Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone A – Atletico Cenaia-Atletico Piombino 3-1

 

 

Cinico e bravo a capitalizzare sulle chances avute. Così si potrebbe descrivere l’Atletico Cenaia visto in campo questo pomeriggio contro l’Atletico Piombino. I padroni di casa si sono imposti per 3-1, al termine di un incontro risolto soltanto nella ripresa. Dopo un primo tempo giocato prevalentemente a centrocampo, con poche occasioni da una parte e dall’altra, dopo l’intervallo entrambe le formazioni hanno cambiato completamente ritmo di gioco. A emergere con il passare dei minuti sono le qualità e le capacità degli uomini di Macelloni, che conquistano così i primi tre punti del torneo proseguendo sulla stessa strada positiva già tracciata mercoledì a Uliveto Terme. La partita si sblocca al 20′. L’Atletico Cenaia manovra bene la sfera con una triangolazione sulla sinistra, Pellegrini libera Sorrentino (tra i migliori in campo) sulla fascia, cross per Bruzzone che insacca di testa: 1-0. Nel resto dei 45 minuti iniziali le emozioni si contano sulle dita di una mano. Unico vero pericolo dalle parti di Serafini una punizione dai 25 metri su cui l’estremo difensore risponde presente spedendo in angolo. Ad inizio ripresa una bella azione di Montecalvo lancia in profondità Catalano che va a segno per l’1-1 dell’Atletico Piombino. Nemmeno tre minuti più tardi il punteggio cambia nuovamente. Una punizione di Sireno trova Petri sul secondo palo, il numero 7 va in spaccata per realizzare la rete del nuovo vantaggio verde-bianco-arancio. Sopra 2-1 l’Atletico Cenaia prende in mano le redini del gioco, mantenendo spesso la palla tra i piedi. I padroni di casa provano a chiuderla in contropiede, ma il tiro a giro di Pellegrini, servito da Bruzzone, lambisce l’incrocio dei pali prima di terminare sul fondo. I titoli di coda scorrono all’83’ quando su una palla recuperata a metà campo Bruzzone va sul fondo e lascia partire un filtrante spedito in rete da un tap-in di Petri, che segna il definitivo 3-1 a favore dell’Atletico Cenaia.

IL TABELLINO: 3-1
ATLETICO CENAIA: Serafini, Fabbrini, Sorrentino, Sireno, Mitrotti, Signorini, Petri, Di Batte (82′ Ghelardoni V.), Bruzzone, Ghelardoni A. (86′ Cerboneschi), Pellegrini (75′ Giari). A disp.: Doveri, Dalla Valle, Cecchetti, Taraj. All.: Macelloni.
ATLETICO PIOMBINO: Rizzato, Cecchini S., Grotti, Gherardini (86′ Serri), Del Gratta, Luci, Catalano, Montecalvo, Papa, Barbieri (84′ Milani), Lici (82′ Serini). A disp.: Pagliuchi, Cecchini M., Fontana, Soffredini. All.: Miano.
ARBITRO: Mancini di Pistoia, coad. da Pachec di Firenze e Biagioni di Lucca.
RETI: 20′ Bruzzone, 49′ Catalano, 52′ e 83′ Petri.

FONTE: atleticocenaia.it