Almanacco del Calcio Toscano

Serie D/E – Ponsacco-Jolly Montemurlo 0-1

TRE PUNTI PESANTISSIMI – Il Jolly torna alla vittoria esterna (che mancava dalla 2ª giornata di campionato) e prende una notevole boccata d’ossigeno. La squadra di Pino Murgia gioca una gara molto attenta e giudiziosa (provata, con successo, per la prima volta in stagione la difesa a tre), si difende con ordine, rischia poco e pesca il jolly in avanti, con il primo gol stagionale di Riga-Kacorri. Al Ponsacco resta la rabbia per un match-ball sprecato per la salvezza (ma ha tutti gli scontri diretti in casa da qui a fine campionato, oltre alla sfida potenzialmente già vinta a Grosseto), ma anche la consapevolezza di non aver giocato una grande gara in avanti dove il temutissimo Gomes è incappato in una giornata negativa.
PARTITA BLOCCATA – La sfida inizia in modo brioso (occasioni per Gemignai, Kacorri, Doveri e Masini), poi Bruzzi spaventa il Ponsacco con un gran sinistro in corsa che Cirelli mette ottimamente in corner. E da lì la sfida si calma con le due squadre attente a non farsi male anche se a fare la gara è ovviamente la squadra di casa che però va a scontrarsi con la munita difesa pratese. Nel finale di frazione altri due brividi: prima la girata di Myslihaka alta e poi, dall’altra parte, la clamorosa traversa su punizione di Masini.
LAMPO BIANCOROSSO – Nella ripresa, dopo un paio di occasioni per il Ponsacco, ecco la zampata decisiva del Montemurlo. Borgarello si fa luce in area di rigore mette e sul secondo palo un pallone dolcissimo che Kacorri, di forza, incorna in rete. È il primo gol in stagione del centravanti e un gol pesantissimo per la stagione pratese. Il Ponsacco reagisce di rabbia, ma paga la cattiva giornata di Gomes De Pina, ben controllato da Fedi e compagni. Anzi per due volte il Jolly sfiora il colpo da ko con Agrifogli di testa e con Bruzzi in contropiede. Ci provano nel finale Cagiano e Petri ma senza successo e così alla fine è festa grande (nonostante qualche momento di tensione fra le due squadre al triplice fischio) per l’undici di Pino Murgia.

LE PAGELLE
Ponsacco
Cirelli: 7 Splendida la parata su Bruzzi nel primo tempo, bravo anche nella ripresa a dire di no allo stesso giocatore lanciatissimo in contropiede. Incolpevole sul gol.
Lici A.: 6.5 Duro e deciso, come suo solito. Prima a sinistra, poi a destra, sforna sempre la prestazione tutta sostanza che tutti si aspettano da lui.
Gemignani: 6.5 Forse il migliore per un’ora dei suoi. Un classe ’98 che spinge fortissimo sulla destra ed è anche spesso pericoloso. 82′ Cagiano: ng
Mazzanti: 6 Presidia la zona centrale della difesa, senza sbavature.
Buselli: 6 Lotta tutta di fisico con Kacorri che lo batte in occasione del gol, ma per il resto lo frena bene.
Borselli: 6 Combatte in mezzo al campo, senza risparmiarsi: ciò nonostante non riesce però a organizzare bene il gioco. 86′ Razzanelli: ng Entra e si fa espellere subito.
Menchetti: 5.5 Tanto movimento, ma poco costrutto alla fine a centrocampo.
Fall: 6 Corre per tre, ma sbaglia anche diversi appoggi. Luci e ombre.
Gomes: 5 Non si vede praticamente mai. Temutissimo alla vigilia, ingabbiato bene dalla retroguardia avversaria. Cerca fortuna lontano dalla porta, ma finisce così per perdere di lucidità.
Doveri G.: 6 Sempre molto mobile fra le linee, non si risparmia, ma alla fine non incide come dovrebbe.
Masini: 6 Pericoloso su punizione a fine primo tempo, ma si prende lunghe pause. 74′ Petri: ng

Jolly Montemurlo
Del Bino: 6.5 Sicuro e tranquillo, non è chiamato a miracoli, ma è sempre attento sui palloni alti.
Omohonria: 6 Si sacrifica lungo la fascia destra, corre molto e alla fine paga la stanchezza, ma è un buon contributo. 78′ Zlourhi: ng
Myslihaka: 6.5 Prestazione di buon livello come terzo centrale della difesa e nel finale come esterno. Ci mette fisico e grinta e sbaglia pochissimo.
Burato: 6 Si occupa soprattutto di distruggere il gioco altrui e lo fa bene, anche se questo comporta una scarsa lucidità poi nel costruire.
Cela: 6.5 Spesso gomito a gomito con Gomes lo limita alla grande e disputa una signora partita.
Fedi: 7 Impeccabile, ai limiti della perfezione: dirige la neonata difesa a tre con esperienza e puntualità, toglie dal campo Gomes e non sbaglia niente.
Bruzzi: 6 Pericoloso in due occasioni (nella prima Cirelli gli dici di no con un miracolo, nella seconda sbaglia lui), pare un po’ “molle” in alcuni frangenti del match. 92′ Vitiello Moretti: ng
Gialdini: 6.5 Queste sono le sue partite, lotta con il coltello fra i denti e non molla mai, sostenendo anche moralmente i compagni.
Kacorri: 6.5 Punta centrale, fa la guerra da solo alla difesa avversaria. Ha un’occasione e la sfrutta. Non sarà un fenomeno ma in questo momento fa quello che serve al Jolly.
Borgarello: 6 Uno della sua qualità tende un po’ a perdersi in match come questi, ma è bravo a tirare fuori dal cilindro l’assist per il gol della vittoria.
Agrifogli: 6 La fascia sinistra è tutta sua, corre molto e alla fine presidia la zona come deve, pur senza guizzi degni do nota. 76′ Carlesi: ng

Arbitro
Sanzo di Agrigento: 6 Qualche errore qua e là, qualche cartellino non perfettamente distribuito, ma nel complesso sufficiente.

IL TABELLINO: 0-1
PONSACCO (4-3-1-2): Cirelli, Lici A., Gemignani (82′ Cagiano), Mazzanti, Buselli, Borselli (86′ Razzanelli), Menchetti, Fall, Gomes, Doveri G., Masini (74′ Petri). A disp.: Doveri M., Anichini, Bellemi, Montecalvo, Balleri, Braglia. All.: Giovanni Maneschi.
JOLLY MONTEMURLO (3-5-2): Del Bino, Omohonria (78′ Zlourhi), Myslihaka, Burato, Cela, Fedi, Bruzzi (92′ Vitiello Moretti), Gialdini, Kacorri, Borgarello, Agrifogli (76′ Carlesi). A disp.: Montenegro, Corinti, Riccio, Natali, Bassini, Motti. All.: Pino Murgia.
ARBITRO: Sanzo di Agrigento, coad. da Micalizzi di Palermo e Mazzara’ di Messina.
RETE: 66′ Kacorri.
NOTE: Ammoniti Fall, Myslihaka, Fedi, Bruzzi. Espulso al 91′ Razzanelli. Angoli 5-7. Recupero 2’+5′.