Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Verso il super derby: parla il presidente Livi (Montevarchi)

 

Più di una partita, vale una stagione: saranno anche frasi fatte, ma è sempre il miglior modo per descrivere il super derby del Valdarno, Aquila Montevarchi-Sangiovannese, in programma domenica alle 15 al “Gastone Brilli Peri”. Si tratta della rivalità più sentita in Toscana, seconda solo a quella fra Livorno e Pisa: e quest’anno arriva in un momento tutto particolare con momenti diametralmente opposti per le due società. Da un parte c’è la squadra rossoblu di Malotti (che è un ex, molto amato), capace negli ultimi due mesi di uscire dalla zona play-out e avvicinare moltissimo quella play-off; dall’altra c’è la Sangio, reduce dal cambio di allenatore e soprattutto da sette (7!) sconfitte consecutive che hanno fatto precipitare gli azzurri da un possibile piazzamento play-off alle sabbie mobili dei play-out. Insomma, pronostico tutto da parte montevarchina che ha anche il vantaggio del fattore campo.
“Ma sappiamo – esordisce il numero della società rossoblu Angelo Livi – che la Sangiovannese scenderà in campo con il sangue negli occhi. Dovremo avere la stessa determinazione anche noi, ma non avrò dubbi che ciò accadrà: la squadra è in salute, stiamo giocando bene e con Malotti le cose stanno andando come meglio non potrebbero. La squadra ha assorbito le sue direttive, i ragazzi lo seguono con grande abnegazione. Ci attendiamo un bel pomeriggio: siamo pronti ad accogliere gli sportivi di San Giovanni (si attendono almeno 1.500 presenze totali, n.d.r.). Ho grande rispetto e stima per quello che i dirigenti azzurri hanno fatto e stanno facendo negli ultimi mesi. Spero che si possano riprendere dal momento negativo, ma mi auguro che ciò accada da domenica 9 febbraio…. Per noi è una partita speciale, non lo posso nascondere”.
Mercato chiuso con l’arrivo del giovane Poggesi, il Montevarchi si prepara alla fase finale del campionato.
“Siamo vigili sul mercato – spiega Livi – ma la nostra filosofia non cambia: puntiamo sui giovani e facciamo il passo lungo quanto la gamba. I risultati degli ultimi mesi testimoniano che il lavoro fatto durante l’estate non è stato poi così negativo come qualcuno diceva a settembre. La classifica è tornata a sorridere: non ci poniamo obiettivi, ma cerchiamo di fare il massimo per dare ai nostri sportivi le più grande gioie possibili”.
L’anno scorso la stagione del Montevarchi si chiuse ai supplementari della semifinale play-off contro il Ponsacco e lo stesso obiettivo non è lontano. Mister Malotti non avrà lo squalificato Livi, mentre è in serio dubbio l’utilizzo di Donati, alle prese con una distorsione alla caviglia.