Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Tuttocuoio: comunicato dei tifosi a sostegno della società

Pubblichiamo volentieri questo comunicato ufficiale della parte più calda dei tifosi del Tuttocuoio che testimonia il sostegno nei confronti della società presieduta da Paola Coia:

“Alla vigilia dell’inizio della nuova stagione sportiva, che da 10 anni ci ha visto e ci vedrà al seguito della maglia neroverde, è nostra intenzione precisare e chiarire, una volta per tutte, alcune cose che abbiamo letto in questi ultimi due mesi sui giornali e sui vari social che non ci tornano o che possono portare a fraintendimenti.
1) Il nostro sostegno alla squadra e quindi direttamente o indirettamente alla attuale società non è mai mancato e mai mancherà, anche nei momenti più difficili o nei momenti di contrasto che normalmente e ciclicamente durante una stagione calcistica possono accadere, il sostegno delle BNV non è venuto e non verrà meno.
2) Siamo stati presenti, dietro ai nostri vessilli, alla presentazione ufficiale, a tutte le amichevoli disputate e alle tre partite di Coppa Italia, cantando, sostenendo e ringraziando squadra e società per il lavoro fin qui svolto. Detto questo non capiamo perché ancora qualche giornale insinui che siamo in contestazione, quando non lo siamo mai stati se non per una/massimo due partite dello scorso campionato e per motivi discussi e chiariti con chi di dovere. Forse ancora non è chiaro che noi parliamo attraverso comunicati ufficiali come questo, dove tutti possono leggere, e non per sentito dire.
3) Con la società abbiamo avuto un importante chiarimento a metà luglio. Ad oggi, almeno da parte nostra, ma abbiamo ragione di pensare che anche da parte della società, i rapporti siano buoni e di collaborazione, tesi ad un unico obbiettivo: ognuno nel suo ruolo deve fare il meglio per l’A.C.Tuttocuoio 1957; gli ultras facciano gli ultras, i tifosi facciano i tifosi, la società continui con quello che sta facendo da un anno a questa parte, il territorio aiuti l’A.C.Tuttocuoio 1957, e i calciatori/allenatori/staff tecnico pensino solo a fare il mestiere di calciatore/allenatore/staff tecnico.
Alla squadra, seguita sempre in ogni allenamento e in ogni impegno, porgiamo ad ora i nostri ringraziamenti per come si sono duramente allenati. A tutti loro chiediamo sempre e comunque, nonostante il risultato del campo, di portare rispetto a chi rischia, viaggia km, spende soldi, torna a casa senza voce, rinuncia ad affetti e famiglia per sostenerli ed incitarli per 95 minuti ogni maledetta domenica; e quindi alla fine di ogni partita non dovranno mai far mancare il loro saluto ai tifosi e agli ultras, sia se dovessero ricevere in cambio applausi, sia se dovessero ricevere in cambio fischi. Vogliamo uomini prima che calciatori. Concludiamo augurando a tutti i giocatori, alla società, ai tifosi un buon campionato. Noi ci troverete su quei gradoni, a difesa degli amici, del gruppo, del paese, della maglia, dei giocatori, della società, a difesa dell’.A.C.Tuttocuoio 1957, da 10 anni come sempre, sempre uniti, fieri, mai domi… fino alla fine Forza Tuttocuoio!”