Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Comunicato del Cecina: “Nessuna crisi societaria”

La ASD Sporting Cecina 1929, nella persona del presidente Massimo Gazzarri e del Consiglio Direttivo, con la presente intende prendere posizione pubblicamente in merito alle notizie recentemente riportate sui quotidiani locali e dalle quali emergerebbe l’esistenza di una profonda crisi societaria tale da indurre alcuni elementi della rosa ad esprimere pubblicamente, e cosa ancora più grave senza un preventivo confronto con la dirigenza, la volontà di abbandonare la squadra.
Non esiste alcuna crisi societaria, anzi fino ad oggi i vertici rossoblù hanno tollerato fin troppo e spesso in silenzio, tali dicerie con il solo scopo di mantenere compatto l’ambiente pur lasciando aperte le porte all’imprenditoria locale per ampliare gli sforzi economici nell’interesse del progetto sportivo e dell’immagine stessa del calcio cecinese.
Venendo ai fatti di questi giorni, la volontà espressa da parte di alcuni giocatori di lasciare la squadra è frutto di scelte personali, seppure non condivisibili, del tutto avulse dal contesto associativo ma che purtroppo hanno offerto all’esterno la percezione di una crisi finanziaria in atto.
Niente di tutto ciò è vero.
Tuttavia esiste un’articolata normativa federale sul vincolo sportivo dettata dal regolamento N.O.I.F. (Norme Organizzative Interne della FIGC) con la quale i giocatori e le stesse società sportive si devono confrontare e rispettare.
Gran parte degli stessi giocatori sono infatti vincolati con la ASD Sporting Cecina 1929 secondo i dettati dell’art. 32 della suddetta normativa, fino al compimento del venticinquesimo anno di età, parimenti esistono casi ben definiti per lo svincolo, fra i quali non è assolutamente contemplata la “scelta individuale” del singolo giocatore di volersi liberare.
I vari articoli pubblicati sulle testate locali, per ultimo quello del giorno 22 novembre u.s., hanno pertanto costretto la ASD Sporting Cecina 1929 a replicare pubblicamente con la presente, ritenendo di aver subito un torto alla luce degli sforzi non solo economici sin qui profusi, nonché per tutelare l’operato dei propri dirigenti i quali hanno ricevuto pubblicamente anche gravi attacchi personali.
Ricordiamo che appena cinque mesi fa stavamo festeggiando il salto di categoria.
La scelta di alcuni giocatori di voler abbandonare la squadra è frutto di una riflessione personale e maturata – forse non a caso – a ridosso della finestra del mercato invernale ma il fatto di averla affidata ai giornali, paventando una crisi societaria di natura economica, è lesivo dell’immagine della associazione sportiva stessa.
Certamente le spese per mantenere una squadra di categoria, peraltro neopromossa, sono ingenti ma non tali da minare la sussistenza della compagine associativa medesima, la quale è attiva per rinforzare la squadra già dalla prossima finestra di mercato.
Ricordiamo che i giocatori che hanno espresso la volontà di abbandonare il progetto sportivo sono stati regolarmente convocati per la partita in programma quest’oggi a Piombino nel rispetto del regolamento FIGC e sono tutti a disposizione dell’allenatore.
Atteso però che non v’è volontà da parte dell’attuale dirigenza di mantenere in essere rapporti con quanti non abbiano a cuore le sorti del progetto sportivo sino alla conclusione del campionato, complice l’imminente apertura della sessione invernale del mercato, sarà valutata la possibilità che questi si accasino altrove con la formula del prestito prevista per regolamento e sempre nel rispetto della normativa FIGC.
La Associazione Sportiva non intende tollerare ulteriori insinuazioni o attacchi di ogni tipo e mantiene ferma la volontà di fare luce sugli autori dell’iniziativa, riservandosi ogni azione prevista per regolamento a tutela della Associazione stessa.
Ritenendo, inoltre, questo momento storico un passaggio fondamentale per le sorti del sodalizio calcistico locale, la ASD Sporting Cecina 1929 ha affidato la consulenza legale in ambito di diritto sportivo-societario allo Studio Legale dell’Avvocato Federico Bottazzoli, al quale ha già conferito formale incarico di monitorare la vicenda per tutelare i diritti della stessa associazione, nonché dei dirigenti e degli associati, sia presso gli organi giudiziari federali che ordinari.
Con l’auspicio che quanto prima la Associazione Sportiva possa tornare ad occuparsi solamente del calcio all’interno del rettangolo di gioco.

Il Presidente della ASD Sporting Cecina 1929
Massimo Gazzarri

FONTE: Pagina Facebook Sporting Cecina