Almanacco del Calcio Toscano

Amichevole – Atletico Cenaia-Tuttocuoio 0-1

Un volitivo Atletico Cenaia lotta per 80 minuti, come da decisione dei due allenatori, ma alla fine è costretto a cedere il passo contro il Tuttocuoio. Una amichevole in cui si sono visti ulteriori progressi da parte dell’Atletico, anche solo se si confronta questa prestazione con quella offerta mercoledì dai verde-bianco-arancio nella vittoria sulla Berretti del Livorno. Solo un calcio di rigore a dieci minuti dalla fine ha condannato l’Atletico Cenaia alla sconfitta. Se la preparazione degli uomini di Macelloni proseguirà sulla strada tracciata, i risultati di tanto lavoro non tarderanno ad arrivare negli impegni ufficiali. Il primo pericolo dell’incontro arriva al 4′. Taraj approfitta di un errato retropassaggio per involarsi in uno contro uno con Guagnetti, il suo rasoterra finisce però di poco a lato. Pochi minuti più tardi ci prova Sireno dal vertice dell’area, ma la sua conclusione non centra lo specchio. Dopo i pericoli iniziali, il Tuttocuoio si sveglia, creando occasioni soprattutto su calcio piazzato. Al 12′ una punizione di Bertolucci dal lato corto dell’area viene respinta da un grande intervento di Doveri sulla linea. Gli ospiti continuano a spingere con un corner battuto ancora da Bertolucci, la sua traiettoria trova Bongiorno in mezzo all’area per un’incornata che finisce alta. Ad inizio ripresa sia Macelloni che Mezzanotti iniziano a dare ampio respiro ai propri titolari concedendo diversi minuti agli uomini partiti inizialmente in panchina. Ghelardoni ruba una palla interessante sulla trequarti e lancia in profondità Taraj, la giovane punta si fa però nuovamente ipnotizzare da Guagnetti fallendo l’appuntamento con il gol. Poche azioni più tardi, sugli sviluppi di un corner, Signorini colpisce al volo non trovando però la giusta coordinazione e spedendo la sfera fuori. Al minuto 11 protagonista diventa il subentrato portiere Serafini che, con un intervento miracoloso su un tiro ravvicinato di Chiti, salva il parziale. Il Tuttocuoio continua a spingere e alla mezz’ora sblocca il punteggio. Un intervento falloso regala agli ospiti un calcio di rigore, dal dischetto va Crivaro che, dopo aver sprecato pochi secondi prima una ghiotta occasione, dagli undici metri non fallisce spiazzando Serafini: 0-1. Nel finale l’Atletico Cenaia cerca di riportare il risultato in parità, ma il Tuttocuoio si difende bene conquistando il successo in questo test di lusso. Prossimo appuntamento amichevole per l’Atletico Cenaia in programma venerdì 18 agosto, quando la banda di Macelloni disputerà il triangolare V Memorial Matteo Gronchi con Ponsacco e Fratres Perignano.

IL TABELLINO: 0-1
ATLETICO CENAIA: Doveri, Annibale, Giari, Sireno, Mitrotti, Signorini, Petri, Ghelardoni, Taraj, Remedi, Pellegrini. A disp: Serafini, Sorrentino, Marceddu, Di Batte, Cecchetti, Di Francesco, Sardi. All. Macelloni
TUTTOCUOIO: Guagnetti, Ferri, Bertolucci, Gialdini, Anichini, Gregorio, Crivaro, Bongiorno, Paccagnini, Forgione, Chiti. A disp: Grossi, Cortopassi, Chella, Ciabatti. All. Mezzanotti.
ARBITRO: Ceccotti di Ponsacco
RETE: 70′ rig. Crivaro.

FONTE: www.atleticocenaia.it