Almanacco del Calcio Toscano
Massimiliano Benucci futuro giocatore del Montevarchi

Aquila Montevarchi: altri tre volti nuovi in arrivo

Nessuna comunicazione ufficiale, ma la società è tutt’altro che ferma: l’Aquila Montevarchi guidata dal nuovo d.s. Nicola Del Grosso tiene la bocca cucita e fino a luglio non effettuerà annunci di innesti.

Già sicuri quattro arrivi

Ma radio mercati sussurra e qualche movimento è diventato noto nonostante la comprensibile cautela della società di via Gramsci (“scottata” dal caso del portiere Andrea Spurio (98), annunciato ufficialmente, ma poi “cancellato” per lamentale della sua ex società, l’Aglianese). Mister Simone Calori (che punterà sul suo collaudato 3-5-2) è però tranquillo, perché il lavoro della società del presidente Angelo Livi va avanti senza intoppi. Come abbiamo già scritto, faranno parte della nuova rosa il difensore centrale Leonardo Francalanci (02), punto fermo dello Scandicci da sempre dove ha svolto tutta la trafila fin dal settore giovanile per il quale il Monte ha superato l’agguerrita concorrenza del San Donato Tavarnelle (che negli ultimi giorni aveva anche provato il “rilancio”), il centrocampista Alberto Muscas (97), ex Ghiviborgo, Sangiovannese e sempre presente nell’ultimo anno a Poggibonsi e l’attaccante Massimiliano Benucci (98), sopra nella foto, buon protagonista quest’anno in categoria con il Terranuova Traiana dove aveva come allenatore proprio Simone Calori, neo allenatore dell’Aquila.

Tre novità a un passo

Per completare la batteria dei portieri, poi, si parla che il Montevarchi possa essere vicino all’ingaggio di Davide Dainelli (03) che arriva dallo Scandicci (12 presenze in serie D quest’anno), dopo il settore giovanile con Cattolica Virtus e Fiorentina. In difesa, c’è un interesse per Andrea Morosi (04): il prodotto del settore giovanile del Siena, viene da un anno di esperienza a Poggibonsi dove ha messo assieme 20 gettoni, sia pure solo 9 dall’inizio. Infine, sembra molto più concreto e praticamente definito l’accordo con Milton Vitali Borgarello (97): la mezzala ha giocato nello Scandicci dal 2019 (a parte un anno a Carpi) e nelle precedenti stagioni, quasi sempre in serie D, aveva vestito anche le maglie di San Gimignano, Fortis Juventus, Pianese e Jolly Montemurlo. Quest’anno, in 27 presenze totali, ha messo a segno 3 reti ella stagione culminata con la retrocessione ai play-out.
In attacco si cerca un centravanti esperto, di categoria, che possa reggere il peso del reparto che verrà completato con una quota del 2004 e un attaccante esterno.

Dalla Juniores almeno 6 “promozioni” in prima squadra

A proposito di quote, quasi tutte arriveranno dall’ottimo vivaio rossoblu con la punta dell’iceberg della Primavera protagonista di un campionato di primo livello. Da quella squadra verranno promossi in prima squadra almeno 6 elementi: i difensori Marco Calosci (05) e Luca Tuorto (05), i centrocampisti Andrea Casagni (05) e Andrea Nardi (05) e gli attaccanti Riccardo Croci (05) e Leonardo Lorenzini (04). Hanno molte richieste sul mercato altri gioiellini della cantera valdarnese: Matteo Poggesi (04), difensore, è cercato dal Figline così come il centrocampista Lorenzo Boncompagni (04), mentre il difensore Tommaso Cappelli (04) è destinato al Terranuova Traiana.

Clicca qui per tutte le info sulla Notte delle Stelle 2023

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube