Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone D – Scandicci-Rignanese 2-1

GRAN DERBY – Lo Scandicci si aggiudica il derby fiorentino e si rimette in marcia, tornando alla vittoria casalinga dopo oltre due mesi. Sfida equilibrata e combattuta, con tanti episodi che alla fine hanno sorriso ai padroni di casa, ma nella quale l’undici dell’ex Fabio Guarducci non ha demeritato e anzi nel finale ha sfiorato più volte un pareggio che sarebbe stato meritato.
PRIMO TEMPO SONNECCHIOSO – Nella “frozen tundra” del “Turri” (il Lambeau Field dei Green Bay Packers dell’NFL ci perdonerà la citazione…) la gara fila via nella prima frazione senza grosse emozioni. Le due squadre sono ben coperte e non riescono praticamente mai a rendersi pericolose: fa eccezione solo una conclusione di Leo dal limite che fa la barba al palo. Il freddo è pungente e probabilmente il forte vento di tramontana complica il lavoro dei portatori di palla.
FUOCHI D’ARTIFICIO – La ripresa è di tutt’altro spessore, tanto che lo Scandicci segna due volte nel giro di 6 minuti: prima con Gianotti che duetta alla grande con Keqi e poi con Vangi che si conferma rapace in area di rigore e mette dentro da corta distanza, il tutto con una certa collaborazione della difesa biancoverde non esente da colpe. L’uno-due dello Scandicci ammazzerebbe un toro, ma non la Rignanese che ha fiducia nel proprio gioco ed alza il baricentro. La squadra di Guarducci trova però un muro invalicabile in Lensi, il cui debutto in maglia Scandicci (il ’98 è appena arrivato dal Tuttocuoio) è decisamente memorabile. Le sue parate su Budan e soprattutto su Degl’Innocenti (questa sul 2-1, dopo che aveva dimezzato le distanze di testa Meucci) sono davvero belle, oltre che decisive. Il 2-1 punisce quindi eccessivamente la Rignanese che non perdeva fuori casa da inizio campionato e vede quindi tornarle addosso la zona play-out, mentre per lo Scandicci le prospettive sembrano altre.

LE PAGELLE
Scandicci
Lensi: 7 Decisivo in almeno tre circostanze nella ripresa: un debutto con i fiocchi per l’ex portiere del Tuttocuoio.
Martinelli D.: 6 Qualche errore di gioventù, ma spinge molto sulla fascia destra.
Pucci: 6 Più guardingo del compagno, ma pulito e puntuale negli interventi.
Muscas: 6 Dà una mano ai difensori sul tridente avversario e prova, con alterne fortune, a fare da fulcro del gioco locale.
Panelli: 6 Sostituisce lo squalificato Visibelli e lo fa con precisione e senza tanti fronzoli.
Alderotti: 6.5 Guida bene la difesa e controlla con attenzione Luparini.
Ammannati: 6 Bella battaglia in mezzo al campo: queste sono le sue partite, quelle in cui si lotta con il coltello fra i denti, con la spada e non con il fioretto.
Gori: 6- Meno brillante del solito, lotta ma senza mai emergere come suo solito. 77′ Iaquinandi: ng
Vangi: 6 Pochissimi palloni giocabili, anzi praticamente nessuno. Eppure riesce a trovare il modo di andare a segno ancora una volta (è il 9° centro stagionale). 83′ Mussi: ng
Gianotti: 6.5 Molto bello il primo gol e protagonista anche di altre giocate.
Keqi: 6 Schierato per la prima volta dal primo minuto dal suo ritorno, fa vedere solo a sprazzi il talento di cui dispone. 75′ Bandini: ng

Rignanese
Burzagli: 6 Lo Scandicci non tira quasi mai in porta, però fa due gol… in realtà non ha responsabilità.
Meucci: 6.5 Giovane ma di grande personalità, gioca con carattere e spinge con insistenza sulla fascia. Premiato anche dal gol del 2-1.
Benvenuti: 6.5 Partita di ottimo livello per il terzino sinistro che fa vedere efficaci giocate sia in fase difensiva che in fase di spinta. 79′ Privitera M.: ng
Meacci: 5.5 I due gol dello Scandicci arrivano da amnesie della zona centrale della difesa ospite.
Degl’Innocenti: 6.5 Ancora una gara di grande livello per il mediano che tocca mille palloni e sfiora il gol in due occasioni.
Bettini: 5.5 Come Meacci, è colpevole in occasione dei due gol dello Scandicci.
Donatini: 5.5 Gara piuttosto anonima per l’ex Fortis Juventus. Cambio forse tardivo. 88′ Renieri: ng
Leo: 6 Corre per tre e prova anche la conclusione, ma non sempre ha la necessaria precisione.
Luparini: 5.5 Non lascia il segno ed è raramente pericoloso.
Montaguti: 6 Bei movimenti e discreti numeri per questo 1998 decisamente interessante.
Budan: 5.5 A parte un paio di tiri dal limite a metà ripresa, non si vede praticamente mai. 75′ De Fazio: ng

Arbitro
Tucci di Ostia Lido: 6 Gara non difficile, ma diretta bene con polso e senza episodi dubbi.

IL TABELLINO: 2-1
SCANDICCI: Lensi, Martinelli D., Pucci, Muscas, Panelli, Alderotti, Ammannati, Gori (77′ Iaquinandi), Vangi (83′ Mussi), Gianotti, Keqi (75′ Bandini). A  disp.: Martinelli F., De Muynck, Poli, Vinci, Bourezza, Carnevale. All.: Brachi.
RIGNANESE: Burzagli, Meucci, Benvenuti (79′ Privitera M.), Meacci, Degl’Innocenti, Bettini, Donatini (88′ Renieri), Leo, Luparini, Montaguti, Budan (75′ De Fazio). A disp.: Cosentino, Brenna, Donnini, Falciani, Franchi, Privitera L. All.: Guarducci.
ARBITRO: Tucci di Ostia Lido, coad. da Russo di Napoli e Sepe di Frattamaggiore.
RETI: 49′ Gianotti, 55′ Vangi, 72′ Meucci.
NOTE: Ammoniti Martinelli D., Ammannati, Gianotti, Iaquinandi, Burzagli, Montaguti, Privitera M. Angoli 2-4. Recupero 2’+5′.