Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza, cronache di domenica 11 febbraio

Eccellenza, cronache di domenica 11 febbraio. Ecco la nostra rassegna di cronache dei due gironi toscani di categoria. Nella foto da pagina Facebook Sporting Cecina una fase della partita vinta 3-2 con il Valdinievole Montecatini

ECCELLENZA Girone A 21a giornata

Camaiore-Montespertoli 2-0


CAMAIORE: Barsaglini, Borgia, Crecchi, Anzillotti, Zambarda, D Alessandro, Adami, Amico, Geraci (27′ Kthella), Da Pozzo (90′ Verona), Imbrenda (85′ Belluomini Fi.). A disp.: Azioni, Pezzini, Natali, Ricci M., Bianchi, Nazzaro. All.: Cristiani Pietro
MONTESPERTOLI: Biotti, Marconi, Corradi (76′ Leoncini), Conti M., Calonaci, Pecci (84′ Marcacci), Fiaschi, Anichini, Cioni, Mosti Falconi (46′ Lotti) (46′ Maltomini), Falconi. A disp.: Onori, Focardi Olmi, Trapassi, Raba, Cremonini. All.: Sarti Gianluigi
ARBITRO: Tommaso Bulletti di Pistoia
RETI: 21′ Amico, 80′ rig.Imbrenda
NOTE: Ammoniti Crecchi, Imbrenda, Kthella, Marconi, Corradi, Pecci, Anichini.


Quando sei attardato in classifica e vuoi avvicinarti a chi ti precede, ti aggrappi all’unica soluzione che c’è. Devi scendere in campo per arrivare ai tre punti. Così ha fatto il Camaiore che senza piangersi addosso per le assenze per infortunio di Velani e Biagini e ha cercato la vittoria su un campo allentato e reso sempre più pesante dalla pioggia che per lunghi tratti è stata incessante.
Gli ospiti si sono aggrappati al loro giovane portiere Biotti sollecitato in più occasione e sempre pronto alla respinta. Dopo aver rischiato di farsi beffare da un tiro di D’Alessandro nelle battute iniziale, finito sull’esterno della rete, Biotti ha iniziato il suo show personale allontanando un tiro di Borgia, poi è stato Amico a farsi minaccioso con un tiro a giro di poco fuori.
Barsottini sul versante opposto ha risposto al collega andando a ribattere un tiro secco di Fiaschi servito da Mosti in un contropiede ben articolato.. 
La partita si sblocca a metà tempo, quando, sulla corta respinta di Borgia era Amico ad appoggiare in gol realizzando così il suo sesto centro stagionale . Geraci è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare e il suo sostituto Kthella inaugura la sua gara obbligando Biotti all’allungo.
Stesso esito sul tiro di Da Pozzo che si era presentando in area entrando in area palla al piede.
La replica del Montespertoli arrivava ancora con Fiaschi e come la precedente occasione Barsottini si faceva trovare pronto. Prima dell’intervallo il Camaiore legittimava il vantaggio ma non si portava a distanza di sicurezza. Non davano gli esiti sperati dai locali i tentativi di Da Pozzo, Anzillotti con respinta di Biotti, e Kthella che concludeva a lato.
Dopo un tiro ribattuto da Biotti a Imbrenda (arrivato a dicembre proprio dal Montespertoli), il copione cambiava con il Montespertoli in avanti in cerca della giocata che riapra la partita, sul terreno pesantissimo.
Un colpo di testa di Corradi veniva assorbito da Barsottini con l’unica vera insidia che arrivava da un piazzato proposto dal lato corto di sinistra dal solito Fiaschi che veniva sporcato in corner.
Nella più classifica azione di rimessa Kthella veniva agganciato in uscita da Biotti con Imbrenda che trasformava la massima punizione – piuttosto contestata – prima di andare a gioire sotto la tribuna togliendosi la maglia per il suo secondo gol con la maglia del Camaiore, dopo i 5 segnati con gli avversari odierni. 
Nella giornata in cui le prime della classe sono cadute, il Montespertoli non si è sottratto a questa tendenza. Il Camaiore continua la sua corsa verso le zone alte, sapendo che chi rincorre scende in campo con l’obbligo di un solo risultato, ma con il potenziale di cui dispone ogni traguardo non è pregiudicato. FONTE: luccaindiretta.it / Pagina FB Montespertoli /Redazione Almanacco


Castelfiorentino United-Pro Livorno Sorgenti 0-0


CASTELFIORENTINO UNITED: Neri, Nidiaci (26′ Pieracci), Casanova, Viti (58′ Benvenuti), Maltinti, Canali (16′ Mancini), Duranti, Ercoli, Borri (70′ Daidola), Giani, Bruni T. (82′ Boumarouan). A disp.: Lupi, Ballerini, Campatelli, Fall . All.: Scardigli Nico
PROLIVORNO SORGENTI: Serafini A., Solimano, Lucarelli, Quilici, Cavalli, Lischi A., Montagnani (82′ Putrignano), Santagata (70′ Turini), Cutroneo, Signorini, Lucchesi (46′ Di Fiandra). A disp.: Marchetti M., Fraschi, Accordino, Fornaciari, Maffei, Gianfranchi. All.: Bandinelli Federico
ARBITRO: Simone Giovannini di Prato
NOTE: Ammoniti Viti, Boumarouan, Lischi A..

Prosegue la striscia di partite utili per la Pro Livorno Sorgenti, adesso sono quattro e questa è un ottima notizia per mister Bandinelli benché la sua squadra nella trasferta di Castelfiorentino si sia dovuta accontentare dello 0 a 0. Un risultato che fotografa la prestazione delle due squadre in campo che hanno cercatodi superarsi senza riuscirci.
I bianco verdi quest’oggi allo Stadio Neri, sono scesi in campo con la stessa formazione titolare di domenica scorsa e non hanno fatto mancare la prestazione.
Nella prima frazione di gioco va in scena una leggera supremazia del Castelfiorentino, che va vicino a sfiorare la rete su un diagonale di Giani e successivamente su due azioni ante da degli sviluppi di calcio d’angolo non concretizzate da Borri e Maltinti. I padroni di casa si sono però un po’ spenti nella ripresa, risultando meno incisivi. Nel secondo tempo, infatti, i ruoli si invertono con la Pro Livorno più propositiva e determinata e che sfiora il gol con Cutroneo al seguito di un batti e ribatti in area di rigore e poi di testa dove il suo tiro viene ben neutralizzato da una buona parata di Neri.
Negli ultimi minuti finali di recupero il Castelfiorentino ci prova ancora e sfiora la rete sulla girata di testa di Giani e su un tiro a giro di Pieracci che però si stampa sulla traversa.
Questo risultato, che segue le tre vittorie consecutive contro Camaiore, Ponte Buggianese e Fucecchio, posiziona adesso la formazione del quartiere Sorgenti al decimo posto in classifica e a soli 4 punti dalla zona play-off ancora pienamente raggiungibile. Il prossimo impegno per Signorini e compagni è in programma per domenica 18 febbraio al Magnozzi contro lo Zenith Prato.
Per il Castelfiorentino un punto che avvicina di una lunghezza la Geotermica, penultima, ma vede lo Sporting Cecina allungare a -14 la forbice con il quint’ultimo posto, situazione che vedrebbe anche la penultima retrocessa direttamente. FONTE: amaranta.it / sport.quotidiano.net / Redazione Almanacco


Fucecchio-Cuoiopelli 2-1


FUCECCHIO: Del Bino, Arapi, Lotti, Lecceti, Malanchi, Ghelardoni, Mariani, Cenci, Andreotti, Badalassi, Rigirozzo. A disp.: Rocchi, Bindi, Iaia, Zaccagnini, Tassi, Re, Geniotal, Mhilli, Agostini. All.: Dell Agnello Lorenzo
CUOIOPELLI: Pulidori, Passerotti, Guerrucci, Viola, Nardo, Lucaccini R., Regoli, Bianchi, Pepa, Benericetti, Sgherri. A disp.: Brogi, Colombini, Cavallini L., Innocenti, Costanzo, Fantini, Goretti, Razzauti, Goh. All.: Falivena Roberto
ARBITRO: Matteo Martini di Arezzo
RETI: 50′ Viola, 75′ Rigirozzo, 90′ rig.Andreotti
NOTE: Ammoniti Badalassi, Sgherri, Bianchi, Malanchi, Re. Espulsi al 55’ Badalassi per doppia ammonizione, al 90’ Passerotti per aver interrotto una chiara occasione da gol.

La Cuoio perde una grande occasione, il Fucecchio festeggia ad un gran successo. È finita con il Fucecchio che gioisce e la Cuoio che si rammarica.
Ha prevalso il grande cuore del Fucecchio che no si è abbattuto per la rete subita che ha preceduto l’espulsione di Badalassi.
Cuoio padrona del campo nella prima parte, Del Bino festeggia nella maniera migliore il suo compleanno, disinnescando i tentativi di Pepa, Regoli e Viola nella prima parte, dove erano stati i padroni di casa a presentarsi per primi con un incornata di Rigirozzo.
In avvio di ripresa la Cuoio metteva la freccia con Viola bravo a farsi trovare pronto su un traversone di Benericetti concludendo a fil di palo: 0-1.
La gara per i locali si metteva ulteriormente in salita poco dopo quando Badalassi rimediava il secondo giallo, lasciando i compagni in dieci.
Dell’Agnello ridisegnava i suoi e la mossa finiva per dare smalto al Fucecchio con la Cuoio che non sapeva sfruttare nella maniera migliore la superiorità numerica. 
L’ex Mariani saliva in cattedra e poco prima della mezz’ora la retroguardia di casa si faceva trovare impreparata sullo spiovente di Zaccagnini tramutato in gol dal colpo di testa di Rigirozzo: 1-1.
Le notizie che arrivavano da Prato, con il Tuttocuoio in svantaggio, ingolosivano la Cuoio protesa in avanti con tutti gli uomini offensivi gettati nella mischia.
Mariani si sostituiva a Del Bino salvando su Lucaccini. Nella classica azione di rimessa Rigirozzo ingaggiava un duello spalla a spalla con Passerotti, il quale dentro l’area ricorreva al fallo, rigore! Dal dischetto l’ex Andreotti faceva l’esplodere la sponda fucecchiese. Vedremo quanto peserà questa sconfitta sull’economia del campionato della Cuoio. Il Fucecchio dopo aver costretto al pareggio il Tuttocuoio si toglie una soddisfazione superiore, grazie a tanto carattere ma soprattutto grazie a tanto cuore. FONTE: ilcuoioindiretta.it

Geotermica-River Pieve 0-3


GEOTERMICA: Bettarini, Pavoletti (46′ Falleni M.), Pruneti (68′ Dussol), Spagnoli, Caccio, Misseri, Landi N., Pashja (68′ Scottu), Pellegrini, Falchini, Campo (68′ Zoncu). A disp.: Rossi, Cheli, Dakaj, Gadiaga, Venturi . All.: Niccolai Matteo
RIVER PIEVE: Biggeri, Ramacciotti, Lunardi, El Hadoui, Leshi, Di Giulio, Bachini (86′ Belluomini), Cecchini, Morelli, Pieretti (54′ Tocci), Magera (70′ Fruzzetti). A disp.: Tozzini, Filippi, Giannotti, Satti F., . All.: Fanani Pacifico
ARBITRO: Manuel Marchi di Siena
RETI: 9′ Morelli, 11′ rig. Cecchini, 85′ Morelli
NOTE: ammoniti Spagnoli, Pashja, Falleni M., Leshi, Di Giulio, Pieretti.

Dopo l’immeritato stop contro il Fratres Perignano, il River Pieve riprende subito il suo cammino alla ricerca di un posto play-off battendo nettamente i pisani del Geotermica con un perentorio 0-3.
Il risultato matura grazie alla doppietta di Morelli, rinforzo del mercato invernale arrivato dalla Lastrigiana, e al rigore di Cecchini.
Grande prestazione per gli uomini di Fanani, che cercano la vittoria sin dai primi minuti della prima frazione schiacciando i padroni di casa nella loro metà campo. Al 9’ i garfagnini sono già in vantaggio con Morelli, e due minuti dopo, su calcio di rigore, Cecchini arrotonda sullo 0-2.
Nella ripresa il Geotermica prova a rientrare in partita, ma il River difende bene e prova a colpire gli avversari in contropiede, riuscendoci a cinque minuti dalla fine col solito Morelli. 
Con questa vittoria, il River raggiunge i 30 punti e l’ottavo posto in classifica (in coabitazione col Fucecchio), a soli tre punti dalla quinta posizione, l’ultima utile per partecipare agli spareggi promozione. La prossima domenica altra ghiotta occasione per i garfagnini per scalare posizioni in classifica: l’avversario di turno, infatti, sarà il Castelfiorentino United, fanalino di coda del campionato con due sole vittorie stagionali. Anche la Geotermica dovrà misurarsi in uno scontro diretto, facendo visita al Valdinievole Montecatini. FONTE: lagazzettadelserchio.it


Lanciotto Campi-Fratres Perignano 1-0


LANCIOTTO CAMPI: Brunelli, Benelli, Esposito Goretti, Fedi, Mazzanti, Pisapia, Bonciani N., Amerighi, Gasparini, Bini (80′ Manzatu), Frezza (50′ Cassiolato). A disp.: Roselli, Nocentini, Afelba, Amadio, Coviello, Arca, Ascolese. All.: Guidi Marco
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Pennini (57′ Gemignani), Porcellini (83′ Carrai C.), Arvia (90′ Vitillo), Mancini, Petri, Freschi (74′ Ferrari), Zefi, Taraj, Rosi, Sciapi. A disp.: Poltronieri, Ceccanti, Martinelli, Guarente, Baggiani S.. All.: Colombini Francesco
ARBITRO: Nicola Mascelloni di Grosseto
RETI: 29′ Bini
NOTE: Ammoniti Benelli, Cassiolato, Pennini, Taraj.

Il Lanciotto torna a far punti e riassapora la gioia della vittoria in una partita avara di emozioni. Marco Guidi debutta così con una vittoria dopo aver sostituito in panchina il dimissionario Riccardo Secci.
Al 10′ la prima emozione con Esposito Goretti che impegna Colucci con un calcio di punizione indirizzato all’incrocio dei pali, deviato in corner dall’ottimo intervento del portiere.
Qualche minuto dopo gli ospiti provano una timida reazione, ma il tiro di Zefi non impensierisce Brunelli.
Al 29′ il Lanciotto passa in vantaggio. Bravo Frezza a superare Porcellini e, dal fondo, a mettere al centro un pallone basso sul primo palo. Bini irrompe nell’area piccola e incrocia sul palo opposto superando Colucci: 1-0.
Si va al riposo su questo risultato. Nella ripresa al 58′ bello spunto di Taraj, che indirizza uno spiovente dalla destra, sul palo lungo colpisce di testa Rosi ma Brunelli è attento a coprire il palo più vicino e devia in corner.
La replica del Lanciotto è affidata ad Amerighi, con un traversone insidioso verso l’area, allontanato da Mancini in modo provvidenziale.
Al 70′ bella azione del Fratres con lancio dalla destra di Gemignani, Sciapi fa sponda di testa per l’appoggio corto di Taraj ancora verso Rosi, tiro secco e immediato che si infrange però sul numero 2 Benelli, decisivo nella respinta.
Ancora due squilli per il Fratres con il tiro di Taraj al 78′ su invito di Sciapi, contrastato energicamente in corner, e il tiro un po’ strozzato col sinistro di Sciapi, che si spegne a lato. Non basta per raddrizzare la partita. Il Lanciotto si rilancia, il Fratres Perignano perde l’occasione per consolidare un posto play off in una giornata in cui perdono quasi tutte le prime della classe. FONTE: fratresperignano.it / Redazione Almanacco



Ponte Buggianese-Massese 0-1


PONTE BUGGIANESE: Rizzato, Palmese (92′ Seghi), Ferrari (46′ Gargani), Zocco (66′ Martinelli), Kapidani, Chelini, Giannini (81′ Sali), Birindelli, Granucci, Nardi, Pievani (62′ Gianotti). A disp.: Santalucia, Chiti, Passaretta, Zani. All.: Gutili Enrico
MASSESE: Paci, Del Pecchia, Bertonelli (82′ Baracchini), Zavatto M., Brizzi, Marchini, Andrei, Fortunati (66′ Sidibe), Buffa, Cornacchia, Maggiari (70′ Catola). A disp.: Pierucci, Berti, Bonini L., Lazzini, Dutilh, Corbani. All.: Del Nero Davide
ARBITRO: Gianluca Noto di Pisa
RETI: 17′ Zavatto M.


La Massese continua la sua rincorsa alla zona play-off.
La cura di mister Davide Del Nero non sembra voler smettere di fare effetto e l’ambiente bianconero ha ritrovato l’entusiasmo necessario per far tornare a sognare una piazza che sembrava aver dimenticato il sapore della gioia calcistica.
Il gol di Zavatto a metà del primo tempo regala una preziosissima vittoria alla Massese, sul campo della Ponte Buggianese che prima della sfida odierna distava solo 3 lunghezze dai bianconeri.
Pronti via e Buffa calcia su Rizzato, poi è Granucci di testa a spedire fuori. Il Ponte Buggianese gioca meglio, la Massese ci prova sulle ripartenze, il bunker biancorosso resiste ma cade sulla punizione di Zavatto al 17′. A pochi minuti dalla fine del primo tempo Granucci tira a giro e la palla lambisce il palo.
Nel secondo tempo la pressione pontigiana produce alcune mischie in area non concretizzare, ma la palla più nitida è di Granucci che si trova a tu per tu con Paci, tiro e parata del portiere apuano.
Adesso, per la Massese i play-off sono lì, agli stessi punti in classifica dei Del Nero boys, 33, quelli del Fretres Perignano. Per come si era messa la stagione, adesso i tifosi apuani possono sognare e toccare con mano quella speranza che all’ombra della Tambura manca da troppo tempo. Per il Ponte Buggianese il raccolto è magro ma la semina sempre buona, come la classifica. FONTE: voceapuana.com / Pagina Facebook Ponte Buggianese



Sporting Cecina-Valdinievole Montecatini 3-2

Foto da pagina Facebook Sporting Cecina


SPORTING CECINA: Barbanera, Fiorentini, Fiorini, Ghilli, Startari, Modica, Giannini E. (70′ Moroni), Diagne, Skerma (56′ Carlotti), Rovini (66′ El Falahi), Pallecchi (86′ Cionini). A disp.: Sarzanini, Ferretti, Giannini M., Perillo, Incorvaia . All.: Miano Sebastiano
VALDINIEVOLE MONTECATINI: Gega, Fanti, Lucchesi, Veraldi (23′ Pratesi), Fedi, Gamberucci (37′ Natali), Rosati (53′ Liberto), Rinaldi, Ba (78′ Bacci), Bibaj Gers, Volpi. A disp.: Cortopassi, Coselli, Del Carlo, Lici, Giulianelli. All.: Tocchini Leonardo
ARBITRO: Lorenzo Bonamici di Grosseto
RETI: 28′ Skerma, 33′ autorete Ba, 50′ Skerma, 70′ Ba, 80′ Pratesi
NOTE: Ammoniti Rovini, Carlotti, Pratesi.

Primo tempo di marca rossoblù, con geometrie ed idee. I due gol sono in realtà due autogol, tuttavia legittimati da un netto dominio territoriale.
La sblocca infatti Skerma al 28’, con un tiro al volo deviato su assist di Pallecchi. Subito dopo è Ba che in maniera sfortunata segna una autorete, spizzando di testa un cross. Tocchini nella prima metà di gara deve anche operare due cambi, con Veraldi che si fa male seriamente al ginocchio.
Nella ripresa parte bene la squadra bianco-celeste, che però subisce il 3-0, segnato ancora una volta da Skerma, bravo a beffare sia Fedi che Gega che si scontrano fra loro in modo fortuito. Alcuni cambi, il calo dei padroni di casa e l’attesa reazione degli ospiti li riportano sotto lasciando aperti sogni di rimonta. Infatti il Montecatini cresce di intensità in avanti e al 70’ accorcia le distanze con Ba, che sfrutta bene un ottimo lancio di Lucchesi, segnando così il 3-1. Dieci minuti dopo Bibaj trova Pratesi, che si porta la palla sul sinistro, mettendola poi di giustezza alle spalle di Barbanera per il 3-2. All’83’ i bianco-celesti trovano pure il 3-3: su un’azione in avanti del Montecatini, Modica si scontra contro Barbanera, e lascia la palla incustodita, che viene raggiunta da Bibaj; l’attaccante segna indisturbato il gol, poi annullato dall’arbitro dopo un consulto con il guardalinee. FONTE: lanazione.it / Pagina Facebook Valdinievole Montecatini / Pagina Facebook Sporting Cecina


Zenith Prato-Tuttocuoio 1-0


ZENITH PRATO: Brunelli, Bucciantini (80′ Moretti), Castiello, Mariani, Cela, Lunghi (84′ Mari), Kouassi (80′ Gonfiantini), Saccenti, Chiaramonti, Rosi, Ciravegna (84′ Falteri). A disp.: Pellegrini, Luka, Casini, Macchi, Braccesi . All.: Settesoldi Simone
TUTTOCUOIO: Carcani N., Sorbo, Puleo, Marcon, Solari (91), Massaro (75′ Princiotta), Remorini, Severi, Papi, Rossi G., Caggianese (86′ Campagna). A disp.: Iacoponi, Centonze, Fino, Fiscella, Ratti, Turini, Mustone. All.: Sena Nicola
ARBITRO: Andrea Norci di Arezzo
RETI: 75′ Ciravegna
NOTE: Ammoniti Mariani, Carcani N., Solari (91), Remorini, Severi, Caggianese.

di Matteo Torniai


Vittoria di portata esponenziale per la Zenith Prato che batte, al “B.Chiavacci” di Prato, la capolista Tuttocuoio.
Decisiva per la squadra di mister Settesoldi è la zampata di Ciravegna al 75’; minuto di gioco. La sfida si è, tuttavia, caratterizzata soprattutto per un forte equilibrio animato da un grande rispetto reciproco. Questo è, principalmente, il canovaccio del primo tempo: tattico, di studio ed attesa.
Il primo squillo, al 10’ è dell’ex di turno Caggianese, che sforna un ottimo traversone dalla sinistra su cui però i compagni non riescono ad intervenire. Al 14’ impensierisce per la prima volta Carcani un accesissimo Ciravegna, causa principale dei disordini difensivi di giornata del Tuttocuoio.
Pochi sono gli sprazzi e tanta è l’animosità in campo, tutto ciò, ad evidenziare l’importanza della vittoria per entrambe le formazioni, che in questa partita vale ben più dei soli tre punti.
Al 36’ Massaro riesce a ritagliarsi una chance, defilandosi sulla destra per incrociare col destro, ma la conclusione che ne fuoriesce, è debole e ben gestita da Brunelli, che devia in corner.
La prima frazione si spegne su un’ottima chance da punizione per la Zenith Prato; dal limite dell’area, Chiaramonti, incaricatosi della battuta, spedisce abbondantemente sopra la porta di Carcani.
La quiete e il silenzio, quasi assordante, dei primi 45 minuti in termini di occasioni, alludono, agli occhi del pubblico, all’arrivo di una vera tempesta nella seconda parte di gara.
A partire forte è la squadra di mister Sena. Dopo appena due minuti, al 47’ sugli sviluppi di corner, da una mischia turbolenta in area piccola, emerge fuori la palla che rotola verso i piedi di Rossi che, da posizione di penalty, calcia a botta sicura; la conclusione sbatte clamorosamente sul palo alla destra di un incolpevole Brunelli (gli ospiti reclamano anche un possibile tocco con un braccio da parte di un difensore).
Al 52’ ancora ondata nero-verde. Remorini sventaglia meravigliosamente dalla destra sulla testa di Massaro, che, per la seconda volta, non riesce a dare la giusta forza e direzione al tiro. La sfera è, infatti, tranquillamente bloccata da Brunelli.
Le sorti finali della disputa derivano proprio dalla capacità delle squadre di concretizzare al massimo i momenti favorevoli della partita, che, in particolar modo nel secondo tempo, passano repentinamente da una parte all’altra. La Zenith, infatti, risponde alle avanzate del Tuttocuoio, con i tentativi audaci da fuori di Saccenti, al 58’ e Lunghi, al 60’.
E, proprio nel momento in cui il Tuttocuoio stava riprendendo campo (sfiorando il gol per due volte con Rossi), la formazione di casa colpisce. Al 75’ il lampo sulla destra di Kouassi trova, con un traversone basso sul primo palo, Ciravegna, che, quasi in spaccata, mette la sfera alle spalle di Carcani scatenando l’euforia dei locali.
Vani saranno poi i tentativi di recupero del Tuttocuoio a causa, soprattutto, di un’eccelsa e puntuale fase difensiva da parte dei padroni di casa, che arginano qualsiasi avanzata avversaria. Su tutti imponente è la prestazione di Cela e Mariani, a protezione della porta di Brunelli. In una giornata in cui tutte le prime quattro squadre della classifica sono andate incontro alla sconfitta, la vittoria della Zenith Prato, acquista ancor più valore e lancia i ragazzi di mister Settesoldi sempre più verso l’;obiettivo play-off. Sconfitta, invece, più che amara per il Tuttocuoio. Nelle ultime 3 giornate ha collezionato solo 2 punti e, seppur avendo comunque mantenuto la testa della classifica, deve iniziare a guardarsi veramente le spalle dalle inseguitrici.

*** ***

E in serata arriva la notizia che la panchina di Nicola Sena è a forte rischio: la presidenza sta valutando, dopo le ultime prove giudicate poco convincenti, un nuovo cambio tecnico (Andrea L’Abbate).

ECCELLENZA GIRONE B 25a giornata

Foiano-Scandicci 0-2


FOIANO: Vassallo B., Bux (46′ Nannoni), Tenti, Cacioppini, Fanetti, Bennati, Berneschi (77′ Mazzi), Verdelli (82′ Ferretti), Betti, Biagi (77′ Morasca), Manchia (46′ Baccani). A disp.: Lombardini, Cacioli, Sottili, Pacelli . All.: Zacchei Filippo
SCANDICCI: Masini, Frascadore (69′ Lastrucci), Dodaro (69′ Liberati), Sinisgallo, Menini, La Rosa, Meucci (88′ Alfani), Cito, Del Pela (78′ Vezzi), Corsi, Grillo (82′ Cenni). A disp.: Lampignano, Daka, Edu Mengue, Ridolfi. All.: Ventrice Claudio
ARBITRO: Davide Di Giuseppe di Frosinone
RETI: 26′ Meucci, 69′ La Rosa
NOTE: Ammoniti La Rosa, Meucci.

Clicca qui per la cronaca dell’unico anticipo al sabato dell’Eccellenza.


Audax Rufina-Signa 0-1


AUDAX RUFINA: Valoriani, Sequi, Grazzini, Maccari, Bianchi, Galantini, Falugiani, Somigli M., Campagna, Bachi, Ferretti. A disp.: Volpi, Ballini, Castri, Ianus, Sitzia, Della Felice, Liepa, Tanini, Di Vico. All.: Diotaiuti Niccolo
SIGNA: Crisanto, Pampalone, Nencini S., Tempesti P., Tempestini, Franzoni, Giuliani, Dallai, Cellai, Coppola, Bezzini. A disp.: Lauria, Tesi, Giannoccari, Colzi, Capochiani, Munno, Innocenti, Alesso, Ceccarelli. All.: Scardigli Stefano
ARBITRO: Marco Granillo di Napoli
RETI: 25′ Pampalone.

Il Signa parte forte e nel corso del primo tempo ancora Pampalone, dopo il goal della scorsa settimana, si ripete su una mischia in aerea dopo un angolo a proprio favore.
Nel primo tempo, equilibrato, la Rufina cresce nel finale creando qualche buona occasione.
Nella ripresa i padroni di casa fanno la partita, creano molto e sprecano altrettanto, mettendo sotto l’avversario per quasi tutto il secondo tempo. Ma la difesa gialloblù tiene botta, Di Vico colpisce ancora un palo, mentre Alesso nel finale spreca il raddoppio solo davanti al portiere.
Il risultato inchioda la Rufina nelle acque stagnanti dei playout e consolida il secondo posto del Signa. Nella Rufina hanno debuttato: il centrocampista lituano, Liepa e il baby Della Felice (2007). FONTE: pagina Instagram Signa – lanazione.it


Castiglionese A.s.d.-Colligiana 0-0


CASTIGLIONESE A.S.D.: Ubirti, Cecci, Giorgi (70′ Meoni), Mbounga Kameni, Menchetti, Menci R., Viciani, Capogna (75′ Tacchini), Borghesi, Ricci M., Minocci. A disp.: Conti F., Barboncini, Salvi, Castaldo, Falomi, Imparato, Tavanti. All.: Fani Roberto
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Paparusso, Pierucci (83′ Barontini), De Vitis, Manganelli, Cianciolo M. (50′ Gambassi), Cicali, Polo (80′ Mugnai), Marabese, Donati. A disp.: Petrucci, Corbinelli, Mussi, Pecciarelli, Cianciolo F., Calamassi. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Margherita Fioravanti di Firenze
NOTE: Ammoniti Viciani, Borghesi, Pierucci, De Vitis.

La Colligiana esce dal “Faralli” di Castiglion Fiorentino con un risultato a reti bianche. Con un campo non in perfette condizioni per la pioggia di questi giorni, le due squadre hanno dato vita ad una gara gagliarda ed entrambe avrebbero potuto passare in vantaggio anche se la Castiglionese ha avuto più occasioni e buon per i biancorossi che Chiarugi si sia dimostrato insuperabile.
Già al 5′ Chiarugi risponde di pugno alla punizione di Ricci.
Al 15’ è la Colligiana ad avere una grossa chance, ma la conclusione di Pierucci si ferma prima di superare la linea di porta e la difesa viola riesce a salvarsi.
Al 17’ Borghesi si vede annullato un gol per un fuorigioco millimetrico, quindi è Capogna ad impegnare Chiarugi. È poi la volta di Borghesi a concludere di poco a lato. Ancora Borghesi, al 33’, ha la palla buona ma colpisce il palo e sulla ribattuta Viciani non ha fortuna con la difesa biancorossa che libera l’area.
La ripresa si apre, al 48’, con un lancio di Finetti in area per Donati ma Ubirti lo anticipa e fa sua la palla. Al 51’ Chiarugi salva di piede su Borghesi. Al 56’ la Colligiana reclama la massima punizione per un fallo di mano in area ma la direttrice di gara non è di questo parere.
Un minuto dopo ancora Chiarugi si salva di piede su Ricci concedendo solo un angolo. Al 60’ la punizione di Ricci è deviata in angolo da Chiarugi. Al 64’ Capogna approfitta di uno svarione difensivo e si invola verso la porta biancorossa ma Chiarugi riesce a deviare in angolo. Al 75’ dall’angolo battuto da Marabese arriva una palla buona per la testa di Finetti ma un difensore devia in angolo. Stessa sorte al 78’ dopo la punizione di Marabese per Manganelli la cui conclusione viene deviata in angolo.
Nel finale la stanchezza delle due squadre si fa sentire e il triplice fischio mette fine alle ostilità. Le due squadre restano appaiate in classifica portandosi a 32 punti. FONTE: colligianacalcio.it / Ufficio Stampa Castiglionese

Firenze Ovest-Sinalunghese 1-1

FIRENZE OVEST: Fiaschi, Marghi, Marseglia, Piazza, Noviello, Vanni, Tassi, Bartolozzi, Bourezza, Iaquinandi, Nieri. A disp.: Daddi, Mazzoli, Lazzeri, Vettori, Giannini, Diarra, Ermini, Taoufik, Kane. All.: Gardellin Sandro
SINALUNGHESE: Marini, Bardelli, Celestini, Salvestroni, Corsetti, Ibojo, Chiti, Viligiardi, Iasparrone, Bencini, Ajdini. A disp.: Scaccini, Ghini, Ferrante, Canapini, Cicali, Piccardi, Fiaschi, Bucaletti, Landi. All.: Pezzatini Iuri
ARBITRO: Gabriele Giusti di Livorno
RETI: 23′ Chiti, 60′ rig.Bartolozzi

Il Firenze Ovest strappa un punto con la Sinalunghese di Pezzatini che domina il primo tempo ma non chiude la gara e subisce la foga arrembante dei fiorentini nella ripresa.
Gara poco spettacolare in cui le due formazioni si sono affidate soprattutto a lanci lunghi alla ricerca dell’errore avversario.
Prima palla gol al 15′ con Ibojo che di testa colpisce bene ma trova attento il portiere fiorentino che para facile.
Al 22′ i rossoblu vanno in vantaggio, con Chiti che raccoglie una respinta della difesa avversaria e da appena dentro area spara in porta per l’1-0 ospite.
Il Firenze Ovest soffre, ma il suo portiere salva tutto con una super parata al 43′ quando Bencini tira molto bene un fendente destinato alla rete sul palo a lui opposto ma trova il numero uno fiorentino in vena di miracoli.
Al 45′ Iasparrone di testa mette a lato di soffio un cross al bacio e spreca.
Nella ripresa il Firenze Ovest entra con un maggior piglio non avendo più nulla da perdere mentre i rossoblu appaiono subito più lenti e meno incisivi.
La pressione dei locali non produce però vere palle gol e per la svolta serve un rigore che l’arbitro concede al 60′ quando in area sinalunghese Bardelli cerca di calciare per liberare ma viene contrastato in modo valutato regolare, il pallone carambola sul numero 20 del Firenze Ovest Kane che viene affrontato da Ajdini, l’arbitro stavolta ravvisa il fallo sull’attaccante fiorentino e decreta il rigore. Dal dischetto il capitano locale Bartolozzi batte Marini ma l’arbitro fa ripetere e il numero 8 fiorentino deve rimanere freddo per battere di nuovo il penalty e realizzare il gol dell’1-1.
Al 75′ Viligiardi impegna il portiere locale Fiaschi con una punizione dal limite ma è il Firenze Ovest ad avere la migliore palla gol al 92 con un tiro da fuori area di Piazza che sfila sul fondo a fil di palo. Giusto pareggio in una partita poco spettacolare. Migliori in campo Chiti e Ibojo per la Sinalunghese, Kane e Fiaschi per il Firenze Ovest. FONTE: Ufficio stampa Sinalunghese


Fortis Juventus-Asta 2-3


FORTIS JUVENTUS: Morandi, Zoppi, Baggiani L., Bettoni (85′ Landini), Calzolai, Marucelli, Mearini, Serotti, Piazze (70′ Busce), Noferi, Morozzi. A disp.: Moretti, Salvadori, Niccoli, Paterno, Parrini E., Costa, Torricelli . All.: Magera Nicola
ASTA: Anselmi, Di Renzone (63′ Seri), Bardotti (77′ Gianni), Uznanski (75′ Curcio), Ceccatelli, Grassini, Jrad (90′ Guidarelli), Mazza L., Dieme, Discepolo, Doka Bj.. A disp.: Cicali, Cinelli, Pugliese, Cappelli, Bianchi. All.: Bartoli Stefano
ARBITRO: Edoardo Bo di Livorno
RETI: 24′ rig. Doka Bj., 56′ Piazze, 58′ Zoppi, 75′ Doka Bj., 90′ Mazza L.
NOTE: Ammoniti Piazze, Mazza L..


Tre punti dal valore inestimabile. Sono quelli conquistati dall’Asta sul campo della Fortis Juventus, generosa fino all’ultima goccia di energia, grazie ad una vittoria per 3-2.
La partita è fin da subito molto tesa, che si accende impazzano al 23′ del primo tempo quando Mazza va giù in area di rigore e l’arbitro indica il dischetto: decisione parsa molto generosa che suscita le proteste veementi dei padroni di casa. Dagli undici metri Doka non sbaglia e realizza il decimo gol del suo campionato: 0-1.
Dopo questo episodio la partita si innervosisce ulteriormente. Infatti poco dopo l’Asta reclama, per un contatto subito da Doka, un altro rigore forse più netto di quello concesso.
Sono quindi i padroni di casa a reclamare per dei falli in area di rigore mai concessi dal direttore di gara: prima è il contatto fra Discepolo e Mearini a far discutere, poi quello fra il portiere Anselmi e il centravanti Piazze. Entrambi paiono evidenti, impressione confermata a fine gara anche dalla sponda senese.
La Fortis Juventus trova il gol del pareggio al 56′ con Piazze. Gli arancioblù accusano il colpo e, infatti, una manciata di minuti dopo anche Zoppi riesce a bucare Anselmi per il 2-1.
Quando l’inerzia ormai sembrava definitivamente passata in mano ai padroni di casa un lancio di Dieme mette in moto Doka che scarta un avversario e fa 2-2.
Nel finale rocambolesco il più attivo di tutti è Lorenzo Mazza che, con uno dei suoi classici inserimenti, elude la difesa della Fortis per il gol del nuovo vantaggio ospite.
A pochi istanti dalla fine l’Asta riesce a difendersi e a blindare i tre punti che, in chiave classifica, sono a dir poco fondamentali. FONTE: Ufficio Stampa Asta Taverne / Redazione Almanacco


Lastrigiana-Terranuova Traiana 1-2


LASTRIGIANA: Marziano, Pierattini, Nencini G., Del Colle, Chiavacci, Borselli, Crini, Mazzanti (62′ Bibaj), Sarti (80′ Becagli), Palaj (90′ Caparrini), Del Pela. A disp.: Lavorini, Marchi, Bardazzi, D Alessandro, Anouar . All.: Gambadori Alessandro
TERRANUOVA TRAIANA: Fedele, Arnetoli (46′ Cappelli), Senzamici, Bega, Mascia, Mannella (46′ Cioce), Viganò (60′ Petrioli), Privitera (55′ Massai), Ortiz Lopez, Taflaj, Ceppodomo (55′ Marini). A disp.: Antonielli, Minatti, Saputo, Sacconi. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Valerio Esposito di Ercolano
RETI: 7′ Palaj, 53′ Ortiz Lopez, 56′ Ortiz Lopez.
NOTE: ammoniti Del Pela, Arnetoli, Bega.

di Edoardo Novelli

Il Terranuova cambia otto giocatori nello schieramento iniziale, rispetto alla vittoriosa finale di coppa contro lo Sporting Cecina. La Lastrigiana parte forte, va in vantaggio, resta compatta tenendo alta la linea difensiva, che concede poche occasioni agli ospiti. Il Terranuova fa centro al primo cambio di passo, con l’uno-due che ribalta e in pratica quasi chiude la partita, poi pensa al dispendio di energie e già al 60′ esaurisce i cinque cambi. La squadra si muove a memoria, gestisce il possesso e punzecchia di rimessa; la gara sale di tono agonistico, con i padroni di casa in pressing alla ricerca del pari, senza però che ne scaturiscano occasioni clamorose. I tre punti consolidano la posizione in zona playoff degli aretini, per la Lastrigiana una battuta d’arresto che poteva essere in preventivo, ma la prestazione dà conferma di un collettivo capace di giocarsela e far punti con chiunque.
La prima azione della partita scaturisce dal calcio d’inizio, assistiamo subito a un contatto in area su Del Pela, il portiere Fedele – illustre ex di giornata – recupera la sfera, l’arbitro non interviene. Al 7′ un fraseggio in area ospite è interrotto dal tocco col braccio in area di Mascia, rigore di quelli che non si discutono, e gol di Palaj che spiazza Fedele.
Al 13′ punizione di Taflaj che imprime effetto ma non dà potenza, parata dal portiere Marziano. La Lastrigiana con Del Pela porta insidie sulla fascia sinistra, corre ai ripari mister Meniconi – con Becattini oltre la rete dietro la panchina per squalifica – che spedisce Privitera esterno basso a destra, Arnetoli dirottato sul fronte opposto con Senzamici che stringe e Mascia avanzato in mediana. La gara offre pochi spunti offensivi fino al 29′, quando su punizione di Del Colle, il colpo di testa in area di Sarti serve Del Pela, ben contrastato da Mascia, sugli sviluppi Mazzanti spedisce alle stelle.
In chiusura di tempo pericoloso il Terranuova con Viganò, che va sul fondo e crossa, girata di Ceppodomo sull’esterno della rete.
Nella ripresa la Lastrigiana ripete la partenza sprint con un affondo di Del Pela, contrastato al tiro. Il Terranuova la ribalta in pochi minuti tra il 53′ e il 55′ grazie al bomber sudamericano Ortiz Lopez. Al 53′ Taflaj si libera al tiro, Marziano respinge corto il pallone che carambola sul palo, sul rimbalzo Ortiz Lopez in agguato insacca il pareggio. Il centravanti ospite si ripete 2′ con un colpo di testa su cross di Taflaj che anticipa la marcatura di Nencini e insacca il pallone sotto l’incrocio dei pali.
La gara si fa un po’ spigolosa, il Terranuova controlla, mentre i padroni di casa non trovano spazi per costruire trame offensive, sebbene inseriscano il rinforzo invernale Bibaj. Si arriva al 71′ quando Palaj prova la rovesciata, ma viene contrastato bene. Occasione per il raddoppio ospite al 73′ quando Terranuova Marini in diagonale incrocia sul palo lontano e manda fuori di poco.
Qualche apprensione al 76′ per lo scontro fra Tommaso Del Pela – ammonito – e il portiere Fedele in uscita, l’estremo difensore riporta una ferita al labbro medicata durante 3′ minuti di interruzione (il Terranuova aveva già ultimato i cambi), poi può riprendere se pur con qualche fastidio.
La Lastrigiana spende le ultime energie, con Becagli a rilevare Sarti e Pierattini proposto centravanti, che evaporano nel tiro di Bibaj su rimessa latrale di Crini e sponda di Borselli, il tiro di destro termina fuori. Il Terranuova è atteso dal mercoledì di Coppa, al Matteini sarà di scena il Terre di Castelli, squadra di Castelvetro di Modena, seconda nell’Eccellenza emiliana con 46 punti (13 vittorie e 7 pareggi con due sconfitte), e vittoriosa nella fase regionale della competizione in rimonta esaltante sul Gambettola (4-2 il risultato finale).



Siena Fc-Pontassieve 3-0


SIENA FC: Giusti, Morosi, Bertelli, Lollo, Cavallari (73′ Hagbe Hagbe), Achy, Masini (78′ Agostinone), Bianchi, Boccardi (82′ Ricciardo), Candido (71′ Biancon), Galligani (73′ Granado). A disp.: Gueye, Pagani, Musaj, Ravanelli. All.: Magrini Lamberto
PONTASSIEVE: Morandi, Ramacciotti, Giannelli S., Fioravanti (64′ Serrotti), Fani, Corsi (46′ Batistini), Cassai, Fantechi (79′ Pareggi), Bianchi, Salvadori (64′ Dari), Papini. A disp.: Limentra, Pruneti, Giannelli L., Latini, Sanna. All.: Marchionni Marco
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 8′ Achy, 14′ Cavallari, 55′ Boccardi
NOTE: Ammoniti Morosi, Ramacciotti, Fantechi.

Non si ferma il Siena, che vince ancora. La partita, mai veramente in discussione, è stata subito messa in discesa dal gol di Achy su corner, replicato pochi minuti dopo da Cavallari. A calare il tris il solito Boccardi, autore di uno splendido gol in girata dal limite dell’area. Ennesima vittoria dilagante del Siena che si avvicina sempre di più al suo obiettivo.
Pronti via e al 5° minuto già un’occasione per la Robur con Achy, che sugli sviluppi di un corner calcia bene dopo uno stop, ma colpisce in pieno la traversa. E’ solo il preludio del gol che arriva solo due minuti più tardi, proprio con il centrale ivoriano che trasforma in rete di destro il bel corner di Candido. Al 13° raddoppia la Robur, ancora su corner: bellissimo cross di Candido e gol di testa di Cavallari, che festeggia nel migliore dei modi il suo compleanno. Non si ferma il Siena e al 18° sfiora anche il tris, questa volta con Galligani, che fa una splendida discesa e calcia, trovando però una deviazione. Scatenato Galligani che sul finale di frazione serve a Candido un ottimo assist, che non viene però sfruttato a dovere. C’è tempo anche per un’altra chance, questa volta con Boccardi, che, servito da Lollo, colpisce in pieno il palo.
Non cambia il copione nella ripresa, dove è sempre il Siena a fare la partita e a rendersi pericoloso. Al 10°, infatti, la Robur riesce a trovare anche la terza rete, a segno Boccardi con una splendida conclusione dal limite dell’area. Si fa vivo anche il Pontassieve che con un colpo di testa impegna il portiere bianconero Giusti, che mette la palla in corner. Ritmi bassi nella ripresa con il Siena che gestisce l’ampio vantaggio senza spingere troppo sull’acceleratore. Si rifa vivo il Pontassieve solo al 45° minuto con una bella conclusione, che Giusti è bravo a respingere. FONTE: gazzettadisiena.it



Valentino Mazzola-Rondinella M. 1-0


VALENTINO MAZZOLA: Florindi, Landozzi (74′ Hoxhaj), Gianneschi, Fabbrini, Bonechi N., Majuri (79′ Simi), Corsi, Cruciani, Bartolini (86′ Cavallini), Burato (68′ Silvestri), Baroni (74′ Pierangioli). A disp.: Cefariello, Bonechi, Begnardi, Borgheresi . All.: Argilli Stefano
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Bartolini, Gorfini, Ferrmaca (86′ Santini), Falciani (89′ Marotta), Caparrini (64′ Minischetti), Fantechi, Antongiovanni, Cragno, Rosi, Travaglini (86′ Cecchi). A disp.: Sciatti, Ciardini, Pecchioli T., Cavedoni, Gjini. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Giorgia Riboli di Crema
RETI: 59′ Corsi
NOTE: Ammoniti Bonechi N., Silvestri, Bartolini, Cecchi.

La gara si apre con un contropiede della Rondinella nato da un errore a centrocampo, Cragno si guadagna un angolo che Antogiovanni spedisce alto di testa.
Il Mazzola risponde al 10′ con un calcio piazzato dello specialista Cruciani, la palla sorvola di poco la traversa e termina sul fondo.
Al 17′ buona opportunità sprecata da Antongiovanni che, servito sul filo del fuorigioco da un lob di Caparrini, cerca un improbabile pallonetto dal limite dell’area che Florindi addomestica senza timori. Due minuti dopo ancora ospiti su calcio di punizione, la sfera danza pericolosamente in area fino all’arrivo di capitan Fabbrini a sbrogliare la matassa.
Tra la mezz’ora e la fine della prima frazione arrivano altre due conclusioni, due per parte, che non posso creare grattacapi ai portieri: Fantechi e Travaglini per i fiorentini, Burato e Cruciani per i biancocelesti spediscono fuori e tra le braccia del portiere. Si va al riposo sullo 0 a 0.
La ripresa comincia con un pericoloso cross di Rosi al minuti 50′, sul secondo palo arrivano Antongiovanni e Bartolini che si ostacolano lasciando la palla terminare in fallo di fondo.
Al 55′ clamorosa palla gol per il Mazzola: Corsi crossa sul secondo palo per la sponda di Gianneschi, Baroni arriva di gran carriera chiamando Pecorai al miracolo con l’aiuto della traversa.
E’ solo l’antipasto per la rete che arriva al 59′ con Corsi, bravo a girarsi all’altezza del gomito dell’area e a far partire un fendente che piega le mani dell’estremo difensore ospite.
La Rondinella risponde con la sortita offensiva di Cragno, Bonechi lo rimonta e chiude ogni spazio, l’attaccante va a terra ma il contatto è regolare.
Le girandole di cambi spezzano il ritmo della partita, che si riaccende al 74′ con una clamorosa doppia occasione per i biancocelesti: il solito Gianneschi serve ancora Baroni che si vede murare il tiro davanti alla porta, poi è Bonechi a sfiorare la gioia personale mancando l’appuntamento con la palla per questione di centimetri.
Al primo dei sei minuti di recupero altra chance importante per i ragazzi di mister Argilli che, approfittando di una Rondinella totalmente sbilanciata in avanti, manda Pierangioli a tu per tu con Pecorai, che riesce ad alzare sopra la traversa il tiro ravvicinato del numero 20. L’ultimo sussulto di una gara combattuta è la rapida sciabolata di Minischetti all’ultimo secondo utile, Florindi è attento e si accartoccia sul pallone. Finisce 1 a 0 per il Mazzola, che riparte alla grande dopo la sconfitta pesante di Scandicci e si conferma al quinto posto in classifica in attesa del derby di domenica prossima sul campo della Colligiana. Per la Rondinella il ciclo di ferro proseguirà con il Foiano in casa, prima di affrontare la trasferta sul campo del Siena. FONTE: Ufficio Stampa Valentino Mazzola / Redazione Almanacco

Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Clicca qui le per rose aggiornate delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose aggiornate del Girone A di Eccellenza

Queste le rose aggiornate del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose aggiornate di Promozione Girone AGirone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube