classe 2002 gioca una buonissima partita al posto di Biondi.
Leoncini: 6.5 La Lastrigiana gioca molto dalla sua parte e sulla sinistra il giovane 2001 crea alcuni grattacapi alla difesa ospite, anche se cala alla distanza.
Francini: 6 Come interno di centrocampo si fa valere sul piano fisico, ma non altrettanto su quello del gioco espresso.
Silva Reis: 5.5 Gioca per la squadra offrendo qualche buona sponda, ma non è mai pericoloso dalle parti di Sannino. 59′ Crini: ng
Alecce: 5.5 Il 2001 arrivato dallo Scandicci non riesce a trovare la giusta posizione tra centrocampo e attacco. 67′ Bianchi: ng
Del Pela: 7 Un 2000 che gioca con la malizia di un veterano, nel ruolo di prima punta. Ancora decisivo dopo il gol alla Zenith: ottimo nel gioco aereo, dimostra di vedere la porta trovando la “zampata” del momentaneo 1-0.

Signa
Sannino: 6 L’estremo livornese non si intende con i compagni di reparto in occasione del vantaggio locale, poi si riscatta dicendo di no a Lenzini con una bella parata su un calcio di punizione. Nella ripresa rimane inoperoso.
Intreccialagli: sv Subito k.o. In bocca al lupo. 14′ Capochiani: 6 Due falli fatti e due cartellini con i quali si becca l’espulsione. Nel mezzo l’ottimo cross tagliato per il pareggio di Rosi.
Nencini: 6.5 Un 2001 molto versatile: cambia più volte fascia in questo derby, sempre con risultati più che buoni.
Gemignani: 6.5 Riesce ad imporsi sugli avversari prima a centrocampo (nel nuovo ruolo “disegnato” per lui da mister Cristiani), in coppia con Ficarra, e poi in difesa, dopo l’espulsione di Capochiani.
Mariani: 6.5 Centrale difensivo, classe 2002, molto ben strutturato, che si difende alla grande sulla coppia d’attacco avversaria.
Becagli: 6.5 Piede educato nel rilanciare l’azione, attentissimo anche in fase difensiva. E’ lui a comandare, insieme a Sannino, un reparto che sta facendo molto bene.
Munno: 6 Partecipa e accompagna l’azione sulla destra, anche se non incide molto. Comunque si cala bene nella parte. 75′ Dallai: ng
Ficarra: 7.5 Si merita la palma di migliore in campo, un 2000 di enorme valore per la categoria. Vero dominatore del centrocampo, vince quasi tutti i duelli con i dirimpettai avversari. Un giocatore completo per quantità e qualità.
Tempesti: 6 Gioca spesso lontano dall’area e Calonaci lo limita, non è incisivo ma comunque valido nel duettare con Rosi e Coppola.
Coppola: 6.5 Il capitano gialloblu parte dalla fascia sinistra per poi accentrarsi ed inventare. Sbaglia qualcosa in fase di rifinitura ma è un vero trascinatore e nel complesso disputa un bel derby.
Rosi: 7 Si “prende la scena” in fase offensiva. Reclama subito un rigore, è impreciso in un paio di occasioni, ma è ottimo in tutti i movimenti e nel colpo di testa che vale l’1-1.

Arbitro
Zadrima di Pistoia: 6 Dirige in maniera coerente, precisa, lasciando molto giocare ma tenendo bene in mano la partita. Pare però esagerata l’espulsione di Capochiani: due cartellini per due falli “normali” che potevano costare cari al Signa.

IL TABELLINO: 1-1
LASTRIGIANA: Fedele, Terzani, Corradi, Lenzini, Calonaci, Borgioli, Leoncini, Francini, Silva Reis (59° Crini), Alecce (67° Bianchi), Del Pela N.. A disp.: Giannini T., Bussolini, Radicchi, Pierattini, Solvi, Calvetti, Fallani. All.: Bartalucci Rossano
SIGNA: Sannino, Intreccialagli (16° Capochiani), Nencini, Gemignani F., Mariani, Becagli, Munno (75° Dallai), Ficarra, Tempesti, Coppola A., Rosi. A disp.: Daddi L., Tempestini, Alesso, Tognazzi, Gemignani M. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Alban Zadrima di Pistoia, coad. da Caterina Gelli e Fabrizio Chiesi di Prato.
RETI: 27° Del Pela N., 51° Rosi
NOTE: Espulso Capochiani per doppia ammonizione al 58′. Ammoniti Leoncini, Del Pela N.

Andrea L’Abbate & Tommaso Nesi