Almanacco del Calcio Toscano

Promozione Girone A – Il LIVE dell’anticipo Jolly Montemurlo-Athletic Calenzano 2-1

Si gioca oggi alle 18 un anticipo nel Girone A di Promozione: la sfida del “Nelli” di Montemurlo fra Jolly e Athletic Calenzano, resosi necessario per dare spazio domani alla sfida di serie D fra Prato e Pianese. Ecco le formazioni e gli aggiornamenti in tempo reale: 

Jolly Montemurlo-Athletic Calenzano 2-1
JOLLY MONTEMURLO: Masi, Brunetti, Bechini (86′ Lazzari), Cortonesi, Genovali, Zoppi, Barozzi, Torracchi, Sanni (77′ Lulja), Gori L., El Gallaf (84′ Pacini). A disp.: Marini, Limberti, Nannii, Iannelli, Lunardi, Miele G.. All.: Calamai Paolo
ATHLETIC CALENZANO: Evi, Conti, Lari (91′ Malaj), Sarr, Canigiani, Mannelli, Bini (77′ Balleggi), Corri, Riccardi (63′ Nencioli), Massaro, Aldrovandi (63′ Bucaioni). A disp.: Amerighi, Cannone, Tacconi, Gueye, Nencioli. All.: Roberto D’Annibale.
ARBITRO: Biagi Lorenzo di Pisa, coad. da Perlamagna Luca di Carrara e Napolano Michele di Empo
RETI: 11′ Sanni, 49′ Barozzi, 75′ Mannelli.

Il Jolly Montemurlo riesce ad interrompere la “striscia” negativa di due sconfitte consecutive riuscendo a superare al campo sportivo “A. Nelli” l’Athletic Calenzano per 2-1. Una vittoria più ampia di quanto non si evinca dalla scarna lettura del risultato finale: il Jolly Montemurlo non ha avuto la lucidità di mettere in ghiaccio la partita, mostrando ancora diverse problematiche legate alla gestione del match, mentre il Calenzano continua la propria striscia negativa, mostrando ancora palesi difficoltà più che altro nel proporsi in maniera efficace in fase di finalizzazione. Insomma ci sarà da lavorare per il nuovo tecnico Roberto D’Annibale che ha comunque già avuto il merito di trasmettere carattere alla squadra rossoblù, che nonostante la palesi difficoltà evidenziate in questo derby, che ha saputo rimanere in partita fino al termine. Avvio a tutto gas del Jolly Montemurlo.  La squadra di Calamai aggredisce alto gli avversari e al 11′ riesce a passare in vantaggio grazie ad un “gioiello” di Sanni: conclusione dal limite dell’area che non lascia scampo al portiere Evi. Il Calenzano mostra difficoltà nel controbattere gli avversari che colpiscono anche una traversa con una conclusione di Gori dal limite dell’area. Venticinque minuti di predominio Jolly Montemurlo. Il Calenzano con il passare dei minuti riesce ad alzare il proprio baricentro e finisce in crescendo la prima frazione di gioco. I rossoblù premono, ma non riescono a creare particolari pericoli dalle parte dell’attento portiere pratese Masi. Nella ripresa si riparte come si era avviato. Inizio a tutta forza del Jolly montemurlo che al 49′ riesce a raddoppiare con il comodo tap in di Barozzi su assist di Sanni. La squadra di Calamai continua ad attaccare senza riuscire a concretizzare la mole di gioco creata: Sanni, Barozzi e Gori non riescono a mettere il punto esclamativo sulla prestazione dei pratesi fallendo buone opportunità sotto porta. Nel finale di partita il Calenzano riesce a riaprire la contesa al 75′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo è il difensore Mannelli a spingere in rete dopo la respinta della traversa su colpo di testa di Corri. La rete del 2-1 riapre il derby: il Calenzano cerca più con l’orgoglio che con il raziocinio il forcing finale, ma il portiere Masi è sempre attento e la formazione pratese, dopo sei minuti di recupero più brindare alla vittoria.

LE PAGELLE
Jolly Montemurlo
Masi 6,5: il giovane portiere classe 2000 conferma le proprie potenzialità e personalità facendosi trovare sempre pronto.
Brunetti 6,5 prestazione senza sbavature. Bene anche in fase di ripartenza.
Bechini 6: a corrente alternata, prestazione sufficiente.
Cortonesi 6,5 motorino inesaurbile a centrocampo. Bene in fase di interdizione, un po’ impreciso in fase di costruzione.
Genovali 6: Qualche errore di troppo. Si salva con l’esperienza.
Zoppi 6,5 prestazione puntuale e precisa. Sbaglia pochissimo.
Barozzi 6,5: segna una rete, ne potrebbe segnare un’altra: una giornata positiva.
Torracchi 6: si vede poco: spesso fuori posizione.
Sanni 7: una rete di pregevole fattura, un assist vincente. Uno dei migliori del Jolly Montemurlo.
Gori L. 7: non segna, ma colpisce una traversa, e tiene costantemente in allerta la difesa avversaria.
El Gallaf 6,5: buona tecnica si accende e si spegne all’improvviso. Bene più che altro nel secondo tempo.
All. Paolo Calamai (in panchina Claudio del Bianco): la sua squadra centra una preziosa vittoria giocando una buona partita partita per sessanta minuti: nel finale invece mostra qualche impaccio finendo per complicarsi la vita. Ancora il Jolly Montemurlo non ha trovato la propria vera identità.

Athletic Calenzano
Evi 6 non ha particolari resposabilità sulle reti: prestazione di sostanza.
Conti 5,5: appare spesso in difficoltà dalle sua parte spesso il Jolly passa.
Lari 6,5: tecnica sopraffina è uno dei migliori della sua squadra.
Sarr 6: in fase di interdizione gioca una buona partita, più impreciso quando deve impostare.
Canigiani 5,5 spesso in difficoltà nell’anticipare gli attacanti avversari.
Mannelli 6,5: ha il merito di segnare la rete che riapre il derby.
Bini 5,5: gioca pochissimi palloni.
Corri 6: uno dei più positivi nelle file del Calenzano. Una sicurezza.
Riccardi 5,5: non riesce ad incidere.
Massaro 5,5: una serata senza acuti, evanescente.
Aldrovandi 5,5 : non riesce ad incidere: cozza sitematicamente sulla difesa avversaria. Entrati: Bucaioni e Nencioli voto 6: si mostrano più vivi rispetto ad i compagni Riccardi e Aldrovandi. Non giudicabili nella manciata di minuti in campo Balleggi e Malaj
All. Roberto D’Annibale: il suo Calenzano è apprezzabile sotto il profilo caratteriale riuscendo a rimanere in partita fino al termine, ma sono evidenti le carenze nel reparto avanzato: le tante assenze (Cutini in testa) potranno colmare queste lacune?  Un rebus tutto da decifrare.

Arbitro
Biagi Lorenzo di Pisa 6: arbitraggio all’inglese: lascia correre tanto, anzi troppo. Non ci sono episodi controversi e questo lo aiuta nella gestione del derby.

Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone A di Promozione


Clicca qui per ordinare l’Almanacco del Calcio Toscano 2018

Clicca qui per giocare al FantaEccellenza