Almanacco del Calcio Toscano

Serie D – Seravezza: dalla Viareggio Cup un giamaicano in prova!

Il Torneo di calcio mondiale della Viareggio Cup è la piattaforma principale per la prossima generazione di élite del calcio. È stato il palcoscenico mondiale delle vetrine dei giovani professionisti che ha fatto da battistrada alla carriera di allora sconosciuti, ora nomi familiari di mega-star globali come Andrea Pirlo, Romelu Lukaku e Federico Bernardeschi. Nelle parole di Paolo Berrettini, la Viareggio Cup è “un trampolino importante che può portare i giocatori a vette incredibili”. La 71esima edizione del torneo ha segnato la seconda partecipazione di FA Euro New York. Anche se i risultati delle partite di quest’anno non sono stati all’altezza delle aspettative elevate, la comprovata esperienza del club di offrire ai giocatori l’opportunità di perseguire il sogno collettivo di giocare ai massimi livelli non è mai stata così forte. Il vice capitano della squadra, Thriston Briscoe, è tornato alla Coppa di Viareggio per la seconda volta consecutiva con un obiettivo in mente: giocare per restare. La prospettiva della squadra nazionale giamaicana, nata negli Stati Uniti, ha spinto diversi osservatori a osservare le sue impressionanti prestazioni come ala nell’edizione dell’anno scorso della competizione, mettendolo al centro di diversi club e scout professionisti. Usando lo slancio e l’esperienza acquisita durante la sua ultima uscita, Thriston sapeva che il suo torneo del 2019 con FA Euro era l’opportunità di una svolta nella vita necessaria per realizzare finalmente il sogno collettivo ricercato che ogni giocatore persegue, per giocare a livello professionale.
È con grande piacere che FAEuro.com può annunciare che Thriston Briscoe ha finalmente fatto un passo in avanti verso un obiettivo in cui affermarsi come mezzo per una vita migliore sia per lui che per la sua famiglia. Il centrocampista è rimasto in Italia, dopo che i suoi compagni di squadra sono tornati negli Stati Uniti, per una prova con la squadra di Serie D del Seravezza. “È un giocatore con qualità e caratteristiche importanti che è difficile passi inosservato.” esclama il direttore del club Paolo Berrettini. “Ha ampi margini di miglioramento e non c’è posto migliore per imparare e iniziare la tua carriera come in un campionato importante come la Serie D o la Lega Pro.” Adesso, il Seravezza si trova a due punti di distanza dal primo posto nel Girone E.
La direttrice dei media, Agata Domanska, riflette sulla sua esperienza lavorativa con Thriston durante il tour della Viareggio Cup. “Sono così eccitata e felice per Thriston! Dal momento in cui l’ho intervistato in Italia, ho capito che era unico e che aveva un futuro brillante davanti a lui. Era così umile ma incredibilmente determinato al punto in cui il suo sogno di giocare professionalmente è diventato un obiettivo molto chiaro e ho trovato le forti motivazioni personali dietro le sue ambizioni commoventi: è un esempio del perché facciamo quello che facciamo e di come lo sport del calcio può fare una differenza così positiva nelle nostre vite “.
“Ero entusiasta di sapere che i miei talenti sono stati finalmente riconosciuti: Joe, Marco, Paolo, Angelo e il resto dello staff di Euro mi hanno aiutato a essere me stesso e mi hanno motivato a continuare a lavorare duramente,” ha affermato Thriston. “Mi hanno detto di fidarmi e di credere nelle mie capacità e li ringrazio molto per avermi permesso di avere questa opportunità. Il mio obiettivo è rendere orgoglioso il club e la mia famiglia, voglio ripagarli per tutto quello che mi hanno dato. Soprattutto i miei genitori, perché hanno fatto innumerevoli sacrifici nel darmi una vita migliore”.
Thriston rientrerà negli Stati Uniti dopo la sua prova di una settimana con la squadra della Toscana settentrionale, quindi a sua volta tornerà a Seravezza una volta che il mercato dei trasferimenti riaprirà in estate, dove ha intenzione di conquistare il suo primo contratto professionale.
“Vorrei ringraziare Fausto Klinger, perché è stato uno dei primi allenatori a credere in me.” continua Briscoe. “Fausto è stato la persona che mi ha fatto conoscere FA Euro, poi una volta che Marco e Joe hanno visto il mio talento, mi hanno preso come loro figlio e si sono presi cura di me per il resto, non si sono mai arresi.”
“La trama di Thriston è la ragione per cui il club fa investimenti significativi in competizioni come la Viareggio Cup. È il secondo anno consecutivo in cui abbiamo inserito giocatori con club professionisti”, ha elogiato il Presidente del Club Joe Balsamo. “Queste sono le vittorie che contano davvero per noi. Tutto è ora nelle mani di Thriston e siamo tutti fiduciosi che terrà duro e continuerà ad avere un grande successo. È un giocatore maturo e paziente, ha lavorato duramente l’anno scorso e siamo tutti così felici per lui.”

FONTE: faeuro.com

(traduzione di Andrea L’Abbate – www.almanaccocalciotoscano.it)