Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone E – Le cronache di oggi domenica 21 marzo

Il Trastevere allunga e se ne va: i romani vincono a Gavorrano e toccano con mano la serie C visto che il Montevarchi è fermato sul pari a Tavarnelle. Grande vittoria della Sangiovannese mentre torna in campo il Badesse e conquista un punto; pari anche per Scandicci e Sinalunghese contro le umbre. Ecco le cronahce dei match di questo pomeriggio:

Cannara-Sinalunghese 1-1
CANNARA
(3-4-1-2): Lori 6,5; Bei 6,5, Moracci 6,5, Orazzo 6,5; De Sanctis 6 (82’ Corrado sv), Lira Ferreira 6, Mattia 6, Fofana 7; Bagnolo 6 (67’ Mortaro 5,5); Ubaldi 6,5, Bazzoffia 7. A disp.: Cocchini, Ricci, Cerboni, Brunetti, Ravanelli, Faraghini, Fausti. All.: Alessandria.
SINALUNGHESE (4-4-2): Marini 6; Meoni 6 (35’ Cecci 6,5), Menchetti 6, Corsetti 6, Tenti 6 (35’ Papa 6,5); Redi 6 (76’ Bj. Doka sv), Pietrobattista 6,5, Minocci 6, Mangiaratti 5,5 (63’ Br. Doka 6); Pierangioli 6,5 (78’ Vasseur sv), Sciacca 6,5. A disp.: Garbinesi, Romanini, Trombesi, Bucaletti. All.: Marmorini.
ARBITRO: Valentini di La Spezia 5.5, coad. da Piccinini di Ancona e Lemmi di Ravenna.
RETI: 5’ Pierangioli, 22’ Bazzoffia.
NOTE: Allontanati dalla panchina al 21’ il tecnico Alessandria e il team manager Covarelli per proteste. Espulso al 26’ dalla panchina Bucaletti per proteste. Ammoniti Sciacca, Minocci, Corsetti, Orazzo, Lira Ferreira. Recupero 4’+5’.
Sulla ruota di Cannara, ad un mese esatto dall’ultima volta, esce di nuovo il segno X. L’1-1 contro la Sinalunghese mantiene la formazione di Alessandria al quarto posto a braccetto con il Trestina e l’undici di Marmorini al penultimo posto con lo Scandicci. Il tecnico toscano conferma il 4-4-2 visto contro il San Donato Tavarnelle con Marini in porta, Meoni, Menchetti, Corsetti e Tenti in difesa, Redi, Pietrobattista, Minocci e Mangiaratti in mediana con Sciacca e Pierangioli in avanti. Proprio Pierangioli bissa il gol di domenica scorsa portando avanti la Sinalunghese dopo appena 5 minuti quando Sciacca va in pressione su Mattia per poi servire all’ex Grosseto un assist che non può sbagliare. Il gol subito a freddo scuote il Cannara che torna al 3-4-1-2 con Lori fra i pali, Bei, Moracci e Orazzo nel reparto arretrato, De Sanctis, Lira Ferreira, Mattia e il neo acquisto, e che acquisto, l’ivoriano classe 2002 Fofana in mediana, con Bagnolo alle spalle di Ubaldi e Bazzoffia. Proprio Ubaldi chiede un rigore dopo 20 per questo contatto con Pietrobattista ma Valentini sorvola e espelle poi per proteste il tecnico cannarese Alessandria e il team manager Covarelli. E proprio mentre Alessandria lascia il campo, Bazzoffia si inventa uno slalom sul fondo con destro all’incrocio sul quale Marini non può nulla. Quarto gol in campionato e parità ristabilita. Il Cannara potrebbe andare subito sul 2-1 ma il destro di Ubaldi, grande prova di sacrificio la sua, finisce alto sopra la traversa. Al 35’ Marmorini è costretto al doppio cambio: fuori entrambi i terzini, Meoni e Tenti, dentro Cecci e Papa. Prima dell’intervallo si vede ancora Ubaldi dalla distanza ma Marini si salva in due tempi. Nella ripresa il Cannara costruisce subito due palle gol con Bazzoffia al 56’ e con Bei al 58’. Mani nei capelli in entrambi i casi ma l’1-1 non si scardina. Ci prova allora anche la Sinalunghese sempre con Cecci, prima al 67’ quando stacca di testa sull’angolo di Pierangioli, poi al 72’ quando spara questo destro da distanza siderale. Alessandria getta nella mischia Mortaro al posto di Bagnolo e il neo entrato è sfortunato al 78’ quando mura la conclusione a botta sicura di Mattia. Occhio alla Sinalunghese che all’84’ chiama in causa Lori che si salva con l’aiuto del palo sull’incornata di Menchetti servito da Pietrobattista dalla bandierina. Al 90’ invece è Cecci ad immolarsi ancora su Mortaro pronto ad esultare dopo il cross col contagiri di Bazzoffia. Cinque minuti di recupero e l’1-1 è cosa fatta.
Nicola Agostini

Follonica Gavorrano-Trastevere 0-1
FOLLONICA GAVORRANO: Trombini, Dierna, Apolloni (50′ Luzzetti), Grifoni, Mencagli, Lombardi, Tomassini, Papini (50′ Berardi), Farini, Zini, Corioni (80’ Vai). A disp.: Ombra, Barlettani, Carcani T., Rosini, Staiano, Valerio. All.: Favarin
TRASTEVERE: Casagrande, Sbardella, Tancredi, Sannipoli (95′ Squerzanti), Tarantino, Giordani, Crescenzo (85’ Crescenzo), Sabelli, Fontana, Milani (75’ Massimo), Lorusso (87’ Conti). A disp.: Cafaldo, Cervoni, Rizzi, Conti, Tajarol, Bartolotta, Roberti. All.: Pirozzi
ARBITRO: Enrico Gemelli di Messina
RETI: 44′ Giordani
NOTE: Espulso all’86’ Massimo. Ammoniti Mencagli, Dierna, Zini, Sabelli, Grifoni.
Il Follonica Gavorrano cade in casa per 1-0 contro la capolista Trastevere dopo una partita piacevole, decisa da un beffardo pallonetto di esterno destro di Giordani in chiusura di primo tempo. Mister Favarin deve fare a meno di Lo Sicco e Bruni per infortunio e spazio quindi dal primo minuto a Lombardi e Zini. Inizio di gara dove le squadre si equivalgono e la prima occasione degna di nota arriva al 25′ con un colpo di testa di Mencagli che termina alto. Al 31′ rispondono i ragazzi di Pirozzi con l’inzuccata di Sabelli su azione da calcio d’angolo. La mira però non è precisa. Al 44′ come detto arriva il gol che deciderà l’incontro con Giordani che sempre su corner beffa con un delizioso tocco Trombini. Nella ripresa parte forte il Trastevere, ma Trombini respinge con i piedi su conclusione ospite. Favarin cerca di cambiare le carte in tavola e mette dentro Luzzetti e Berardi al posto di Apolloni e Papini. Al 15′ colpo di testa di Sabelli che impegna l’estremo dei maremmani. Al 31′ si rivede il Follonica Gavorrano con la girata di testa di Mencagli che termina tra i guantoni di Casagrande. Un minuto più tardi miracoloso salvataggio sulla linea di porta dei romani, la palla arriva a Lombardi che calcia incredibilmente sul portiere. Favarin rischia il tutto per tutto e al 35′ mette dentro la terza punta, Vai, al posto di Corioni. Al 41′ ospiti che rimangono in dieci per l’espulsione di Massimo per un fallaccio a centrocampo. Nei minuti di recupero si prova ancora Lombardi, ma il tiro termina alto. Finisce così, con la capolista Trastevere che espugna il “Malservisi-Matteini” per 0-1.

Lornano Badesse-Foligno 1-1
LORNANO BADESSE
(3-5-2): Lombardini, Bonechi, Manganelli, Teso; Corsi (67’ Cecconi), Bedin (77’ Guidelli), Guitto, Di Blasio (56’ Discepolo), Riccobono; Ortolini (63’ Sorrentino), Rinaldini. A disp.: Conti, Gargano, Magnano, Neri, Amato. All.: Bonuccelli.
FOLIGNO
(4-3-1-2): Meniconi; Colarieti (75’ Betti), Nuti, Aldrovandi, Dita; Settimi, Sanseverino, Fondi; Giabbecucci (68’ Asllani); Zerbo, Mancini. A disp.: Marricchi, Dondoni, Fiki, Currieri, Rossi, Dell’Orso, Bardeggia. All.: Armillei.
ARBITRO
: Rizzello di Casarano, coad. da Jorgji e Romagnoli di Albano Laziale.
RETI
: 14’ Corsi, 73’ Mancini.
NOTE
: Ammoniti Colarieti, Mancini, Corsi. Angoli 4-9. Recupero 1’+4’.

San Donato Tavarnelle-Aquila Montevarchi 1-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Balli 6.5, Montini 6 (92° Suffer ng), Alessio 6.5, Regoli P. 7, Brenna 7, Pisaneschi 6.5, Tartaglione 6 (30° Viligiardi 6), Caciagli 6, Gomes De Pina 5 (74° Noccioli ng), Disanto 6.5, Regoli V. 5.5 (88° Calonaci ng). A disp.: Signorini, Borghi, Ciurli, Pino, Frosali . All.: Indiani Paolo
AQUILA MONTEVARCHI: Giusti A. 6.5, Martinelli 6 (47° Gistri 6.5), Zanoli 6, Giustarini 5.5 (85° Cavallini ng), Amatucci 6.5, Frugoli 6.5 (93° Donati ng), Cela 6.5, Tozzuolo 6, Lischi 6.5, Iroanya 6.5, Jallow 6. A disp.: Marziano, Achy, Bruschi, Landini, Borghesi, Senzamici. All.: Malotti Roberto
ARBITRO: Valerio Pezzopane di L’Aquila 6, coad. da Castagna di Verona e Salvi di Padova.
RETI: 18° Cela, 47° Pisaneschi
NOTE: Ammoniti Caciagli, Regoli V., Martinelli, Tozzuolo. Angoli 7-7 ì. Recupero 1’+5’.
Il Montevarchi vede sfuggire il Trastevere, dopo essere fermato sul pari a Tavarnelle: partita bella e vivace, combattuta ed equilibrata, alla fine l’1-1 finale rispecchia fedelmente ciò che si è visto in campo. Più occasioni forse per i chiantigiani, ma il Montevarchi è più squadra e nella mezzora finale era sicuramente l’unica squadra che poteva segnare nuovamente. Parte forte la squadra di Indiani, pericolosa tre volte nei primi 10 minuti: prima con Paolo Regoli di testa al 1’, poi con una botta di Gomes al 7’ e quindi con Vieri Regoli che richiede il rigore per una trattenuta non sanzionata. Ma il Montevarchi ha più vis pugnandi e prende campo: prima si fa pericoloso con un cross di Zanoli per Giustarini che non ci arriva per un soffio quindi al 18’ ecco il gol dell’ex di Cela che riprende la bella risposta di Balli alla conclusione sottomisura di Jallow. Il San Donato si affida al solito Disanto, l’unico in grado di saltare l’uomo: bel cross del “10” al 30’ per Gomes che mette però alto. Nel finale di frazione ancora pericoloso di testa Paolo Regoli su azione d’angolo. Nella ripresa ecco subito il pareggio locale con Pisaneschi che viene lasciato colpevolmente solo in area di rigore su corner e mette dentro l’1-1. I gialloblu insistono, chiedono un altro rigore per un contatto sospetto su Gomes e si fanno ancora pericoloso con Disanto su punizione al 9’, ma poi finiscono la benzina. Il Montevarchi alza il baricentro e torna a farsi pericoloso con continuità. Al 18’ è clamorosa l’occasione per Amatucci (il San Donato si salva in angolo); al 25’ Frugoli su punizione impegna Balli; alla mezzora Jallow non arriva per questione di centimetri sul cross dell’inesauribile Lischi. Nei secondi di recupero, l’occasione per vincere però ce l’ha il San donato con Viligiardi, ma Giusti si salva da campione in angolo.
Andrea L’Abbate

Sangiovannese-Ostia Mare 3-0
SANGIOVANNESE: Cipriani, Lorenzoni, Migliorini (92’ Bianchi), Baldesi, Barellini, Rosseti, Bencini, Ceccuzzi (55’ Mencagli), Falomi (83’ Jukic), Gerardini (90’ Cirri), Lunghi (86’ Vannini). A disp.: Fabiani, Romanò, Nannini, Martini. All.: Pallari (Iacobelli squalificato)
OSTIAMARE: Giannini, Carta, Cabella, Nanni, D’Astolfo, De Sousa (86’ Verdirosi), Mastropietro (77’ Licciardello) Lazzeri, Ippoliti (81’ Zoppellari), Moi (52’ Ferrari), Salines. A disp.: Giori, Pattelli, Bellini, Esposito, Mastromattei. All.: De Angelis
ARBITRO: Riccardo Dasso di Genova, coad. da Simone Della Mea di Udine e Francesco Forgione di Gradisca d’Isonzo.
RETI: 42’ Ceccuzzi, 48’ Lorenzoni, 52’ Falomi.
NOTE: Ammoniti Salines, Migliorini, D’Astolfo, Cabella. Espulso Nanni al 65’ per proteste.
Rotonda e fondamentale vittoria della Sangiovannese (a cavallo fra la fine del primo tempo e l’inizio del secondo) che allontana la zona play-out dove invece ripiomba un Ostia Mare tornato a deludere dopo alcune prestazioni convincenti. Partita equilibrata quella del “Fedini” almeno inizialmente che si apre con una conclusione svirgolata di Lunghi dal limite dell’area al 4’. L’Ostia, che gioca controvento nella prima frazione, prova a farsi vedere al 18’ con un cross di Mastropietro, e il colpo di testa di De Sousa sul fondo. Pochi spunti alla mezzora, a parte il salvataggio di Barellini al 26’ su tiro cross di Carta. L’Ostia pare un po’ più incisiva rispetto ai locali e al 35’ Cipriani deve fermare una pericolosa conclusione di Mastropietro. Ma improvvisamente la Sangio passa in vantaggio con una conclusione dai 30 metri di Ceccuzzi che va a morire nell’angolino: 1-0! A inizio ripresa gli azzurri chiudono i conti nel giro di 4 minuti prima con Lorenzoni sotto porta tocca di destro per il raddoppio quindi con Falomi con un gol di rapina da centrava vanti vero. 3-0 e partita chiusa con grande anticipo. L’Ostia prova a scuotersi e impegna Cirpiani al 24’ che salva su di una conclusione a botta sicura di De Sousa, mentre al 30’ il diagonale di Carta che si spenge sul fondo. Per i laziali, ridotti in 10 per l’espulsione di Nanni, è tutto qua… La Sangio, che si fa vedere nel finale di gara con Lunghi, Migliorini e Gerardini (traversa scheggiata), invece è festa vera!

Scandicci-Trestina 2-2
SCANDICCI (5-3-2): Iacoponi, Meucci, Francalanci,  Tacconi, Viola, Frascadore, Kernezo, Borgarello, Di Benedetto (68’ Imbrenda), Mazzolli, Mugelli (83’ Renieri). A disp.: Timperanza, Ficini, Carone, Bertoletti, Loberati, Pecci, Barletti. All.: Davitti.
TRESTINA (5-3-2): Migni, Della Spoletina, Kajmaku (46’ Maggioli), Gori, Cenerini, Fumanti, Belli, Lignani (63’ Khribech), Essoussi, Sylla, Benedetti (63’ Xhafa). A disp.: Mazzoni, Cesarini, Gabellini, Giuliani, Mariucci, Gramaccia. All.: Bonura.
ARBITRO: Zago di Conegliano, coad. da Giangregorio di Padova e Santini di Savona.
RETI: 6’ rig. Essoussi, 16’ rig. Borgarello, 30’ Kernezo, 72’ Maggioni.
NOTE: Recupero 2’+4’. Ammoniti Tacconi, Viola, Di Benedetto, Fumanti, Maggioli, Frascadore, Khribech, Renieri. Espulso all’81’ Bonura per proteste. Angoli 3-4.
Pareggio casalingo per lo Scandicci, che al Bozzi fa 2-2 contro lo Sporting Trestina quarto in classifica. Dopo un colpo di testa alto di Mugelli, al 6′ è il Trestina a passare avanti con un rigore di Essoussi. Lo Scandicci reagisce, e prima è pericoloso con Meucci, poi arriva al pareggio con capitan Borgarello, che dal dischetto trasforma un rigore conquistato da Kernezo. Alla mezz’ora poi, dopo una punizione insidiosa di Mazzolli, è Kernezo a portare avanti i Blues con un gran gol: tiro dai 25 metri e palla sul secondo palo a superare il portiere. Lo stesso Kernezo ci prova anche qualche minuto più tardi, ma stavolta trova la parata del portiere ospite. Nella ripresa è Mugelli a sfiorare due volte il gol nei primi 10 minuti, ma non trova la porta. Al 72′ il Trestina arriva al pari con Maggioli, di testa su azione d’angolo. Nel finale lo Scandicci è pericoloso in particolare con Mugelli, mentre il Trestina con Essoussi e Khribech. Ma il risultato non cambia, e finisce 2-2.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020