Almanacco del Calcio Toscano

Promozione – Fattori: “A Peccioli per… qualcosa di importante!”

In Promozione Girone C è il colpo dell’anno: la Pecciolese di patron Enrico Lenzi si è assicurata il miglior centrocampista possibile per la categoria, Andrea Fattori (84)! L’accordo è ormai definito e la società nerazzurra ha voluto a tutti i costi il mediano fiorentino per costruire una squadra che possa lottare per il vertice del campionato, andando a migliorare un organico che, per lo meno per il girone d’andata, era stato in grado di contendere il primo posto alla Pro Livorno Sorgenti. E lo stesso Fattori conferma le ambizioni della Pecciolese.
“La società e il presidente – spiega il 34enne centrocampista cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli – mi hanno voluto fortemente, non ho davvero potuto dire di no anche se lì per lì mi aveva fatto tentennare la distanza da casa. Ma quando ti fanno sentire importante e quando ti prospettano un programma così ambizioso, non si può dire di no! C’è voglia di far bene e di provare a disputare un campionato da protagonisti. Lotteremo per questo e a inizio agosto saremo già in ritiro per preparare la stagione”.
A Peccioli, insomma, per ripetere gli ultimi successi in categoria con Zenith Audax e poi S.Miniato B., giusto?
“Beh, l’intento sarebbe quello anche se a vincere poi è uno solo e quindi non è per niente semplice… ci proveremo, sicuramente. Ma ancora non conosciamo il girone e quindi le avversarie. Per ora penseremo a noi e a lavorare bene nel pre-campionato”.
Lasciare S.Miniato, dove parevi di casa (e dove hai prima conquistato la promozione in Eccellenza e poi una più che tranquilla e comoda salvezza), non deve essere stato semplice…
“Beh, non è stata una mia scelta. Sarei rimasto in giallorosso senza dubbio, direi anche fino alla fine della mia carriera perché mi sono trovato benissimo: specialmente con il tecnico Venturini ho costruito un rapporto davvero speciale, mi mancherà. Purtroppo anche lui ci è rimasto male della decisione della società giallorossa. Ma così va il calcio, ce ne dobbiamo fare una ragione. Però tanto dispiacere, questo sì… non me l’aspettavo proprio. Ma ho passato due anni splendidi a S.Miniato e non me li potrà levare nessuno”.
E per cancellare questa delusione, niente di meglio dell’avventura di Peccioli… per tornare a vincere e riprendere quell’Eccellenza che lo attende a braccia aperte.

Clicca qui per ordinare l’Almanacco del Calcio Toscano 2018