Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Gassani (Montignoso): “Testa e gambe a mille!”

Dire che sia la sorpresa di questo primo mese di campionato è lapalissiano, magari c’è da chiedersi le motivazioni di una partenza così fulminante (primo posto nel Girone A di Eccellenza e turno passato anche in Coppa). Stiamo parlando ovviamente del Montignoso e noi lo abbiamo chiesto direttamente al condottiero di questo sorprendente gruppo. Mister, si aspettava un avvio così prorompente della sua squadra?
“Neanche il più grande ottimista – spiega il tecnico massese – poteva immaginarsi un avvio del genere visto la media età molto bassa della squadra, il fatto che la maggior parte dei ragazzi era al debutto in Eccellenza (un campionato davvero difficile) e un budget economico “scarso” per la categoria. Tuttavia abbiamo disputato un ottimo pre-campionato e fin dal primo giorno di allenamenti i ragazzi hanno dimostrato grande disponibilità al lavoro. Questi erano aspetti che mi davano la convinzione che potevamo giocarcela con tutti”.
Quella del Montignoso attualmente è una classifica veritiera: la sua squadra ha i punti che si è meritata?
“In questo momento la nostra classifica rispecchia quanto abbiamo dimostrato sul campo. Gambe e testa girano al massimo e in considerazione delle prestazioni fatte in questo momento siamo dove dobbiamo essere”.
Dopo questo avvio sono cambiati gli obiettivi della squadra, che a inizio era la salvezza?
“il nostro obbiettivo è e rimane la salvezza. Non dobbiamo mai scordarcelo mai chi siamo e quale è la nostra dimensione. Gli addetti ai lavori mi fanno notare che siamo primi a dieci punti. Io rispondo che siamo a più sette rispetto all’ultimo posto”.
Visto il Grosseto domenica, è la squadra più forte e la naturale favorita del Girone?
“Il Grosseto domenica ha dimostrato tutta la sua forza. Ha giocato contro una squadra che ha fatto la “partita perfetta” e nonostante ciò non ha perso. Questo aspetto la dice lunga sulla forza del Grosseto che per me rimane la favorita numero uno alla vittoria finale”.
Quale squadra può fare fastidio ai grossetani, se dovesse fare uno/due nomi?
“Senza ombra di dubbio Fucecchio e Cuoiopelli sono le più attrezzate per dar battaglia al Grosseto per il primo posto”.
Stiamo partendo su almanaccocalciotoscano.it con il “giochino” del FantaEccellenza: consiglia ai nostri lettori un giocatore per ruolo (portiere, difensore, centrocampista e attaccante) che nella sua squadra di FantaEccellenza prenderebbe subito?
“Mi mette in imbarazzo rispondere a questa domanda perché ci sono talmente tanti giocatori di spessore in categoria che c’è l imbarazzo della scelta e non voglio far torti a nessuno”.
Perché soprannominato “Diavolo” Gassani?
“Me lo diedero dei miei giocatori ai tempi in cui allenavo l’Aullese in Prima Categoria. Ogni tanto negli spogliatoi perdevo le staffe nei loro confronti e qualcuno di loro disse che in quei frangenti assumevo le sembianze del diavolo. Da quel momento mi rimase appiccicato addosso questo appellativo”.