Almanacco del Calcio Toscano

Ballerini e Costagli (Geotermica): “In due anni qualcosa di eccezionale!”

La sintesi nella maglietta (nella foto il d.s. Diego Costagli con il difensore Daniel Pashja) che tutti indossano al termine della vittoriosa finale playoff con il Lanciotto: “E’ successo di nuovo!”. La Geotermica, matricola di Promozione, sale ancora un gradino e con il secondo salto consecutivo – stesso percorso della Rondinella nelle due ultime stagioni – conquista l’Eccellenza. Un gruppo coeso, sintesi armonica di esperienza e gioventù, già protagonista della stagione dei record 2021-22 (17 vittorie e 7 pareggi, 24 gol di Michael Pellegrini (’86) e 1091′ di imbattibilità per il portiere Giacomo Rossi), in cui si è integrato alla perfezione l’ex Atletico Etruria Alessandro Romeo (’91), cresciuto nel settore giovanile della Sampdoria, con cui nel 2007 ha disputato 4 partite in serie A. Quest’anno la Geotermica ha raggiunto il secondo posto nel girone C di Promozione, 49 punti frutto di 14 vittorie e 7 pareggi, valso i playoff con Castiglioncello (3-2) e Larcianese (1-0), prima della vittoriosa finale appena disputata. Raggiungiamo mister Claudio Ballerini sul terreno di gioco a Castelfranco di Sotto, mentre il gruppo chiassoso dei suoi ragazzi festeggia fra cori e foto di rito.
.“Il lavoro che abbiamo fatto in questi due anni è eccezionale – ci racconta -. Dopo la vittoria diretta dello scorso anno in Prima Categoria abbiamo confermato un gruppo di giocatori che ci sembrava ideale per proseguire il cammino e affrontare la Promozione, si vedeva la voglia e il carisma che questi ragazzi riescono a mettere in campo nelle situazioni importanti. Con queste basi solide e qualche innesto – comprese le necessarie “quote” n.d.r. – , strada facendo ci siamo trovati lassù in cima, protesi verso un salto che nessuno ancora immaginava, col direttore sportivo Costagli abbiamo fatto un lavoro mentale anche sulla dirigenza, per non lasciare nulla di intentato. E oggi siamo qua”.
Nata nel 2005 dalla fusione fra G.S. Serrazzano e A.C. Valdicecina, la Geotermica rappresenta l’unione calcistica di tre paesi, Montecerboli, Serrazzano e Larderello (dove gioca le gare casalinghe), che insieme non arrivano a 600 abitanti residenti. Logico che il bacino d’utenza e la rosa provenga in gran parte dal livornese, ma in prospettiva lo scenario è in trasformazione.
“In società sta crescendo qualcosa di importante – prosegue Claudio Ballerini -. Siamo legati a La Boracifera che ci garantisce un ottimo lavoro nel settore giovanile con i più piccoli, per adesso possiamo contare su tanti ragazzi livornesi che in questo ambiente familiare, dove si lavora con tranquillità, affrontano serenamente anche la fatica dei viaggi. Dietro di loro abbiamo impostato un lavoro che nel medio periodo speriamo ci garantisca un ricambio generazionale anche con ragazzi del posto”.
Radioso anche il d.s. Diego Costagli, che rimarca il grande lavoro svolto sul gruppo, anche nel motivare al sacrificio i giovani necessari per coprire il parco quote. “Non è stato facile convincere famiglie ad affidarci ragazzi con la maturità da sostenere a fine anno, se non addirittura più giovani, ma lo spazio trovato e la soddisfazione raggiunta ripagano tutti del sacrificio. Avevo chiesto a Michael – Pellegrini n.d.r. – che in stagione ha avuto qualche problema fisico, di farci vincere i playoff, ha messo dentro 5 gol, direi che sono soddisfatto. Adesso ci godiamo la festa, nei prossimi giorni ci troveremo tutti insieme col presidente Fausto Rasoini per fare il punto della situazione e programmare il futuro”.
Edoardo Novelli

La rosa 2022-23 della Geotermica
ALLENATORE: Claudio Ballerini
PORTIERI: Edoardo Marrucci (03), Giacomo Rossi (90)
DIFENSORI: Christian Caccio (89), Giacomo Landi (91), Mattia Mencari (90), Francesco Monteleone (03), Daniel Pashja (95), Mattia Pavoletti (02), Gianluca Spagnoli (96)
CENTROCAMPISTI: Francesco Bimbi (02), Dario Burini (03), Nico Landi (94), Mattia Niccolai (03), Francesco Penco (04), Jonathan Rispoli (94), Alessandro Romeo (91), Nicola Zanatta (03), Simone Zoncu (95)
ATTACCANTI: Matteo Fondelli (03), Michael Pellegrini (86), Simone Zoncu (95), Giorgio Falca (04), Iacopo Mannucci (05)

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube