Almanacco del Calcio Toscano

Figline: arriva Simonti dalla Sangio

Figline: è fatta per l’arrivo di Federico Simonti (00) dalla Sangiovannese. Appena liberato dalla società azzurra, la dirigenza figlinese capitanata dal d.s. Andrea Agatensi si è fiondata sul difensore mancino trovando velocemente l’accordo. Probabilmente già nella giornata di oggi verrà comunicata l’ufficialità del suo ingaggio, visto che il giocatore (che può giocare sia da terzino sinistro che da centrale difensivo) è già a disposizione di mister Tronconi e farà parte del gruppo in vista del match casalingo di domenica contro il Real Forte Querceta. Il suo ingaggio si è reso necessario dopo l’infortunio patito durante le feste natalizie dell’altro difensore gialloblù Orpelli.
Simonti (in foto da pagina Facebook della Sangiovannese che ieri ha annunciato la rescissione) nella sua carriera ha vestito soprattutto la maglia viola della Fiorentina con cui ha svolto tutta la trafila giovanile, quindi ha giocato con Pistoiese e Trento, mentre dall’inizio di quest’anno ha giocato nella Sangiovannese.
Questo il comunicato stampa della società che poi in giornata ha annunciato il suo arrivo: “FEDERICO SIMONTI è un nuovo giocatore del FIGLINE. L’ Asd Figline 1965 è lieta di annunciare di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Federico Simonti. Nato il 14/6/2000 a Bagno a Ripoli, dopo un brillante settore giovanile nella Fiorentina Federico disputa tre campionati in Serie C con la maglia della Pistoiese (2020/2021) e del Trento (2021/2022 -2022/2023) totalizzando complessivamente 70 presenze e una rete. Nella stagione attuale 12 presenze con la casacca della Sangiovannese e, dopo l’improvvisa risoluzione consensuale con gli azzurri, il repentino in maglia gialloblù. Mancino purissimo, impiegato prevalentemente da terzino sinistro e all’occorrenza da centrale difensivo Federico sarà a disposizione di mr Tronconi già domenica prossima nella gara interna con il Real Forte Querceta. Da parte di tutto il mondo Figline a Federico il più caloroso dei benvenuti in maglia gialloblù!!!”.