Almanacco del Calcio Toscano

Promozione – Forcoli: un nuovo progetto e un acquisto

Il Forcoli si rinnova. La società della Valdera ha infatti dato un nuovo impulso alla propria attività sul finire del mese scorso con l’ufficializzazione delle nuove cariche societarie e il ritorno di una Consoloni dietro la scrivania più importante, quella di presidente, affidata adesso a Michela. L’obiettuvo è arrivare al centenario (2021) con la squadra di nuovo in Eccellenza, dopo un sapiente lavoro sui giovani. Intanto per la prima squadra dell’anno venturo è arrivato il primo colpo estivo: l’accordo con Alessio Sireno (87), nella scorsa stagione diviso fra Altetico Cenaia e poi Pecciolese. Ecco poi il Comunicato Ufficiale della società che ufficializza le novità dirigenziali e le linee guida per la nuova stagione:

“La nuova dirigenza amaranto, con in testa le neo presidente Michela Consoloni, intende affrontare i prossimi tre anni che la separano dal 2021, anno in cui la Società Forcoli Calcio 1921 compirà cento anni dalla sua fondazione, con la consapevolezza che il cammino del Forcoli non sarà facile ma che tutti insieme, con collaborazione fattiva e concreta, sapremo dare il meglio per far crescere tutto il movimento calcistico amaranto.
Il progetto calcistico del Forcoli 1921 Valdera
Per far ripartire entusiasmo e passione abbiamo pensato ad un programma, ad un progetto calcistico realistico e finalizzato ancora di più alla valorizzazione dei giovani del suo settore giovanile amaranto. Questi sono anni in cui le risorse finanziarie non abbondano, tutt´altro, per cui la nostra vera risorsa, come aveva giustamente intuito anni fa il nostro presidente Marco Consoloni, sono i giovani che devono essere aiutati a crescere. La loro crescita tecnica, fisica e morale, e il loro coinvolgimento nell´attività della Prima Squadra non devono essere casuali ma devono fare parte concreta di un preciso piano di crescita. Talvolta pagheremo il prezzo dell´inesperienza, forse i risultati non saranno immediati, ma alla lunga il buon lavoro svolto a monte degli allenatori delle squadre giovanili e della scuola calcio darà certamente i risultati attesi. La crescita dei giovani deve essere seguita e curata non solo tecnicamente ma anche fisicamente, da tecnici e allenatori all´altezza.
Unità di intenti e piena collaborazione
Tutto il movimento calcistico amaranto deve credere nelle sue potenzialità tecnico organizzative e muoversi con un´unica unità di intenti. Di conseguenza chiediamo una piena collaborazione, senza compartimenti stagni che non portano da nessuna parte. E´ una scommessa che facciamo volentieri perché siamo convinti che porterà ad ottimi risultati e potrà aprire prospettive positive per i migliori.
Progetto non semplice
Il nostro non è un progetto semplice e nemmeno innovativo ma riteniamo sia un progetto realistico che si rifà ai principi di una più ampia collaborazione all´interno della società che ha un unico presidente. Stare con orgoglio nel Forcoli 1921 Valdera, crescere sportivamente nel Forcoli 1921 Valdera deve essere per i nostri giovani e per i nostri tecnici motivo di soddisfazione. Forse altre società, anche vicine alla nostra realtà, riescono a porsi meglio e ad essere più appetibili di noi ma Forcoli, dove la storia calcistica amaranto ha vissuto momenti esaltanti soprattutto nei dieci anni di Serie D, riteniamo che sia la vetrina e il palcoscenico giusto, che e che rappresentino il top per tutti quei ragazzi che ambiscono a traguardi ancora più alti.
Un obiettivo per la 1° squadra
Un piano triennale ambizioso per la prima squadra è quello che poniamo sul tavolo. Magari questa prima stagione potrà comportare qualche rischio, se vogliamo portare avanti una politica basata sui giovani, ma se tutti lavoriamo con convinzione, ciascuno nel suo ruolo come si fa all´interno di una squadra, potremo fare grandi cose per la piena soddisfazione di tutti. Puntare sui giovani e ritornare in Eccellenza. Una sapiente miscela che sappia coniugare l´entusiasmo e la vitalità dei giovani con l´esperienza e la determinazione di pochi ma ben individuati “vecchi” riteniamo che possa far crescere la nostra realtà calcistica e riportarci a traguardi superiori”.

Clicca qui per ordinare l’Almanacco del Calcio Toscano 2018