Almanacco del Calcio Toscano

Un fantastico via vai

Proseguono i movimenti nel mercato di dicembre della categoria regina. Ultime news da Asta Taverne, Rondinella, Signa e Sinalunghese.

Un fantastico via vai. Continuiamo nella rassegna di notizie di mercato, che si aggiorna via via che vengono ufficializzate.

Asta, rinforzo Dieme in attacco

Louis Jerome Dieme con il d.s. Piero Baldoni

L’Asta Taverne comunica il tesseramento di Louis Jerome Dième. La notizia circolava da un paio di giorni ed è stata anticipata dall’Almanacco (clicca qui per l’articolo)
L’attaccante passa a titolo definitivo tra le fila arancioblè. Il giocatore, classe 1992 e originario del Senegal, ha disputato l’inizio di stagione nella promozione dell’Umbria con la maglia della Pietralunghese realizzando 9 gol. Da quelle parti la sua partenza viene indicata come una “gravissima perdita” per la Pietralunghese, che non avrebbe al momento in programma di sostituirlo.
Uscito dalla Primavera della Roma, Dième è approdato all’Arezzo dove ha iniziato il suo percorso in Serie D, vestendo la maglia di molte squadre per un totale di 183 presenze tra il 2012 e il 2020. Dopo una breve esperienza all’estero al Khaleej Sirte SC è tornato in Italia dove non ha mai fatto mancare il suo apporto offensivo. Il giocatore rinforza il reparto di attacco e si è già messo a disposizione di mister Stefano Bartoli.

La Rondinella cala il tris

Tre nuovi tasselli pronti a rinforzare la squadra di mister Alessandro Francini:


Niccolò Colzi, centrocampista classe 2005, proveniente dal Prato. Ha giocato anche con Jolly Montemurlo, Zenith Audax e Tau Calcio.


Tommaso Travaglini, esterno del 2004, direttamente dal San Donato Tavarnelle. Partito dal vivaio del Bagno a Ripoli, ha giocato con l’Olimpia Firenze, passando per il settore giovanile della Fiorentina e attraverso Sestese e Impruneta Tavarnuzze, dove con le formazioni allievi ha segnato quasi 50 gol. “Mi piace stare al centro dell’attacco, mi piacere servire assist ai compagni ma anche fare gol. Sono un giocatore molto tecnico”, si presentava così qualche anno fa.


– Ed infine il ritorno di Gledis Ferrmaca. Il classe 2002 già nel 2022-23 aveva vestito in 23 occasioni la maglia biancorossa, segnando due gol. Ferrmaca rientra da Scandicci, dove è cresciuto nel settore giovanile e ha disputato la prima parte di questa stagione, oltre a 25 partite e 1 gol nel 21-22. Aveva giocato nella Rondinella anche nell’inizio della stagione 20-21 poi interrotta, segnando un gol alla Sestese alla seconda giornata.

Raffaele Munno torna a Signa

Il Signa rinforza il reparto offensivo con il ritorno di Raffaele Munno, già in gialloblù nel 21-22 con 22 presenze e 1 gol. Munno, arrivato in Toscana dal Capua (provincia di Caserta) è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, con un passaggio al Pisa e la scorsa stagione alla Colligiana, con 21 presenze e 2 gol. Nella prima parte della stagione era alla Fortis Juventus.

Guarda… Chiti prende la Sinalunghese!

Tommaso Chiti arriva a Sinalunga dal Poggibonsi

La Sinalunghese completa il roster a disposizione di mister Pezzatini con l’ingaggio del centrocampista Tommaso Chiti proveniente dalla formazione di serie D del Certaldo.
Chiti dopo un percorso giovanile nelle fila del Poggibonsi e del Siena, ha disputato da titolare due campionati nelle fila del Badesse in serie D collezionando 57 presenze totali.
Si è poi trasferito nell’estate 2022 al Poggibonsi classificatosi terzo nello scorso campionato di serie D. Con i giallorossi Chiti ha disputato 27 gare tra campionato, play off e coppa italia. Due i gol realizzati in campionato.
Tommaso nasce mezz’ala ma può essere impiegato anche come trequartista e completa il centrocampo sinalunghese ben integrando le diverse caratteristiche degli altri giocatori già in rosa.

Già pubblicate:

Geotermica , colpo Falchini in attacco

Primi movimenti, l’inverno apre le danze


Iscriviti al nostro canale Whatsapp per avere tutti gli aggiornamenti del calcio dilettanti

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Guarda qui il nostro canale YouTube