Almanacco del Calcio Toscano

Serie D Girone D – Aglianese-Borgo San Donnino 1-1

Decimo pareggio stagionale per l’Aglianese che impatta al “G. Bellucci ” per 1-1 con il Borgo San Donnino. I neroverdi con una prestazione gagliarda sono riusciti a rimontare la rete iniziale della squadra di Fidenza, grazie al sigillo di Michelotto in zona Cesarini. Un pareggio che va stretto alla squadra di Venturi che ha tenuto il pallino del gioco e colpito anche una clamorosa traversa. La cronaca: passano appena tre minuti e arriva il primo brivido per l’Aglianese, con Ricco che deve intervenire sulla conclusione di Lancellotti, mentre il successivo tiro di Vecchi viene murato da un difensore. All’8’ risponde l’Aglianese con un bello schema su corner, ma Masi manca di poco l’appuntamento con la sfera. L’occasione gigantesca per i neroverdi arriva al 22’: su un lancio di Romeo è bravo a liberarsi Michelotto, che salta il portiere e calcia col mancino. Il pallone sta per finire in rete ma è decisivo il rientro di capitan Porcari che in qualche modo riesce a spedire il pallone prima sulla traversa e poi fuori. Alla mezz’ora i biancoazzurri si portano in vantaggio al termine di una bella azione manovrata. Finocchio viene liberato al cross sulla destra, Vecchi si inserisce alla perfezione e di testa fulmina Ricco. Ancora pericoloso il Borgo al 40’ minuto, quando Vanni si invola verso la porta e ci vuole un grande intervento di Masi per togliergli la possibilità di calciare. La prima frazione si chiude sullo 0-1. Il primo pericolo nella ripresa porta la firma di Masi, che conclude bene su corner spedendo la palla a lato di poco. Al 13’ la fortuna non aiuta l’Aglianese, che si vede strozzare in gola l’urlo del gol a causa della traversa. Michelotto si smarca bene sulla corsia laterale e serve al rimorchio Romeo, il cui destro violentissimo si infrange sul montante a portiere battuto. Due minuti più tardi è Finocchio a sfiorare il bis con una torsione di testa che fa la barba al palo alla destra di Ricco. Venturi prova a svegliare i suoi con un paio di cambi e al 29’ Michelotto va vicino al pareggio con un tiro dalla linea di fondo deviato sul più bello dal portiere avversario. L’Aglianese non molla e a dieci dalla fine va a centimetri dall’1-1 grazie al bel sinistro di Nieri che termina fuori davvero di poco. Al 38’ ancora Nieri in evidenza, ma stavolta è prodigioso l’intervento del portiere Paganelli che intercetta il pallone proprio sula linea. I minuti finali sono un totale assedio dell’Aglianese, che al 90′ trova il pareggio. Punizione perfetta di Michelotto che da limite trova l’angolo giusto sul palo del portiere.

LE PAGELLE
Aglianese
Ricco 6: incolpevole in occasione della rete del Borgo San Donnino, per il resto ordinaria amministrazione.
Chiti 5,5: Spesso in difficoltà in fase di copertura: in ritardo sulla marcatura che porta alla rete di Vecchi. 56′ Cesaretti 6, senza infamia ne lode.
Masi 6,5: Buona prestazione: mette la “museruola” a Vanni, si rende pericoloso in due circostanze in avanti.
Meucci 6,5: una sicurezza, prima da difensore centrale poi da centrocampiosta. Canta e porta la croce.
Zanon 6: quando parte palla al piede è imprendibile, poco concreto in fase di appaggio ai compagni.
Romeo 6,5: colpisce una clamorosa traversa, sempre un ‘insidia per la difesa avversaria. 75’ Lombardi sv
Gemmi 6,5; si accende a sprazzi, mezzo voto in più per il taglio verticale che ha messo Nieri davanti al portiere.
Tempesti 5,5: non incide sulla partita. 56′ Canali 6 difensore centrale svolge il proprio compito senza sbavature.
Artioli 6: si impegna nel tentativo di dare ordine alla manovra neroverde. Poco ispirato in fase di finalizzazione.
Nieri 6: impegno tanto, tiri in porta due senza grosso costrutto. In rodaggio.
Michelotto 6,5: ha il merito di segnare la rete del pareggio su punizione. Il più pericoloso degli attaccanti.
All.: Venturi 6,5: Legge bene la partita. Gestisce bene l’emergenza (fuori Brega e Colombini) e le scorie della sconfitta di Forte dei Marmi e prosegue il suo lavoro di assemblamento della squadra dopo la rivoluzione di mercato. 

IL TABELLINO: 2-2
AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Chiti (56′ Cesaretti), Masi, Meucci, Zanon; Romeo (75′ Lombardi), Gemmi, Tempesti (56′ Canali); Artioli; Nieri, Michelotto. A disp.: Morandi, Lazzeri, Di Blasio, Fofana, Sgherri, Sali. All.: Venturi. 
BORGO SAN DONNINO (3-5-2): Paganelli; Fogliazza, Porcari, Casarini; Finocchio, Baldini (67′ Mehmetaj), Bangu, Rossi, Vecchi; Lancellotti (64′ Otranto), Vanni. A disp.: Ballotta, Battini, Zambruno, Dodi, Alfieri, Petronelli, Soregaroli. All.: Nicolini.
ARBITRO: Pasculli di Como, coad. da Pirola di Abbiategrasso e Vora di Como.
RETI: 29′ Vecchi, 91′ Michelotto.
NOTE: Ammoniti Romeo, Fogliazza, Gemmi, Venturi, Otranto, Bangu, Zanon. Recupero 0′+4′