Almanacco del Calcio Toscano

Il nostro LIVE – Diretta e cronache degli anticipi

Un altro sabato di “antipasto”: ecco, grazie al nostro Live, la diretta degli anticipi di Serie D, Eccellenza e Promozione. Nell’Interregionale il San Giuliano, dopo aver campionato allenatore, cerca rilancio sul Monte Titano contro la Victor San Marino. In Eccellenza la capolista Perignano cerca la fuga solitaria, almeno per 24 ore, sul difficile campo del River Pieve mentre a Signa è gustosa la sfida fra gialloblù e Colligiana. Infine, in Promozione, si gioca il derby fra Maliseti e Settimello. Ecco gli aggiornamenti delle gare del pomeriggio:

SERIE D Girone D – 5ª giornata ore 15
Victor San Marino-San Giuliano City 1-0
VICTOR SAN MARINO: Pazzini, Sabba, Onofri, Gramellini, Arlotti (87′ D Este), Lombardi, Lazzari (64′ Benvenuti (64′ Haruna)), Benvenuti, De Santis, Lattarulo (83′ Tosi), Manara (57′ Sollaku). A disp.: Gattuso, Donati, Morelli, Sami . All.: Cassani Stefano
SANGIULIANO CITY: Manfrin, Nobile, Lupinacci, Milan (62′ Atzeni), Carminati, Solerio, Rao (75′ Brogno), Cinelli (71′ Briski), De Angelis (62′ Sighinolfi), Qeros, Cogliati. A disp.: Groaz, Di Fini, Annoni, Guerrini, Mereghetti. All.: Ciceri Andrea
ARBITRO: Giorgio D’Agnillo Vasto, coad. da Pietro Serra Tivoli e Federico Luccisano Taurianova
RETI: 90′ Haruna.
NOTE: Ammoniti Lombardi, Benvenuti, Manara, Lupinacci.
È ancora un Victor in versione 1-0, Haruna al novantesimo regala la terza vittoria consecutiva ai biancazzurri. Victor San Marino che a pochi minuti dall’inizio è costretto a cambiare D’Este, in panchina con un piccolo problema muscolare, con Manara. Manovra avvolgente della Victor subito da calcio d’inizio, si arriva da Lattarulo in area che imbuca per Arlotti, palla dentro del 10 per il volo di testa di Manara che manda di poco fuori. Ci prova Onofri al 10’: spiovente da corner e tiro a colpo sicuro del difensore biancazzurro che colpisce in pieno un difensore avversario. Il primo sussulto degli ospiti arriva al 18’ con Cogliati che ci prova dalla distanza con il mancino senza creare problemi a Pazzini.  Nella ripresa i gialloverdi partono forte con Cogliati che s’invola e viene fermato al limite da Lombardi che per l’occasione viene ammonito. Punizione dal limite di Qeros con il sinistro che termina di poco alto. È ancora Qeros da calcio piazzato qualche istante dopo a impegnare Pazzini, che manda in angolo. Inizio di ripresa sottotono per la Victor che concede ancora il tiro dal limite a Qeros, bloccato a terra da Pazzini. La Victor ha la grandissima occasione per sbloccarla al 29’ con Arlotti, che dopo aver recuperato in area, calcia sul muro alzato da Manfrin. Al 34’ è ancora Matteo Onofri a creare qualche grattacapo alla difesa avversaria, calcio d’angolo di Sabba e Onfori schiaccia di testa con la sfera che finisce sopra la traversa. La squadra di Cassani è nota per non mollare mai e il gol che sblocca la partita e regala la terza vittoria di fila con il colpo di testa di Haruna che da calcio d’angolo insacca indisturbato. FONTE: victorsanmarino.net

La classifica aggiornata del Girone D di serie D

ECCELLENZA Girone A – 5ª giornata ore 15
River Pieve-Fratres Perignano 2-2
RIVER PIEVE: Tozzini, Rossi, Filippi (87′ Lunardi), Byaze (72′ Ramacciotti), Leshi, Di Giulio, Dinucci (72′ Magera), Cecchini, Canessa, Babboni, El Hadoui. A disp.: Tonarelli, Bosi, Fruzzetti, Bachini, Rocco, Tocci. All.: Fanani Pacifico
FRATRES PERIGNANO: Colucci, Gemignani, Pennini (89′ Bonni), Freschi (46′ Gamberucci), Petri, Mancini, Zefi (46′ Ficarra), Bernardini (72′ Baggiani S.), Taraj, Rosi (83′ Martinelli), Sciapi. A disp.: Puccioni, Ceccanti, Diaz, Guarente. All.: Cristiani Enrico
ARBITRO: Alessio Argenti Grosseto, coad. da Enea Furiesi Empoli e Giulia Cipriani Firenze
RETI: 2′ Sciapi, 14′ rig. Canessa, 33′ Filippi, 79′ rig. Sciapi.
NOTE: Ammoniti Byaze, Dinucci, Pennini, Zefi, Rosi.

Non sono di certo mancate le emozioni nel match, valido per la quinta giornata del campionato di Eccellenza, tra River Pieve e Fratres Perignano. Le due squadre sono state tra le protagoniste della passata stagione, e non è un caso che anche nella gara di ieri abbiano dato vita a un vero e proprio scontro di vertice.
Lo stadio è quello di Pieve Fosciana, la giornata assolata, caldissima, al punto tale che anche il pubblico sugli spalti abbia concluso l’incontro con un leggero affaticamento.
Sul campo però, i ritmi sono altissimi sin dal fischio d’inizio di Argenti. Nemmeno il tempo di mettersi a sedere che il Perignano trova subito il vantaggio (2’) con Sciapi, ma il River ci mette solo poco più di dieci minuti per riportarsi in parità col gol, su rigore, del bomber livornese Canessa.
Entrambe le contendenti provano a creare azioni pericolose, ad avere il predominio del centrocampo e del possesso palla, e da ciò non può che scaturire una partita dinamica ma allo stesso tempo fisica e molto incline a interventi rudi, scontri a centrocampo e alterchi verbali.
Il River però, dopo la batosta del gol-lampo, sembra avere più gamba e voglia: dapprima è un palo (al 29’) a negare la gioia del gol, ma la conclusione da fuori area di Filippi tre minuti dopo suggella la supremazia dei padroni di casa.
Ora sono i garfagnini a essere in vantaggio, il Perignano in difficoltà e in balia delle occasioni degli uomini di Fanani. I biancorossi chiudono la prima frazione in avanti, e chissà come sarebbe stato il risultato finale se il pallonetto di Canessa al 43’ non fosse così impreciso.
Nella ripresa, però, le gerarchie sul campo da gioco iniziano a cambiare. Il River difende bene e con ordine, ma sono gli ospiti a farsi vedere sempre più spesso dalle parti di Tozzini.
Sciapi, all’6’, prova a siglare la sua personale doppietta ma una superba parata dell’estremo difensore biancorosso a dirgli di no; i rischi però non finiscono qui, perché sul corner seguente Petri colpisce di testa e manda la palla alta di poco sopra la traversa.
Al 21’ altra clamorosa occasione per il Perignano col Rosi, ma dopo tre minuti, su un’azione di contropiede, il River si mangia clamorosamente la rete del 3-1.
La tensione in campo è palese, sugli spalti anche, e ad accendere ancor di più gli animi ci pensa lo stesso arbitro concedendo calcio di rigore per gli ospiti al 33’: una scelta che ha mandato su tutte le furie i giocatori, la panchina e i tifosi del River.
Sciapi segna, ancora, a Tozzini, e negli ultimi dieci minuti la partita diventa sempre più nervosa e costellata dai falli.
La temperatura, agonistica, è così rovente che un dirigente del River viene espulso al 46’, ma c’è tempo ancora per un ultimo, sfortunato sussulto per i padroni di casa: il tiro del subentrato Magera al 50’, infatti, risente della marcatura del difensore del Perignano e non centra la porta.
La gara si conclude così con un pareggio, e a dispetto di reclami arbitrali da parte di entrambe le squadre è forse il risultato più giusto.
Il River non può che ritenersi soddisfatto del punto strappato a una delle “corazzate” di categoria, guardando così al prossimo impegno con maggior convinzione nei proprio mezzi.
Tra una settimana gli uomini di Fanani torneranno in trasferta, sfidando questa volta i pisani della Geotermica, al momento fanalino di coda in classica con un pareggio e tre sconfitte. FONTE: lagazzettadelserchio.it



La classifica aggiornata del Girone A di Eccellenza

ECCELLENZA Girone B – 5ª giornata ore 15
Signa-Colligiana 1-0
SIGNA: Crisanto, Nencini S., Capochiani, Sdaigui, Tempestini, Franzoni, Tempesti P., Dallai, Tempesti L., Coppola (68′ Innocenti), Cellai (63′ Bezzini). A disp.: Fethau, Bianchi, Pezzati, Camerini, Becagli, Archinucci, Alesso. All.: Scardigli Stefano
COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Donati (48′ Barontini), Pierucci, De Vitis, Manganelli, Baccani (73′ Cicali), Mussi, Polo, Marabese, Discepolo. A disp.: Petrucci, Sardelli, Barontini, Mariani, Ferrau, Nastri. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Andrea Norci Arezzo, coad. da Matteo Particelli Carrara e Andrea Tilli Prato
RETI: 78′ Tempesti L.
NOTE: ammoniti Capochiani, Bezzini.
La dura legge del gol: La Colligiana non concretizza, il Signa riparte e colpisce. Il minuto 78 della gara ne riassume la sintesi. Prima Sdaiguì perde palla, Polo s’invola e conclude, Crisanto ribatte coi pugni, raccoglie Discepolo smarcato ma conclude centrale fra le braccia del portiere. Il cronista sta ancora annotando sul taccuino i protagonisti dell’azione quando, sul fronte opposto, Dallai infila un corridoio sulla sinistra e centra basso nell’area piccola verso Lorenzo Tempesti, che sopraggiunge in corsa e calcia rapido fra i due centrali, trafiggendo Chiarugi. 1-0, gioco, partita, incontro. La Colligiana ci prova ancora ma il colpo basso la ferisce, Discepolo impegna Crisanto con un destro al volo sul palo più vicino. Nei 6′ di recupero, un sussulto per un possibile tocco di braccio in area e un tiro cross dello stesso Discepolo che attraversa lo specchio senza deviazioni. Fino ad allora, nel caldo pomeriggio in riva al Bisenzio, si era assistito a un primo tempo sostanzialmente equilibrato, con qualche episodio controverso in area e una direzione arbitrale un po’ anglosassone. La Colligiana ha spinto di più nella ripresa, con il rientrante Tito Marabese – ottima prova – accentrato dalla fascia sinistra sulla trequarti a ridosso di Polo, e Discepolo attivissimo sulla corsia esterna. Il Signa ha tenuto botta, Crisanto – in non perfette condizioni fisiche – ha blindato i pali nelle occasioni più scabrose, Lorenzo Tempesti ha fatto il resto.
Si comincia con le assenze per squalifica di Diegoli fra i locali, Paparusso e Cianciolo negli ospiti. La cronaca registra al 4′ un rigore concesso alla Colligiana e poi tolto da Norci di Arezzo sugli sviluppi di un angolo: parabola spizzata, quindi tocco di braccio su colpo di testa ravvicinato, l’assistente segnala il fuorigioco. Al 9′ risponde il Signa con palla inattiva di Coppola verso Franzoni, inserimento in area e tiro, Chiarugi ribatte. Bello scambio al 24′ fra Dallai e Cellai, il nr. 8 del Signa calcia di sinistro sull’esterno della rete. Al 28′ pericolosi gli ospiti, Baccani impegna Crisanto nella respinta, l’accorrente Polo lamenta una trattenuta mentre la difesa di casa sbroglia. Polo in evidenza anche al 34′, colpo di testa su corner che coglie il sostegno dietro la rete, e al 38′ con tiro in mezzo a tre avversari che Crisanto blocca. Lorenzo Tempesti in evidenza al 42′, deviazione su cross di Capochiani alta di poco. Nella ripresa la Colligiana è più intraprendente, il Signa arretra il baricentro. Al 5′ contrasto su Polo che va a terra in area, l’arbitro sorvola e Giacomo Chini in panchina non apprezza, nel frattempo Nencini sbroglia. Al 53′ uscita improvvida fuori area di Crisanto a cercare l’anticipo su Polo, Pierucci calibra un pallonetto a porta sguarnita che finisce alto. Sempre Pierucci al 56′ spedisce un tiro rasoterra fuori di poco, mentre al 59′ Discepolo non finalizza a dovere una manovra condotta da Polo e Marabese, il tiro cross è impreciso. Ci prova anche Manganelli, prima con tiro da lontano al 68′, Crisanto sorveglia, quindi con colpo di testa su angolo di Mussi, alto al 70′. Il Signa dà qualche segno di risveglio ed è subito brivido al 74′: Dallai verticalizza su L. Tempesti, tocco in anticipo su Chiarugi in uscita che gli frana addosso, per l’arbitro è un contrasto regolare, la difesa libera. I protagonisti si rialzano discutendo sulla dinamica dell’episodio, uno dei numerosi da rivedere nella partita. Al 76′ è invece pulitissimo l’anticipo di Chiarugi su Bezzini, innescato da un’altra imbucata di Dallai. Siamo nel momento nevralgico della gara, descritto all’inizio. L’ottima interdizione su Sdaigui che imposta porta la Colligiana alla doppia conclusione infruttuosa, la ripartenza del Signa decide invece la gara. Nel Signa i migliori sono parsi Crisanto, l’esterno basso Nencini e il sempre lucido e concreto Dallai, con menzione per il guizzo risolutivo di Lorenzo Tempesti, impegnato da Manganelli in un duello molto fisico, e per Bezzini (2005 scuola Margine Coperta arrivato dalla Pistoiese) che entra col piglio e la vivacità vincenti. La Colligiana ritrova Tito Marabese su livelli già più che discreti, ha un’ottimo Pierucci sulla mediana, sulle fasce discreto Baccani e di grande qualità per tecnica e dinamismo Discepolo. In avanti Polo è un moto perpetuo. E’ mancato solo il gol.
Edoardo Novelli

La classifica aggiornata del Girone B di Eccellenza

PROMOZIONE Girone A – 4ª giornata ore 16
Maliseti Seano-Settimello 1-3
MALISETI SEANO: Mardale, Perillo, Cavalieri C., Amerighi, Badiani, Peschi, Breschi, Picchianti, Tumminaro, Rudalli, Llana. A disp.: Ringressi, Aiazzi, Menichetti A., Bambini, Campani, Asara, Paoli, Robi, Del Bianco. All.: Carovani Piero
SETTIMELLO: Marchi, Russo, Ferrari A., Giusti, Testaguzza, Ussia, Lepri, Gambini, Calabrese, Orlandi, Oriti A.. A disp.: Testaguzza, Cavaciocchi, Kowalski, Gaggini, Baldi, Gasparrini, Nodari S., Angiolini, Traore. All.: Giannini Francesco
ARBITRO: Luca Iglio Pistoia, coad. da Matteo Mucci Pistoia e Nicol Belle’ Livorno
RETI: 38′ Lepri, 41′ Cavalieri, 53′ rig. Calabrese, 64′ Lepri.

La classifica aggiornata del Girone A di Promozione

Clicca qui le per rose delle squadre di serie D Girone D e serie D Girone E

Trovi qui per le rose del Girone A di Eccellenza
 
Trovi qui per le rose del Girone B di Eccellenza

Ecco le rose di Promozione Girone A, Girone B e Girone C

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Clicca qui per ordinare il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2023

Guarda qui il nostro canale YouTube