Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone C – Sp.Cecina-Forcoli V: 2-0

Bella partita quella tra Sporting Cecina e Forcoli Valdera, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. A fare la differenza c’è però il maggior cinismo sottoporta dei ragazzi di mister Brontolone bravissimo nell’indovinare formazione e cambi. Pesano come un macigno nel Forcoli, al contrario, le assenze di Mainardi, Demi, Marianelli e Sciarabba. In un momento clou del campionato arrivare con tutti questi uomini fuori non è certo quel che l’allenatore avrebbe voluto ma nel calcio capita anche questo. Se non altro, c’è da segnalare comunque l’ottima prova degli juniores impiegati da marmugi come Bitozzi e Mibelli. In avvio il Forcoli costrusice ben tre situazioni importanti. La prima con Spinapolice che da solo davanti al portiere non riesce a segnare. La seconda con Mibelli, a cui manca il coraggio necessario per impattare di testa la sfera su un bel cross dell’eterno Scalzo. Nell’unica situazione pericolosa in favore del Cecina, i padroni di casa passano In vantaggio. Il gol porta la firma di Rossetti,  che si libera in mezzo ai due centrali difensivi e, all’ultmo minuto regolamentare del primo tempo, conclude come meglio non potrebbe l’azione: con un diagonale rasoterra, potente e preciso che si insacca all’angolo opposto, dove Bulleri non può arrivare. Insistono i locali nella ripresa su alcune ripartenze che legittimano la meritata vittoria: Pedroni ci prova con un tiro da fuori. Poi, il Cecina insiste e si rende nuovamente pericoloso con un colpo di testa del solito Rossetti su assist di Fabbri, quest’ultimo autore di una grande gara e molto probabilmente migliore in campo della partita. Il Forcoli preme alla ricerca del apri ed impegna per ben due volte Frongillo ma è veramente difficile trovare spazio per gli uomini di Marmugi, che nonostante i molti cambi, non riescono a costruire delle nitide opportunità da rete. Al 78’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore per l’atterramento di Fabbri, al termine di un bel contropiede. Dal dischetto si presenta Pedroni che spiazza il portiere: palla a destra e Olivari a sinistra. Una liberazione. Lo Sporting Cecina effettua così il sorpasso in classifica ai danni proprio del Forcoli, che resta fermo a quota 17. I locali si trovano invece adesso ad un solo punto di distanza dalle due capolista Pro Livorno Sorgenti e Pecciolese. Nel prossimo turno lo Sporting Cecina cercherà un altro clamoroso sorpasso affrontando in casa proprio la PLS, mentre il Forcoli farà visita al San Quirico d’Orcia. Già dal prossimo turno i ragazzi di Marmugi potranno e dovranno dimostrare di avere la forza di reagire e di ripartire per recuperare le squadre che in questo momento gli sono davanti in classifica, proprio come il Cecina ha reagito oggi dopo il black out di domenica scorsa in casa del Monterotondo.

ILTABELLINO: 2-0
SP.CECINA: Frongillo, Salvini, Campisi, Gronchi, Cosimi, Modica, Della Aversana (77’ Biondi), Fabbri, Faraoni (73’ Zaccariello), Pedroni, Rossetti. A disp.: Cappellini, El Falahi, Serini, Lorenzini, Calandrino. All.: Brontolone.
FORCOLI V.: Bulleri (46’ Olivari), Bitozzi, Grassini, Olivieri, Salvini, Di Sandro, Scalzo (62’ Baldini), Grandoli (62’ Cavallini), Mibelli, Salerno (46’ Dicko), Spinapolice (70’ Scherlich). A disp.: Marianelli, Santerini. All.: Marmugi.
ARBITRO: Balducci di Empoli, coad. da Boccolini e Chesi di Pisa.
RETI: 45′ Rossetti, 78′ rig. Pedroni.
NOTE: Ammoniti Olivieri, Di Sandro, Cosimi, Faraoni.

FONTE: Il Tirreno