Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Alla scoperta del Salsomaggiore, prossimo avversario della Fortis Juventus

Il Salsomaggiore arriva alla fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti senza aver vinto il trofeo regionale. Da questa stagione, in Emilia Romagna è stato ideato il “Memorial Maurizio Minetti”, trofeo dedicato all’ex presidente della FIGC/CRER scomparso di recente, che accorpa tutte le formazioni militanti nei campionati di Eccellenza e di Promozione. Il Salsomaggiore, nella prima semifinale, avendo battuto per 4-1 il Corticella, e visto che l’altra sfida vedrà di fronte Fabbrico e Libertas Castel San Pietro, ovvero due società del campionato di Promozione, ha così conquistato la possibilità di affrontare la Fortis Juventus.

Il Salsomaggiore aveva sfiorato l’accesso alla Coppa nazionale nella stagione 2015-16 quando perse la finalissima contro il Progresso, allenato allora da Emanuele Righi (in panchina, non subentrato, c’era Francesco Barranca, oggi all’Aquila Montevarchi in Serie C, nda), che sconfisse l’allora formazione allenata da mister Voltolini per 4-0.

La formazione salsese è composta da molti giocatori del luogo, e questo fa sì che la squadra, ben allenata da Francesco Cristiani, allenatore modenese con esperienza anche in Quarta Serie, sia da diversi anni con costanza nel campionato di Eccellenza dal 2010-11, con un’unica parentesi negativa nella stagione 2018-19 con una retrocessione rimediata immediatamente nella stagione successiva con un ripescaggio dovuto alla vittoria nei play off nel proprio girone di Promozione.

Tra i tanti, da citare la presenza in rosa di Federico Berti, classe 1997, nipote d’arte di quel Nicola che molti ricorderanno con la maglia dell’Inter e della Nazionale Azzurra, che, dopo un paio d’anni a Lentigione in Serie D, è tornato a casa sua già da quattro stagioni a, come si suol dire, giocare con gli amici. Amici a cui piace vincere, perchè la squadra è solida e ben cementata con pochissimi cambiamenti che fa della formazione parmense una possibile outsider del torneo.

Il Salsomaggiore, attualmente, è sesto nel girone A di Eccellenza con 30 punti su 20 partite disputate, ed in questo turno, ironia del calendario, riposerà ed avrà il tempo giusto per preparare la trasferta in quel di Borgo San Lorenzo.

Mirco Mariotti (romagnasport.com)