Almanacco del Calcio Toscano

3ª SuperCoppa Promozione – La diretta LIVE dal “Bozzi”

Si elegge oggi la miglior squadra della Promozione con la disputa della terza edizione della SuperCoppa di Promozione “Fabio Fiorentini ” (nelle prime due, successi di Ponte Buggianese e Aglianese, entrambe del Girone A). In campo Vorno (vincitore del Girone A), Foiano (trionfatore allo spareggio del Girone B) e Pro Livorno Sorgenti (primo del Girone C). Ecco gli aggiornamenti in tempo reale dal “Bozzi” delle Due Strade di Firenze delle tre sfide da 45 minuti l’una: 

IL TRIANGOLARE
ore 18 Vorno-Foiano 1-0
VORNO: Cecchini, Lencioni, Bertini, Martinucci, Benassi, RIccomini, Gatto, Petretti, Petracci (41′ Esteban), Haoudi, Di Salvatore. A disp.: Antoni, Bonfigli, Battaglia, Barbaro. All.: Alfredo Cardella.
FOIANO: Bernardini, Mucciarelli, Moscatelli, Zacchei, Ceccuzzi, Mingiano, Formichi F., Formichi J. (42′ Liberali), Casini, Molinari (25′ Mostacci), Scarano. A disp.: Martoriello, Bigozzi, Materazzi. All.: Marco Bernacchia.
ARBITRO: Amerigo Calonaci di Empoli, coad. da Linari e Alaimo di Firenze.
RETI: 41′ rig. Di Salvatore.
NOTE: Angoli 2-1. Ammonito Moscatelli. Recupero 2′.
Nel primo match subito in campo i lucchesi del Vorno e gli aretini del Foiano. La squadra di Cardella, ancora squalificato, veste la maglia biancoblu a strisce orizzontali; chianini in completo amaranto. La prima conclusione è lucchese con una staffilata dal limite rasoterra di Haoudi che impegna severamente Bernardini. Al 20′ ci prova Di Salvatore da fuori, ma il portiere foianese è sempre pronto. Al 33′ la migliore occasione per i lucchesi con il tiro di Gatto da ottima posizione, appena dentro l’area, ma la conclusione è centrale e non crea grossi problemi a Bernardini. Subito dopo è Haoudi a scaldare i guanti al portiere avversario. Al 40′, poi, bella fuga centrale di Petracci atterrato in piena area da Moscatelli: è rigore che Di Salvatore trasforma per il meritato vantaggio biancoblu, 1-0.

ore 19 Pro Livorno Sorgenti-Foiano 2-0
PRO LIVORNO SORGENTI: Sannino, Spagnoli, Giusti, Carani, Salemmo, Bulli, Gazzanelli, Domenichini, Bernardoni, Zoncu, Rossi. A disp.: Bartorelli, Pirone, Solimano, Del Corona, Falleni, Angiolini, Pellegrini M.. All.: Matteo Niccolai.
FOIANO: Bernardini (36′ Martoriello), Moscatelli (8′ Vichi), Zacchei, Ceccuzzi, Mingiano, Formichi F. (31′ Bigozzi), Casini, Molinari (24′ Scarano), Materazzi, Liberali, Mostacci. A disp.: Mucciarelli. All.: Marco Bernacchia.
ARBITRO: Mario Picardi di Viareggio, coad. da Caroti di Pontedera e Cioce di Pisa.
RETI: 1′ Carani, 44′ Rossi.
NOTE: Recupero 3′ .
Gara-2 ed ecco scendere sul terreno di gioco anche la Pro Livorno Sorgenti, vincitrice del Girone C. Nemmeno il tempo di iniziare e la Pro Livorno è già in vantaggio grazie al guizzo di Carani. I livornesi sono più pimpanti e al 20′ ci provano con Gazzanelli da fuori, ma la conclusione è a lato. Poi, in due occasioni, è Rossi a provarci da fuori, ma la mira è da registrare. Al 34′ la PLS sfiora il raddoppio con una doppia occasione firmata Bernardoni-Zoncu, ma la difesa avversaria si chiude bene. Al 39′ è Rossi da fuori a sfiorare la traversa. Al 44′ arriva il raddoppio di Rossi che sfrutt aun buco duifensivo del Foiano e scaraventa la palla in rete con una gran botta.

ore 20 Pro Livorno Sorgenti-Vorno 2-1
PRO LIVORNO SORGENTI: Bartorelli, Solimano, Falleni, Del Corona, Domenichini, Gazzanelli, Giusti, Pellegrini M., Angiolini, Rossi. A disp.: Sannino, Carani, Salemmo, Spagnoli, Zoncu, Bernardoni. All.: Matteo Niccolai.
VORNO: Cecchini, Lencioni, Antoni, Bonfigli, Benassi, Riccomini, Battaglia, Barbaro, Di Salvatore, Haoudi, Esteban. A disp.: Bertini, Martinucci, Gatto, Petretti, Petracci. All.: Alfredo Cardella.
ARBITRO: Guido Iacopetti di Pistoia, coad. da Pulcinelli di Siena e Magherini di Prato
RETI: 30′ rig. Bonfigli, 31′ Rossi, 36′ rig. Del Corona.
NOTE: Angoli 3-4. Ammoniti Solimano, Antoni.
Gara-3 decisiva per l’assegnazione del trofeo: le due squadre sono appaiate a tre punti. Al 4′ grande occasione per Bernardoni, ma è splendida la risposta di Cecchini. Il Vorno risponde al 10′ con una serpentina di Esteban, ma il diagonale finisce fuori di poco. La gara è bella e giocata a buon ritmo: alla.mezzora.botta e risposta. Prima segnano i lucchesi su rigore di Bonfigli (guadagnato da Esteban), quindi pareggio immediato di Rossi con Cecchini non perfetto nell’occasione. Ma le emozioni non finiscono e poco dopo la Pro completa la rimonta con Zoncu che guadagna un rigore che Del Corona trasforma: 2-1! Il Vorno non ci sta e si butta in avanti e ha due clamorose occasioni con Barbaro, ma Bartorelli è bravissimo in entrambe le occasioni. La Pro Livorno può così festeggiare il successo e la doppietta campionato-coppa!

LA CLASSIFICA
Pro Livorno Sorgenti 6, Vorno 3, Foiano 0.

IL REGOLAMENTO
Le formazioni si affronteranno in un triangolare con girone all’italiana, dove ogni squadra incontra le altre due con tempi regolamentare di 45’ (più eventuale recupero). In caso di parità al termine dei 45’ la vincitrice è decisa dai calci di rigore. Al termine di ogni incontro l’intervallo sarà di 10 minuti. Tutte e tre le gare saranno dirette da una terna arbitrale.
I PUNTI DELLA CLASSIFICA SONO COSÌ ASSEGNATI:
vittoria nel tempo regolamentare = 3 punti
vittoria ai rigori = 2 punti
sconfitta ai rigori = 1 punto
sconfitta nel tempo regolamentare = 0 punti
Se al termine dell’intero incontro (tre tempi) le squadre ottengono il medesimo punteggio, prevale la vincitrice dello scontro diretto. Se invece le tre partecipanti riportano lo stesso numero di punti vengono considerate la differenza reti e il maggior numero dei gol segnati (tenendo conto esclusivamente dei gol realizzati e subiti nei tempi regolamentari). In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra che ha impiegato i giocatori con l’età media più bassa.