Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta dei quarti di Coppa Italia di Eccellenza

Ecco l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia di Eccellenza! Per la fase Nazionale il Certaldo è nelle Marche contro il Valdichienti (fra due settimane il ritorno a campi invertiti). Ecco gli aggiornamenti delle sfide che si giocano alle 14.30:

COPPA ITALIA ECCELLENZA Fase Nazionale – Quarti di finale (andata) ore 14.30
Lavis C.Rurale-Cast Brescia 2-1
LAVIS C.RURALE: Bertè, Paoli, Vitti, Rizzon, Bellunato, Mici, Trevisan, Pancheri, Barbetti, Amorth, Diagne. A disp.: Vincenzo, Gretter, Dsiri, Casalini, Bozzi, Battisti, Mallemace, Leye, Ceccarini. All.: Manfioletti.
CAST BRESCIA: Chini, Tognassi, Zanelli, Peli, Marazzi, Tanghetti, Giosa, Maspero, Ardesi, Giangaspero, Vigni. A disp.: Serio, Otabie, Contratto, Zagari, Berardo, Meini, Mattei, Zanini, Diogo Sodinha. All.: Quaresmini.
ARBITRO: Davide Testoni Ciampino, coad. da Nicolo’ Selleri Bologna Beatrice Toschi Imola
RETI: 14′ rig. Giangaspero, 45′ Barbetti, 51′ Diagne.

Valdichienti-Certaldo 1-1
VALDICHIENTI: Rossi, Mazzieri (77′ Lattanzi), Tombolini, Sopranzetti, Di Molfetta, Pigini, Triana (32′ Zira), Sfasciabasti (57′ Calcabrini), Palmieri (85′ Del Brutto), Trillini, Passawe. A disp.: Cingolani, Alessandrini, Cisbani, Lattanzi A., Omiccioli. All.: (Bolzan squalificato) Matteo Pazzi.
CERTALDO: D’Ambrosio, Bardotti, Vecchiarelli, Orsucci (59′ Marcon), De Pellegrin, Razzanelli, Nuti, Bernardini, Baccini, Martini (70′ Zanaj), Corsi. A disp.: Calu, Furia, Innocenti, Fagni, Piochi, Ezzyani, Delle Fave. All.: Alberto Ramerini.
ARBITRO: Francesco Saffioti Como, coad. da Simone Piomboni Citta’ di Castello e Mauro Ottobretti Foligno
RETI: 37′ Martini, 45′ Palmieri.
NOTE: Ammoniti Pigini, De Pellegrin, Mazzieri, Razzanelli, Vecchiarelli.
Tutto rinviato alla gara di ritorno in Toscana per il passaggio alle semifinali di Coppa Italia Dilettanti (campionato di Eccellenza). Nella gara di andata disputata a Villa San Filippo, i padroni di casa del Valdichienti Ponte sono stati fermati sul pari dal Certaldo. Amarezza in casa marchigiana per una gara che, pur essendo stata piuttosto equilibrata, ha visto le azioni da gol più pericolose confezionate dagli uomini di mister Bolzan (oggi squalificato). Parte forte il Valdichienti Ponte che nei primi minuti sfiora il vantaggio per ben due volte con Passewe, mentre al 10′ la squadra locale reclama anche un calcio di rigore per un fallo su Palmieri, ma l’arbitro non è della stessa opinione. Col passare dei minuti crescono gli ospiti e la gara si stabilizza. Alla mezzora il Valdichienti Ponte è costretto a sostuitire (per infortunio) Triana, al suo posto Zira. Nella seconda parte del primo tempo la gara vive i suoi momenti decisivi. Al primo vero affondo, al 37′, gli ospiti passano in vantaggio, grazie ad una bella realizzazione di Martini che da posizione laterale si libera ottimamente dei difensori e batte a rete superando Rossi. Sulle ali dell’entusiasmo i toscani continuano ad attaccare e vanno vicini al raddoppio con Vecchiarelli, che solo davanti a Rossi calcia a lato. Sulla veloce ripartenza dei locali arriva il gol del pareggio. Nella circostanza decisiva l’incomprensione tra difensori e portiere, con Palmieri pronto a sfruttare l’opportunità mettendo comodamente in rete. Nella ripresa le due squadre continuano a battagliare, si affrontano a viso aperto ma riescono a confezionare pochissimi pericoli alle difese. Da segnalare un’occasione per parte. Per il Certaldo pericolosissimo Vecchiarelli, che sciupa un’ottima opportunità, successivamente è il turno di Passewe per i locali ad avere sui piedi la palla del possibile successo ma nemmeno lui riesce a finalizzare. Queste le parole di Alberto Ramerini, allenatore del Certaldo a fine gara: “Risultato positivo e pareggio giusto. Valdichienti squadra molto forte, si è vista una partita di Eccellenza ad alti livelli. La mia squadra ha fatto molto bene, ma quel gol a fine primo tempo non si può prendere. Si poteva vincere e si poteva perdere. C’è del rammarico perché siamo partiti male nei primi 20 minuti. Poi ci siamo sbloccati ed abbiamo trovato il gol con Martini ed avremmo anche avuto l’opportunità di raddoppiare con Vecchiarelli, invece abbiamo subito un gol che non si deve mai prendere. In quelle occasioni non si deve cincischiare, ma il pallone va buttato fuori dalla recinzione. Per il ritorno qualificazione al 50%, visto che le squadre si sono equivalse e sarà difficile che una riesca ad avere un netto predominio nel prossimo confronto”. FONTE: marcheingol.it

Insieme Formia-Campobasso 1-2
INSIEME FORMIA: Scognamiglio, Sequino, Savarese, Viscovich, Medici, Cabrera, Martino, Cesani, Buglia, Durazzo, Gaita. A disp.: Mancino, Jawara, Ragosta, Cusanno, Puca, Petronzio, Franco, Schiavullo, Conte. All.: Gioia.
CAMPOBASSO: Di Rienzo, Cascione, Tizzani, Ioio, Sabatino, Fazio, Lombari, Tordella, Ripa, Traorè, Vanzan. A disp.: Pinto, Colombo, Cavallini, Colantuono, Anastasia, Di Lallo, Guillari, Potenza, Franchi. All.: Di Meo.
ARBITRO: Antonio Bissolo Legnago, coad. da Stefano Girgenti Ferrara Pier Guido Morsanuto Portogruaro
RETI: 23′ Tizzani, 54′ Ripa, 58′ Durazzo.
Il Campobasso ha un più di un piede nella semifinale di coppa Italia nazionale grazie al successo per 2-1 al Washington Parisio di Formia, valevole per l’andata dei quarti di finale della competizione tricolore. I rossoblù erano a caccia di riscatto dopo la sconfitta con il Campomarino nell’ultimo turno di campionato, di cui ha approfittato l’Isernia per riportarsi a -2 dal primato dei ragazzi di Di Meo. In terra laziale, i Lupi passano in vantaggio al 23’ retropassaggio sfruttando un retropassaggio corto di testa di Sequino al proprio portiere Scognamiglio con Tizzani che insacca da pochi passi per lo 0-1. Il raddoppio arriva al 9’ della ripresa grazie a Ripa che sfrutta alla perfezione un assist di Traoré dalla destra. A stretto, giro, però i laziali accorciano sull’1-2 con Durazzo che prova a tenere aperte le speranze di qualificazione in vista del ritorno il 22 marzo a Selvapiana a Campobasso. FONTE: quotidianomolise.it


Nuova Igea Virtus-San Marzano 1-1 ore 15
NUOVA IGEA VIRTUS: Staropoli; Garofalo (37’ st Aveni), Dall’Oglio, Della Guardia; Franchina, Vincenzi (33’ st Miranda Medina), Abbate (34’ st Presti), Silipigni (42’ pt Verdura); Biondo, Idoyaga, De Gaetano. A disp.: Di Fina, Di Bella, Bucolo, Russo, Isgrò. All.: Ferrara.
SAN MARZANO: Palladino; Chiariello, Riccio, Velotti, Armeno; Tarascio, Nuvoli, Montoro; Camara (30’ st Di Girolamo), Prisco (35’ st Elefante), Castagna. A disp.: Ragone, Fernando, Dentice, Casillo, Lettieri, Marzano, Marotta. All.: Fabiano.
ARBITRO: Mansour Faye Brescia, coad. da Giuseppe Chiarillo Moliterno Alessandro Laurieri Matera
RETI: 73′ rig. Prisco, 85′ Aveni.
NOTE: Spettatori: 500 circa (circa 150 sostenitori ospiti). Espulso al 40’ st Fabiano (all. S). Ammoniti Velotti, Chiariello, Abbate, Dall’Oglio, Garofalo. Angoli 4-5. Recupero 2’+5’.
Termina in parità la gara valida per l’andata dei quarti di finale in Coppa Italia Dilettanti tra Nuova Igea Virtus e San Marzano. Punteggio finale di 1-1 al D’Alcontres-Barone di Barcellona Pozzo di Gotto, con vantaggio ospite e pareggio siciliano nel giro di un quarto d’ora. La cronaca. Mister Ferrara non può contare sul bomber Flores, tenendo inizialmente in panca qualche titolare in vista del big match interno col Siracusa. In casa San Marzano, c’è Nuvoli in cabina di regia con Prisco a guidare la prima linea. Il terreno di gioco non consente alle due squadre di esprimere qualità. E infatti il primo sussulto arriva a metà frazione con Biondo che prova la girata dal limite, trovando la respinta di Velotti. Al 33’ Palladino è provvidenziale in uscita su Silipigni, poi nel finale di frazione ancora i padroni di casa trovano l’opposizione della retroguardia campana, con Armeno che prima respinge un nuovo tentativo di Biondo e poi ripiega bene sull’azione personale di Idoyaga. Nella ripresa meglio il San Marzano. Al 6’ Armeno tenta un tracciante da fuori area, chiamando Staropoli alla respinta. Al 25’ Camara ruba palla ai centrali di casa e allarga per Castagna, che entra in area e induce Garofalo al fallo. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri Prisco è freddo e spiazza Staropoli per il vantaggio blaugrana. Al 39’, dopo una punizione di poco alta di Di Girolamo, l’Igea perviene al pareggio. L’arbitro inverte una iniziale decisione del primo assistente su un fallo laterale. I giallorossi battono repentinamente, Aveni si libera bene a sinistra e batte Palladino in uscita. Al 44’ il San Marzano va vicino al nuovo vantaggio: Tarascio apre per Montoro che da posizione favorevole strozza la conclusione. Due minuti dopo Chiariello decolla a salvare sulla linea di porta la velenosa parabola disegnata da Idoyaga direttamente da calcio d’angolo. Sul fronte opposto ha la stessa efficacia al 49’ il colpo di reni di Staropoli sulla conclusione dal limite di Elefante. È l’ultimo sussulto di un match che nel risultato rispecchia l’equilibrio visto sul terreno di gioco, con le due formazioni applaudite dalle rispettive tifoserie all’uscita dal campo. FONTE: Ufficio Stampa San Marzano Calcio

Le gare di ritorno si giocheranno, a campi invertiti, mercoledì 22 marzo; le semifinali sono previste il 5 e 12 aprile e la finale (eventuale) il 26 aprile.

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per vedere il nostro canale YouTube