Almanacco del Calcio Toscano

Promozione – Forcoli: Consoloni e Marmugi lanciano la stagione

Mercoledi con sorpresa per i calciatori amaranto e per tutto lo staff tecnico con l’allenatore Riccardo Marmugi in testa. Marco Consoloni, il primo sostenitore del Forcoli 1921 Valdera, il presidente della promozione in serie D, che ha fatto calcare alla squadra amaranto i campi di calcio di gran parte d’Italia, si è presentato all’ora di pranzo al campo “Rovaio” di Capannoli pranzando con tutta la rosa dei giocatori che stanno portando avanti la fase di preparazione al campionato. Dopo il pranzo Marco ha parlato con i giocatori e con lo staff. Ha chiesto a tutti di amare la maglia amaranto, di sentirla come una seconda pelle, e di entrare in campo sempre con la convinzione di vincere. Ai giovani ha ricordato inoltre di ascoltare sempre i giocatori più esperti per poter crescere e migliorare. Ha detto che seguire il Forcoli Calcio lo aiuta a vivere e che spera con tutto il cuore di rivedere quel Forcoli vincente che ha fatto palpitare il suo cuore e quello di tanti sportivi forcolesi nei bellissimi anni della serie D. “Sono contento del terzo posto della passata stagione – ha detto ancora Marco Consoloni – ma non contentissimo per cui per la stagione che andremo ad affrontare voglio di più, perchè il Forcoli, anche se rappresentativo di un paesello piccolo ma tenace, ha le carte in regola per giocarsela con tutte!”.
Torniamo, poi, all’amichevole di domenica con il Castelfiorentino. Ad appena quattro giorni dall’inizio della preparazione il Forcoli è andato subito alla verifica del campo contro il Castelfiorentino che milita in una categoria superiore. Un incontro rischioso, soprattutto dal punto di vista mentale, perché il Forcoli, squadra molto giovane, poteva non reggere il confronto. Invece domenica pomeriggio sul campo di Capannoli, dove la squadra amaranto sta portando avanti il suo programma di preparazione al campionato, i ragazzi allenati da mister Riccardo Marmugi non hanno concesso niente agli avversari costringendoli al pareggio. Un pari a reti bianche ma che ha visto la squadra forcolese, in entrambe le versioni scese in campo, sia del primo che del secondo tempo, riuscire a tenere bene il campo. L’allenatore Marmugi si dice molto soddisfatto di questa prima amichevole: “Devo dire che dopo quattro giorni di intenso lavoro, con doppie sedute giornaliere di allenamento, con le gambe che ancora non ci sono – attacca l’allenatore amaranto – come non c’è ancora il ritmo gara, non aver concesso niente ad una squadra di categoria superiore e averla costretta al pari è già un bel successo. Questa è una squadra molto giovane, rinnovata al 50%, che quindi deve ancora riuscire ad integrare vecchi e nuovi, ma nonostante tutto si è comportata bene tenendo il campo in maniera perfetta. Questi ragazzi stanno facendo già gruppo in modo eccellente, quasi meglio della scorsa stagione – insiste Marmugi – e questo è di buon auspicio per il futuro. Una prima uscita che mi vede molto soddisfatto anche per la presenza di un buon pubblico che è venuto a vederci. La presenza di tante persone è una nota lieta che premia l’impegno che tutti, società, giocatori e staff tecnico stanno mettendo nel mettere insieme un gruppo in grado di dire la sua in campionato. Vuol dire che con il lavoro che giornalmente portiamo avanti stiamo trasmettendo verso in nostri sportivi interesse”. Dopo l’amichevole con il Castefiorentino due giorni di riposo per tutti e, mercoledì 16 ripresa degli allenamenti, che porteranno alla seconda amichevole che si giocherà il giorno 19, sempre sul campo di Capannoli, questa volta contro l’Urbino Taccola. Sul fronte dei nuovi arrivi il Forcoli sta tuttora trattando l’arrivo di una punta mentre altra nota positiva è che anche Christian Scalzo, dopo l’infortunio subito nella scorda stagione, si è aggregato al gruppo amaranto tornando ad allenarsi anche se in modo differenziato. Pareggio giusto nella prima partita amichevole tra Forcoli e Castelfiorentino: 0-0 il finale con poche occasioni da goal, più vicino alla vittoria il Forcoli con un bel tiro di Mibelli che il portiere avversario respinge in angolo.

IL TABELLINO: 0-0
FORCOLI: Bulleri, Marianelli L., Grassini, Olivieri, Salvini, Salerno, Mainardi, Grandoli, Diko, Demi, Cavallini. A disp: Olivari, Doveri, Marianelli M., Montorzi, Favarin, Di Sandro, Fall, Mibelli, Scherlich, Di Giuseppe, Kelmendi.
CASTELFIORENTINO: Lisi, Maccianti, Drago, Fontani, Calonaci, Vallesi, Bracci, Bartalucci, Cioni, Sarti, Boni. A disp: Nicita, D’Agusta, Valenti, Tamberi,Agnorelli, Sarti, De Maria, Malatesti, Mordagà, Campatelli.

Questi sono i giocatori presenti in ritiro:
PORTIERI: Bulleri, Olivari (98), Doveri (99)
DIFENSORI: Salvini (98), Rosi, Montorzi, Olivieri, Lovisco (99), Marianelli Matteo (99), Bitozzi (00), Grassini (00)
CENTROCAMPISTI: Salerno, Cavallini, Grandoli, Mussolino(98), Di Sandro, Mainardi, Marianelli Lorenzo (98), Favarin (00), Di Giuseppe (98), Santerini (98)
ATTACCANTI: Spinapolice, Scalzo, Demi, Minuti (98), Arbi (98), Scherlich (99)

FONTE: www.usforcoli 1921.com