Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Badesse-il giorno dopo: parla il presidente Berni

E ora? La bomba scoppiata ieri sera (l’esonero di Giovanni Maneschi a Badesse) non ha ancora esaurito la propria eco, che ovviamente ci si comincia a chiedere quali saranno i prossimi passi della società senese. Una decisione che ha sorpreso gli addetti ai lavori (nel contenuto e nei modi), anche se i risultati delle ultime settimane erano stati al di sotto delle aspettative. E ieri nei minuti finali (non a fine gara o negli spogliatoi) della partita che le Badesse stavano vincendo a Borgo S.Lorenzo in Coppa Italia i massimi dirigenti senesi hanno comunicato a Maneschi, che era in tribuna perché squalificato, la decisione di cambiare guida tecnica. Bocche cucite ovviamente da parte del tecnico e del direttore sportivo Emiliano Frediani, parla invece il numero della società Stefano Berni.
“Di concerto con lo sponsor Lornano, abbiamo preso questa decisione – spiega Berni – perché nelle ultime settimane il rendimento della squadra è stato al di sotto delle nostre aspettative: 7 punti nelle ultime 6 gare sono pochi per chi come il Badesse vuole vincere il campionato. E specialmente le ultime prestazioni contro Poggibonsi e Colligiana non ci sono piaciute. Dispiace per Maneschi (e il suo staff), persone con le quali c’era e c’è un ottimo rapporto di amicizia, ma alla fine qualcuno le decisioni le deve prendere e vogliamo dare una sterzata alla squadra. Il mercato? Uno o due movimenti verranno fatti (possibile partente l’attaccante sardo Sanna che non ha mai convinto a pieno, nonostante i 6 gol in campionato e i 2 in Coppa, n.d.r.) per cercare di migliorare la squadra. So che in tanti vorrebbero essere al nostro posto, secondi in classifica a 3 punti dalla vetta, ma ci pareva che la squadra avesse preso una brutta china e così, d’accordo con l’avvocato Galileo Pozzoli, main sponsor attraverso la Fattoria di Lornano, abbiamo preso la decisione di cambiare guida tecnica alla squadra. Il d.s. Frediani? Oggi ci siamo presi un giorno di “stacco”: la squadra, avendo giocato ieri, non si allena. Domani ci rivediamo tutti e vediamo cosa succede. Comunque, tengo a precisare che non c’è stato nessuno scontro fra noi e Maneschi, nessuna discussione o litigio. I nostri obiettivi? Non cambiano minimamente: puntiamo al massimo risultato possibile”.
Nessuna altra rivelazione, come è normale in questi casi, anche se il candidato numero uno alla panchina del Badesse pare essere Alessandro Deri, ex tecnico della Colligiana; più staccati gli altri nomi, tipo Carlo Caramelli o Stefano Polidori che già ha allenato a Badesse. L’annuncio dovrebbe arrivare domani all’ora di pranzo e il nuovo tecnico potrà così dirigere l’allenamento della squadra. Nessuna indiscrezione sulla posizione, infine, di uno dei due direttori sportivi Emiliano Frediani (l’altro è Francesco Stazzoni), il cui futuro pare però lontano dalla società biancoazzurra.