Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone E – Jolly Montemurlo-Savona 0-0

RIMPIANTI. Può capitare. Di avere rimpianti anche se raccogli un pareggio contro la terza della classe, anche se è una delle squadre più in forma del girone. Può capitare perché la squadra di Pino Murgia si è giocata le sue chance a viso aperto e ha conquistato le migliori occasioni per vincere. Ma conviene guardare quanto liquido c’è e non quanto manca nel bicchiere, sia perché le note liete sono un gioco vivace e tanti singoli in ottima forma, sia perché nel finale bomber Murano avrebbe potuto far lievitare i rimpianti se avesse trovato la precisione che lo contraddistingue nell’unica occasione da rete concessa dai pratesi.
SORPASSI A DESTRA. La catena di destra del Jolly manda il tilt il Savona nel primo tempo. Olivieri si sovrappone a Lumbombo e dialoga con lui, mettendo in grande apprensione gli avversari. Spiovono cross al centro prelibati, ma la difesa del Savona rimedia sempre. Sono i locali a tenere il baricentro più alto, mentre gli ospiti faticano ad imbeccare a dovere Murano, sempre anticipato dalla coppia di centrali Cela-Fedi. La prima vera occasione è al 13’, quando Lumbombo si presenta davanti a Miraglia e lo supera con un gran destro ma si vede negare la gioia del gol dalla traversa. Miraglia si oppone con un gran riflesso alla punizione da posizione laterale di Burato (24’), poi Pinzauti raccoglie la torre di Fedi da corner e calcia al volo sopra la traversa. La gara sembra in mano ai locali ma…
IL SAVONA PUO’ FAR MALE. Se ne accorge il Jolly al 38’, quando Murano riceve una rimessa laterale e si fa largo sulla destra, dal fondo il suo assist imbecca Damiani che dopo l’aggancio conclude sopra la traversa. Nel secondo tempo il Jolly parte ancora bene e al 58’ Miraglia è di nuovo costretto a far vedere di essere un giovane (’97) interessante opponendosi al destro di Zlourhi, imbeccato da un visionario lancio di Burato. Sul tiro dalla bandierina Fedi svetta di testa ma trova Damiani appostato sulla linea a sventare. Un minuto più tardi è Del Bino ad opporsi splendidamente a De Martini.
RIBALTAMENTI. Le squadre si allungano un po’ ed aumentano i ribaltamenti di fronte. Prima al 67’ Pinzauti tenta il colpo di tacco sull’assist di Lumbombo, poi Murano al 76’ si presenta solo davanti a Del Bino ma spara sopra la traversa. Si gioca a ritmi altissimi fino allo scadere del recupero, ma il punteggio non cambia. Un punto a testa. Per il Jolly avrebbe potuto andare ancora meglio, ma il primo punto del 2017 è da cogliere con fiducia.

LE PAGELLE
Jolly Montemurlo
Del Bino: 6.5 Reattivo nelle uscite, ottima la parata su De Martini in occasione dell’unica vera conclusione del Savona.
Olivieri: 7 Per un tempo spinge come un forsennato sostenendo Lumbombo e negando ogni possibilità di incidere a Nappello. Meno devastante nella ripresa, continua a correre molto e a sostenere quando c’è bisogno i due centrali.
Myslihaka: 6.5 Pur senza l’intraprendenza offensiva di Olivieri, risulta prezioso sulla sinistra; mai in apprensione contro De Martini nel primo tempo, chiude sempre tempestivamente la diagonale.
Burato: 6/7 Se trova la continuità, fa la differenza. Gioca a testa alta, verticalizza scovando i compagni come se avesse un radar; molto bene anche in copertura.
Cela: 7+ Altra prova maiuscola al centro della difesa, affianca Fedi con interventi sempre puliti e precisi.
Fedi: 7.5 Guida la retroguardia con la consueta autorevolezza, senza curarsi del fatto che di fronte ci sia Murano, il capocannoniere del girone: imbattibile di testa, sfiora il gol nella ripresa.
Zlourhi: 6+ Tante giocate deliziose e alcune ripartenze rapidissime. Ma anche qualche azione nelle quali tocca troppe volte il pallone e non concretizza come potrebbe. Sfiora il gol in una ripartenza, Miraglia si oppone.
Borgarello: 6/7 Sostanza, intelligenza e giocate raffinate. Continua a farsi apprezzare in mediana: la coppia con Burato funziona benissimo. 86’ Kacorri: sv
Pinzauti: 7 Non segna da cinque domeniche, ma non conta. Perché sprinta sempre su ogni pallone, offre sponde, guadagna punizione e fa impazzire i due centrali avversari.
Lumbombo: 7 È vero che nella ripresa accusa qualche pausa. Ma gioca un primo tempo superlativo, mandando in tilt Pasqualini. E per tutti i novanta minuti è preziosissimo anche quando ripiega in fase difensiva.
Bruzzi: 6.5 Si muove bene tra le linee, dialogando con Pinzauti e Lumbombo nel primo tempo. Cala
un po’ nella ripresa. 77’ Vitiello Moretti: sv

Savona
Miraglia: 7 Grande protagonista con le sue parate. Nel primo nega il gol a Burato, nella ripresa si oppone a Zlourhi ed è coraggioso ed efficace nelle uscite.
Glarey: 6+ Classe ’98 fa valere la sua forza fisica, anche se in alcuni casi non è impeccabile sui dribbling di Zlourhi.
Pasqualini: 6 Guadagna la sufficienza con una ripresa caratterizzata da tante discese, dopo aver sofferto moltissimo nel primo tempo contro Lumbombo.
Fenati: 6/7 Tra i migliori dei suoi. Parte in sordina, ma prende in mano il centrocampo col passare dei minuti. E nei momenti più positivi dei suoi c’è sempre il suo zampino.
Mariotti: 6.5 Anche se raramente riesce ad arrivare in anticipo su Pinzauti, il capitano guida la retroguardia con buoni recuperi.
Monticone: 6 Soffre molto il dinamismo e la tecnica di Pinzauti, comunque lotta su ogni pallone e alla lunga si fa sentire al centro della difesa.
Gallo: 5.5 Tanta corsa in mediana, ma non riesce ad entrare nel vivo del gioco, né nel primo tempo (quando rimane molto basso), né nella ripresa (quando tenta alcuni inserimenti senza successo).
Damiani: 7 Il più positivo dei suoi. Classe ’95 che si fa apprezzare tanto nel recupero dei palloni quanto nelle incursioni offensive. Sua l’unica occasione del primo tempo degli ospiti, suo l’assist per il tentativo di Murano nella ripresa.
Murano: 6 Il bomber è servito poco e male. Costretto a scovare palloni spalle alla porta, lavora sporco senza calpestare tanto l’area. Comunque inventa un assist per Damiani nel primo tempo; manca il colpo della vittoria nel finale.
Nappello: 6+ Sostituito presto, per la verità è fin dal primo tempo uno dei più incisivi dei suoi in attacco. 58’ Ruggiero: 6.5 Comincia in punta dei piedi, poi nel finale i suoi guizzi sono tra le minacce maggiori per Del Bino.
De Martini: 6- Qualche dribbling, ma non incide: sempre controllato benissimo da Myslihaka, non trova fortuna neppure quando ronza dalle parti di Olivieri. 83’ Boggian: sv.

Arbitro
Pennino di Palermo: 5.5 Partita tutt’altro che complessa da gestire, eppure commette alcuni errori. Non gravi, ma palesi.

IL TABELLINO: 0-0
JOLLY MONTEMURLO (4-2-3-1): Del Bino; Olivieri, Cela, Fedi, Myslihaka; Borgarello (86’ Kacorri), Burato; Lumbombo, Bruzzi (77’ Vitiello Moretti), Zlourhi; Pinzauti. A disp.: Biagini, Omohonria, De Santis, Riccio, Agrifogli, Bassini, Motti. All.: Pino Murgia.
SAVONA (4-3-3): Miraglia; Glarey, Mariotti, Monticone, Pasqualini; Damiani, Fenati, Gallo; De Martini (83’ Boggian), Murano, Nappello (58’ Ruggiero). A disp.: Prisco, Pare, Amabile, Martino, Bordo, Scienza, Alfano. All.: Sandro Siciliano. In panchina: Fabrizio Casazza.
ARBITRO: Pennino di Palermo, coad. da Cristiano e Saccone di Forlì.
NOTE: Ammoniti Damiani, Murano, Gallo, Myslihaka, Burato. Angoli 3-4. Recupero 1’+4’.

Cosimo Di Bari