Almanacco del Calcio Toscano

Se ci sei batti un Picchi!

Le mosse di mercato dell’Armando Picchi preludio di un grande rilancio

Se ci sei batti un Picchi. Nuova proprietà e staff dirigenziale, nuova guida tecnica, tanti movimenti. Vediamoli nel riepilogo proposto in due mandate dal sito www.amaranta.it.
Il Picchi Livorno, dopo il passaggio di proprietà e l’entrata in scena del gruppo Uappala Hotels, non nasconde le ambizioni. Il sodalizio di Banditella, con Stefano Piccini come direttore generale e Mirco Brilli in qualità di direttore sportivo e tecnico della prima squadra, riparte dal campionato di Promozione con il dichiarato obiettivo di risalire in Eccellenza. Per questo, dopo la retrocessione dello scorso anno, la nuova società, che fa capo a Mirco Peiani e Roberto Piccini, ha operato un rinnovamento totale per quanto riguarda la prima squadra.

Le conferme in quota

Solo quattro, almeno al momento, sono i giocatori confermati tra quelli della sfortunata scorsa stagione: i centrocampisti Leonardo BonsignoriAlex Carnieri ed Alessio Giusti, rispettivamente di 21, 20 e 19 anni, più il difensore Alessio Lusito, 19 anni. Il club, tuttavia, ha già provveduto ad ingaggiare nuovi giocatori, tra cui alcuni in grado di stuzzicare la fantasia dei tifosi.

Innesti di qualità

Accanto ai riconfermati Leonardo BonsignoriAlex CarnieriAlessio Giusti ed Alessio Lusito, per dare maggiore consistenza alla squadra affidata a Mirco Brilli, sono stati ingaggiati il difensore Dario Milianti e l’attaccante Gabriele Falchini.
Due giocatori ancora assolutamente integri fisicamente, che avranno anche lo scopo di trasmettere le giuste motivazioni ai più giovani.
I due hanno già giocato assieme nella Massese in Serie D e nella Pro Livorno in Eccellenza. Milianti, 40 anni, ex Us Livorno e Pro Livorno, è già stato nel Picchi all’epoca della Serie D e in passato ha giocato anche in Serie C. Un’esperienza, quella di disputare la Serie C, vissuta anche da Falchini, 36 anni, ex Pro Livorno e Prato.
Per rendere competitiva la rosa sono stati ingaggiati anche il poliedrico portiere Alberto Grassia, 26 anni, dal Solvay, l’esperto difensore centrale Vincenzo Politano, 27 anni, dal Ponsacco, l’affidabile centrocampista Lorenzo Pinna, 23 anni, dal Taccola Uliveto.
Nei prossimi giorni, sotto la supervisione tecnica di Brilli e Stefano Piccini, la società metterà sotto contratto altri giocatori, fra cui gli attaccanti che servono a una squadra di dichiarate ambizioni.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube