Almanacco del Calcio Toscano

Promozione, la stagione degli annunci

Notizie a raffica da Fiesole, Luco, Maliseti, Monsummano, Porta Romana, Sant’Andrea, Saline

Promozione stagione degli annunci. Vediamo le ultime notizie.

Notizia in aggiornamento. Ultime news h.16.45 a cura di Edoardo Novelli

Fiesole: firmato l’atto d’acquisto, saluta il d.s. Jacopo Silei

Il sindaco di Fiesole Anna Ravoni nella sede del Fiesole per congratularsi dopo la vittoria in campionato. Con lei si riconosce il d.s. del settore giovanile Jacopo Silei, che da oggi lascia ufficialmente la società. Dopo i saluti del d.s. Barontini e gli allenatori Zuzzi ed Evangelisti, con una nuova proprietà, è davvero un Fiesole rivoluzionato.

Ieri 20 luglio è stato firmato l’atto di acquisto del Fiesole Calcio. La nuova proprietà vuole ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno lavorato perché tutto questo avvenisse: la dirigenza uscente a partire dal suo Presidente e i tifosi che non hanno mai fatto mancare il loro sostegno.
Il ringraziamento più grande va al Sindaco di Fiesole Anna Ravoni che, con la sua efficienza e disponibilità, ha permesso che questa operazione si concludesse nel migliore nei modi.

Saluta invece la società Jacopo Silei, il d.s. responsabile del settore giovanile e scuola calcio nelle ultime stagioni.

Luco: tutti i colpi del d.s. Francesco Chiarugi

Andrea Bellini è il nuovo allenatore del Luco (vedi qui articolo del 7 giugno di Almanacco Calcio Toscano). Il direttore sportivo Francesco Chiarugi, in carica per la quinta stagione, si è assicurato un condottiero di grande carisma e spessore. L’allenatore in seconda sarà ancora Fabio Landi. Paolo Ignesti continua nel ruolo di scouting. Con Bellini il Luco punta in alto come dimostrano i primi movimenti che andiamo a riepilogare seguendo la pagina Instagram gestita dalla società.

Gianni Maenza

Gianni Maenza (96) arriva a rinforzare il reparto offensivo del Luco. Colpo di mercato del ds Francesco Chiarugi e del suo staff. Gianni Maenza, giocatore eclettico accreditato di velocità estro e fantasia, è un tassello importante messo a diposizione dell’allenatore Andrea Bellini.

Giovanni Satta

Altro importante rinforzo Giovanni Satta (03), centrale difensivo grintoso e fisico, in arrivo dalla Fortis Juventus, elemento di spicco della formazione Juniores con qualche apparizione in prima squadra. ed elemento di spicco della formazione Juniores.

Samuele Kuka

Arriva poi un’ Importante conferma a centrocampo. Grazie agli ottimi rapporti con i cugini biancoverdi del presidente Borselli, è stato perfezionato il riscatto di Samuele Kuka, classe 2004, premiando anche la volontà del giocatore di indossare la casacca bianco azzurra.

Lorenzo Cianferoni

Definito l’accordo con Lorenzo Cianferoni. Un giocatore duttile per la truppa di Andrea Bellini. Molte le esperienze da protagonista con varie squadre indossando la casacca di Sestese, Fortis J., Sagginale e San Piero. Tecnica, forza, carisma, un mancino dal piede educato.

Ultimo annuncio la conferma di Gianni “Buba” Buzzigoli, classe 98, difensore che ha messo a referto 23 presenze nel 22-23 con un crescente rendimento.

Maliseti: ingressi, ritorni e promozioni

Nuovo attaccante in rosa per il Maliseti: Sebastian Llana, 2003. Llana, centravanti proveniente dall’Emilia Romagna con all’attivo presenze in Promozione, ha trascinato con i suoi 13 goal la U19 Juniores Èlite fino alla finale di Coppa Regionale.

La società ha trovato l’accordo per il rientro dal prestito di Niccolò Bambini, difensore centrale classe 1999 dallo Jolo e Giorgio Robi, trequartista classe 2003 dal Casale Fattoria 2001.

Inoltre già ufficializzati nei giorni scorsi:

Vlad Costin Mardale, portiere classe 2003, promosso in prima squadra dopo uno straordinario campionato con gli U19 Juniores Èlite, ha già all’attivo una presenza in Promozione 2021-22.

Niccolò Amerighi, centrocampista classe 1998. Amerighi, cresciuto calcisticamente in ACF Fiorentina, Campione d’Italia Rappresentativa Regionale Juniores, nelle ultime due stagioni ha vestito, in Eccellenza, la maglia del Firenze Ovest. Particolarmente significativo il suo contributo di 27 presenze e 3 gol nella stagione regolare, cui si aggiunge il play out con il Porta Romana, squadra a cui ha segnato gol decisivi in tutti e tre gli incontri (andata, ritorno e playout) della stagione 22-23.

Monsummano: tante tessere di un bel mosaico

L’ultimo annuncio riguarda l’esterno Leonardo Antonelli

Nuovo inserimento nella rosa a disposizione di Mister Matteoni di Leonardo Antonelli, classe ’02. Predilige muoversi sulle le corsie esterne, è accreditato di buona tecnica e velocità, sarà importante per la stagione amaranto.

Riepiloghiamo anche gli ingressi già presentati nei giorni scorsi.

Il d.s. Fanucci , sempre molto attento al reparto difensivo, si assicura le prestazioni di Riccardo Citti , classe ’97, in passato con le maglie di Ponte Buggianese, Viareggio e Lucchese. Conoscenza, prestanza e leadership sono le qualità che si aggiungono al reparto.

Innesto a centrocampo per gli Amaranto con l’arrivo di Silvano Matteo ,classe ’03. Scuola Tau, Inter, Aglianese, Ponsacco, Seravezza e Fucecchio le maglie indossate. Una quota importante nello scacchiera di Mister Matteoni.

Era arrivato una decina di anni fa da ragazzo ed è ritornato da uomo, quando si mette da parte il fioretto e c’è necessità della sciabola non si tira indietro. Davide Perillo ,classe ’94,dopo diverse stagioni al Ponte Buggianese, ritorna in maglia Amaranto.

Qualcuno sulle fasce laterali ci dovrà pur correre. Inserimento in rosa di Mirko Dal Porto, classe ’04,scuola Tau,la sua energia e determinazione saranno utili alla causa.

Un pezzo da novanta nel carnet del nuovo Monsummano ricordiamo sarà Loris Pagnotta. L’attaccante classe ’92 arriva con tutto il suo bagaglio di esperienza e forza realizzativa. Nel suo curriculum annate con Sestese, Scandicci, Fiesole, Rignanese vincendo l’Eccellenza nel 2015-16. L’anno successivo esperienza a Borgosesia, rientro in Toscana con veloce transito a Poggibonsi e annata a San Miniato Basso, poi ha giocato in precedenza con la Zenith Audax, nella Lastrigiana insieme a Caggianese nel 2019-20 segnando 8 gol in 25 partite con Calderini allenatore, in seguito Pontassieve e ultima stagione iniziata col Prato 2000 e proseguita alla Fortis Juventus.

Infine da registrare il ritorno in amaranto di Jacopo Grasso, classe’99. Monsummanese doc, cresciuto nei Giovani Granata, ritorna questa volta per difendere la porta dello Strulli. Altro arrivo nella rosa Davide Lanzilli, classe ’99, dopo le esperienze con Prato, Maliseti, Quarrata, Amici Miei, 13 presenze e 2 gol nel 22-23. Si occuperà del reparto avanzato di Mister Matteoni con le sue indubbie qualità fatte di tecnica e grinta agonistica.

Porta Romana: linea verde con 17 nuovi volti

Linea verde nel rinnovatissimo Porta Romana del Presidente Jacopo Cirri, plasmato dal d.g. Stefano Carobbi e dal d.s. Cesare Barontini, arrivato dal Fiesole insieme all’allenatore Massimiliano Zuzzi e al suo vice Leonardo Evangelisti. In attesa di conoscere in quale girone di Promozione dovrà misurarsi la squadra, il raduno è fissato per il 19 agosto, amichevoli il 23 col Pontassieve e il 26 con Sancascianese. Ma vediamo, uno per uno, tutti gli innesti – e le poche conferme – della rosa arancio – nera.

Jacopo Antogna, attaccante classe 2005, dopo i 20 gol realizzati nel 2022/23 con la formazione Juniores Elite del Porta Romana, continua il suo percorso di crescita nel club approdando in prima squadra. Per il Porta Romana è un grande orgoglio riuscire a portare in prima squadra ragazzi cresciuti nel club.

Niccolò Cecconi è un’importante riconferma per il Porta Romana. Il portiere classe 2002, difenderà la porta arancionera anche nella prossima stagione.

Filippo Anzalone, centrocampista, arriva dal Fiesole dove ha segnato gol pesanti nell’ultima stagione.

Jacopo Bizzeti (’03), uno dei giovani più interessanti della “cantera” arancionera, rimane al Porta Romana al pari del compagno.

Matteo Cerrato (01) centrocampista, arriva ad arricchire la mediana di mister Zuzzi dopo i trascorsi a Montespertoli e Grassina, ragazzo accreditato di gamba lunga e ottima corsa.

Alessandro Enea è il grande colpo in attacco: il Porta Romana si assicura l’ex Fiesole, Rondinella e Settignanese che il d.g. Stefano Carobbi ha allenato ai tempi della scuola calcio.

Leonardo Francini è un giocatore del Porta Romana. L’ex Aglianese, Lastrigiana e Terranuova, sarà la guida del centrocampo.

Aljon Lalaj, attaccante classe 2000, ex Galluzzo, Rignanese e Calenzano, è un nuovo calciatore del Porta Romana.

Fabio Manetti, classe 2004, esterno destro, arriva dal Pontassieve.

Niccolo’ Manetti, difensore classe 1993, sarà a sua volta un giocatore del Porta Romana anche nella prossima stagione.

Matteo Nencioni (classe 2005), attaccante, la scorsa stagione in Eccellenza con il Prato 2000 con 19 presenze, è un giovane interessantissimo per il reparto offensivo di Mister Zuzzi.

Pietro Pinzauti, difensore classe 2004, giovane di grande prospettiva, prelevato la scorsa stagione dal Montevarchi, rimane confermato in rosa.

Riccardo Romano, portiere classe 2003 proveniente dal Pontassieve.

Duccio Rosi, attaccante classe 2001, proveniente dal Pontassieve.

Filippo Scudocrociato, attaccante esterno classe 2002, segue le sorti del compagno di reparto Enea, con cui ha fatto coppia nel 22-23 al Fiesole.

Matteo Spinelli, difensore classe 1995, torna al Porta Romana dopo la parentesi alla Chiantigiana nella stagione appena conclusa.

Daniele Tallarita, classe 2005, arriva in prestito dalla Fortis Juventus dopo la stagione 22/23 al Prato 2000 con 9 presenze in Eccellenza. Un giovane di grande prospettiva si veste di arancionero.

Pietro Turini, mezzala classe 2000, proveniente dal Montespertoli con 23 presenze nel 22-23.

Leonardo Zeroni (’04), difensore, è un nuovo giocatore del Porta Romana. Nel suo curriculum, Albereta, Figline e Cattolica Virtus.

Pietro Turini, mezzala classe 2000, proveniente dal Montespertoli con 23 presenze nel 22-23.

In attesa di pubblicazione le foto di altri innesti, già comunque ufficializzati. Si tratta di Lorenzo Faralli (04), Eduardo Conte Barreto (03), Dario Ciuffi (05), Fofana (03).

Saline: Pappalardo, Piu e Franceschi per le quote

L’ASD Saline Volterra annuncia l’arrivo di tre quote per la prossima stagione sportiva.

Tommaso Pappalardo e Gabriele Piu sono entrambi classe 2004 che hanno disputato il campionato Juniores Nazionale del Livorno nell’ultima stagione.

Insieme a loro arriva anche Samuele Franceschi, classe 2003, difensore con 13 presennze all’Atletico Etruria nel 22-23, in precedenza a Camaiore!

S. Andrea: il punto sul mercato

Riepiloghiamo i movimenti ufficializzati fin’ora dalla società di Magliano in Toscana.

Vincenzo Vento, attaccante classe ’89, un gradito ritorno, forza realizzativa ed esperienza.

Daniele Salvadori, centrocampista classe 2004, cresciuto nel SauroRispescia, arriva dalla Primavera del Grosseto.

Jacopo Francavilla, classe , ha giocato con Pianese, Follonica Gavorrano, Piombino, ultima stagione con 20 presenze e 2 gol all’Invicta Sauro.

Luca Guglione, centrocampista classe 1994. Luca è cresciuto nelle giovanili del Grosseto indossando poi le maglie di San Donato e Albinia. Dal 2016 al 2018 ha disputato due stagioni in Australia con il Western Strifers di Adelaide, collezionando 45 presenze. Rientrato in Italia è stato a Scarlino. Arriva dall’esperienza più recente con il Belvedere Grosseto.

Dalla Juniores vengono promossi Giacomo Gobbi, Nicola Gatti e Gabriel Marrucci.

Il Direttore Sportivo per la prossima stagione sara’ Emiliano Romagnoli, primo passo come nuovo DS la conferma di Mister Michele Cinelli affiancato dal suo Staff Tecnico: l’Allenatore in seconda Manuel Masini, il Preparatore Atletico Fabrizio Ricci, il Preparatore dei Portieri Andrea Vergari, completa lo staff Simone Zanobi Chinesiologo che svolgera’ un importante lavoro di rieducazione motoria degli infortunati e di massaggiatore/preparatore atletico.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube