Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Gir.B – Porta Romana-Sestese 3-0

TOCCO MAGICO – Targetti non sbaglia un colpo: il nuovo allenatore del Porta Romana , dopo lo 0-0 con la forte Bucinese, batte nello scontro diretto la Sestese ed esce finalmente dalla zona play-out. È crisi nera invece per i rossoblu di Gutili alla quarta sconfitta consecutiva e, con un solo punto conquistato nelle ultime 5 gare, si vedono sorpassare in classifica dagli arancioneri e precipitano al penultimo posto in classifica. Non che il Porta Romana sia apparso convincente o brillante, ma intanto Targetti ha blindato la difesa: dopo le scoppole delle giornate scorse, per lo meno nelle ultime due gare non ha subìto reti. La Sestese dal canto suo paga le molte assenze (lo squalificato Della Scala, gli infortunati Matteo Castellani, Mori, in panchina per onor di firma, Giuntini e Bettazzi) e rischia di perdere Guido Castellani, il proprio uomo maggiormente decisivo in avanti, per lungo tempo per l’infortunio patito dopo soli 5 minuti al ginocchio destro: si teme la rottura del crociato, nel migliore dei casi si parlerà di distorsione al ginocchio.
POCHE EMOZIONI – La sfida del “Bozzi” non è fra le più esaltanti: il Porta Romana bada a non rischiare, lascia il possesso palla alla Sestese che gira bene la sfera, ma raramente tira in porta. La prima occasione arriva al 6′: diagonale di sinistro di Aperuta, Chiarugi in tuffo devia. Poi la Sestese cresce e prima al 23′ su punizione di Simoni, Alessandro Bonfanti tira alto e poi al 27′ bel triangolo Vanni-Andrea Bonfanti-Vanni con tiro finale alto non di molto. Poi però al 28′ su corner da sinistra di Gori, liscio sul primo palo della difesa sestese, a centro area irrompe Alessandrini che insacca senza difficoltà: 1-0. Poco dopo seconda svolta del match con il fallo di Andrea Bonfanti su Aperuta: secondo giallo ed espulsione, Sestese in dieci e in grossa difficoltà. Nella ripresa il Porta Romana chiude subito il match: al 6′ Bargelli spara su Chiarugi in uscita, quindi un minuto dopo lo stesso numero nove serve dalla corsia mancina Aperuta che non ha difficoltà a insaccare il raddoppio. La gara finisce qui perché per le successive emozioni bisogna aspettare i minuti di recupero per il tris locale (cross di Gori per Vecchi che riesce a girare verso la porta avversari) l’unico tiro in porta della Sestese con Vanni al 95′, messo sul fondo da Morandi.

LE PAGELLE
Porta Romana
Morandi: 6+ Attento e sicuro, passa un pomeriggio tutto sommato tranquillo.
Stella: 6.5 Buona prova sulla fascia destra, senza errori né sofferenze.
Sarti: 6.5 Prova anche diverse sortite sulla sinistra.
Pomo: 6 L’attacco della Sestese gli fa il solletico.
Lovari: 6 Pronto e reattivo al centro della difesa.
Alessandrini: 6.5 Una delle note più liete dell’avvio di campionato del Porta Romana, conferma il proprio buono stato di forma con il gol del vantaggio.
Gori: 6 Il Porta Romana scavalca spesso e volentieri il centrocampo e lui resta tagliato fuori dal match nel primo tempo, meglio nella ripresa.
Santini: 6+ Più interdizione che palleggio, prestazione comunque molto utile alla causa.
Bargelli: 6 Qualche bel numero, spreca una grande occasione da rete ma offre ad Aperuta l’assist del raddoppio. 60′ Vecchi: 6.5 A gara virtualmente chiusa sigla il gol del 3-0.
Aperuta: 7 Il migliore in campo: tiene tantissimi palloni, fa molto movimento e chiude il match a inizio ripresa.
Capineri: 5.5 Qualche errore di troppo, ammonito rischia l’espulsione per un fallo di mano a centrocampo. 60′ Campana: 6 Al rientro, manca ancora del passo gara, ma sarà fondamentale per il Porta Romana.

Sestese
Chiarugi: 6.5 Buona partita dopo le incertezze recenti. Ma alla fine deve raccogliere ben tre palloni in saccoccia.
Bonfanti An.: 5 Si fa ammonire due volte in dieci minuti e condanna di fatto la Sestese.
Lazri: 6 Al rientro sulla sinistra, disputa una prova sufficiente.
Marseglia: 5.5 Il suo palleggio non riesce a dare ritmo alla sua squadra.
Bucciantini: 6.5 Il migliore dei rossoblu: prestazione attenta a centro area, non commette errori ed è sempre puntuale.
Ravanelli: 6 Un po’ colpevole sull’1-0, poi tiene duro.
Simoni: 5.5 Non incide nel match. 55′ Paoli: 6- Il giovanissimo 2000 ci mette impegno ma ormai la gara è andata.
Vanni: 6 Prima centrocampista poi terzino, si dà da fare ed è fra i meno colpevoli.
Giani: 5.5 Tocca pochissimi palloni, nonostante si sbatta molto. 77′ Torrente: ng
Castellani G.: ng Più che sfortunato! Dopo 5 minuti il ginocchio destro, da solo, fa crac: si teme un lungo stop, se fosse il crociato lo rivedremmo nella prossima stagione. Per la Sestese è una perdita gravissima. 5′ Iannone: 5 Mai in partita.
Bonfanti Al.: 6.5 Corre per tre e non si dà mai per vinto, buona prestazione a centrocampo.

Arbitro
Martino di Firenze: 6 Sufficiente, ma non particolarmente brillante. Gara peraltro facile facile.

IL TABELLINO: 3-0
PORTA ROMANA: Morandi, Stella, Sarti, Pomo, Lovari, Alessandrini, Gori, Santini, Bargelli (60′ Vecchi), Aperuta, Capineri (60′ Campana). A disp.: Parrini, Lanza, Gabrielli, Semplici, Miccinesi. All.: Claudio Targetti.
SESTESE: Chiarugi, Bonfanti An., Lazri, Marseglia, Bucciantini, Ravanelli, Simoni (55′ Paoli), Vanni, Giani (77′ Torrente), Castellani G. (5′ Iannone), Bonfanti Al. A disp.: Discianni, Mori, Canali, Conti. All.: Enrico Gutili.
ARBITRO: Martino di Firenze, coad. da Furiesi e Mori di Empoli
RETI: 28′ Alessandrini, 52′ Aperuta, 91′ Vecchi.
NOTE: Ammoniti Alessandrini, Santini, Capineri, Campana, Paoli. Espulso al 33′ Bonfanti Andrea per doppia ammonizione. Angoli 3-2. Recupero 2’+5′.