Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Il LIVE dei quarti di finale

Si decidono oggi pomeriggio le quattro semifinaliste della Fase Nazionale della Coppa Italia di Eccellenza. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale delle quattro sfide di ritorno dei quarti di finale che scattano alle 14.30:

Clodiense-Romanese (andata 0-1) 2-1 (6′ Cacurio, 24′ Guariniello, 37′ Conti)
Villabiagio-Baldaccio Bruni (0-0) 3-2 (44′ Tomassini, 57′ Quadroni, 60′ Ciurnelli A., 80′ Cenerini, 92′ Bruni)
Paterno-Tortolì (4-4) 3-1 (51′ Di Ruocco, 61′ Aquino, 68′ Nieddu, 80′ Vitale)
Altamura-Troina (0-1) 0-1 (54′ Diallo)

Questi quindi gli accoppiamenti delle semifinali: Romanese-Villabiagio, Paterno-Troina. Queste le posizioni attuali in classifica nei rispettivi gironi di Eccellenza delle quattro squadre superstiti: Romanese (Lombardia) terzo posto a 10 punti dalla prima; Villabiagio (Umbria) primo posto con 2 punti di vantaggio sulla seconda; Paterno (Abruzzo) terzo posto a 3 punti dalla prima; Troina (Sicilia) secondo posto a 2 punti dalla prima. Ricordiamo che la vincente della finale del “Bozzi” delle Due Strade sarà automaticamente promossa in serie D 2017/18 (diritto che passerà alla finalista nel caso in cui la vincente abbia già vinto il proprio girone di Eccellenza).

I TABELLINI
Clodiense-Romanese 2-1

CLODIENSE: Bastianello, Arthur, Boscolo Gioachina, Conti, Nnamani, Abcha, D’Incà, Malagò, Zambon, Pradolin, Cacurio. A disp.: Salvagno, Brentan, Moretto, Boscolo Nata, Abrefah, Boscolo Zemelo, Rivi. All.: De Mozzi.
ROMANESE: Bertoli, Zendrini, Reccagni, Bulla, Zanoni, Santinelli, Trovesi, Vitari, Gugolati, Belotti, Guariniello. A disp.: Mazzetti, Moretti, Nichi, Singh, Mazzoleni, Famada, Quardi. All.: Mignani.
ARBITRO: Rispoli di Locri, coad. Da Beltrame di Udine e Segat di Pordenone.
RETI: 6′ Cacurio, 24′ Guariniello, 37′ Conti.

Villabiagio-Baldaccio Bruni 3-2
VILLABIAGIO: Agostini R., Vergaini, Nofri Onofri (81′ Agostini L.), Biviglia (69′ Goretti), Cenerini, Ciurnelli A., Marchesini (62′ Ciurnelli C.), Gramaccia, Pettinelli, Tomassini, Cardarelli. A disp.: Kikkri, Belli, Sisani, Porricelli. All.: Cocciari.
BALDACCIO BRUNI: Giovagnoli, Aquilini (71′ Ruggeri), Poponcini, Angiolucci, Rosati, Bruni, Bindi, Andreoli, D’Urso, Quadroni, Rossi. A disp.: Guerri C., Guerri L., Minocci, Massaccesi, Castellone, Panicucci. All.: Benedetti.
ARBITRO: Perri di Roma, coad. da Pompei Poentini di Pesaro e Aniello Ricciardi di Ancona
RETI: 44′ Tomassini, 57′ Quadroni, 60′ Ciurnelli A., 80′ Cenerini, 92′ Bruni.
NOTE: Ammoniti Bindi, Biviglia, Marchesini, Agostini, Rossi, Ciurnelli C. Espulso al 79′ Rosati.
Gara molto tesa quella di Castiglione della Valle dove la Baldaccio Bruni è chiamata a siglare almeno un gol per passare il turno. La squadra di Benedetti, praticamente al completo, si fa subito pericolosa al 2′ quando il portiere umbro Riccardo Agostini è chiamato a salvare sul diagonale di D’Urso. Il Villabiagio risponde con un’incursione di Cardarelli in area (chiesto vanamente il rigore) e poi con la botta da lontano di Marchesini che non preoccupa Giovagnoli. Nel finale di frazione è Tomassini a farsi pericoloso su assist di Cardarelli, ma l’azione sfuma in area di rigore. All’ultimo tuffo del primo tempo il Villabiagio passa: punizione rasoterra di Biviglia, Giovagnoli respinge troppo corto e Tomassini firma il tap-in che vale l’1-0. Nella ripresa, dopo un paio di tentativi dei locali, la Baldaccio alza i ritmi: prima Poponcini crossa per Rossi che anticipa il portiere ma sulla linea salva Ciurnelli A., quindi ecco il meritato pari toscano con Quadroni abile a ribadire in rete una respinta di di Agostini su incornata di D’Urso. L’1-1, che qualificherebbe la Baldaccio, dure però solo tre minuti: al 60′ su cross di Gramaccia da sinistra, Giovagnoli sbaglia l’intervento e consente ad Alessio Ciurnelli di insaccare da sottomisura. Le residue speranze dei valtiberini svaniscono nel giro di un minuto al 79′: prima viene espulso Rosati per una manata a Ciurnelli C., quindi poco dopo su punizione Cenerini trova il varco giusto per il 3-1 che di fatto chiude i conti in anticipo. La Baldaccio ha un sussulto nel recupero con il gol di Bruni al 92′ su servizio di Castellone: 3-2. Ma ormai è tardi per rimettere in piedi la qualificazione, la Baldaccio esce con l’onore delle armi e abbandona il sogno Coppa.

Paterno-Tortolì 3-1
PATERNO: Serpietri, Di Rocco, De Iorio, Vitale, Di Stefano, D’Amico, Di Ruocco, Kras, Aquino, Bolzan, Leccese. A disp.: Parente, Tibaldi, Alessandroni, Albertazzi, Puglia, Scatena, De Patre. All.: Alessandro Lucarelli. 
TORTOLÌ: Floris, Serra, Piroddi, Lepore, Vignati, Alessandrì, Angheleddu, D’Agostino, Nieddu, Placentino, Figos. A disp.: Pischedda, Doddo, Loi, Lai, Fois, Orrù, Viani. All.: Francesco Loi.
ARBITRO:  Robilotta di Sala Consilina, coad. da Montagnani di Salerno e  Caso di Nocera Inferiore.
RETI: 51′ Di Ruocco, 61′ Aquino, 68′ Nieddu, 80′ Vitale.

Altamura-Troina 0-1
ALTAMURA: Keita, Natale, Rotunno, Di Benedetto, Cannito, Montemurro, Di Senso, Ostuni, Bottone, Sisalli, Fernàndez. All.: Luigi Panarelli.
TROINA: Lizzoni, Del Col, Orlando, Tuninetti, Silvestri, Fricano, Souare, De Souza Santos, Diallo, Marletta, Adeyemo. All.: Giuseppe Pagana.
ARBITRO: Crezzini di Siena.
RETI: 54′ Diallo.