Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Tutte le cronache delle partite di oggi domenica 24 aprile

Un pomeriggio stupendo per la Categoria Regina: partite al cardiopalma, emozioni, e la promessa di vivere ancora altre giornate così emozionanti!. Ecco le cronache dettagliate di tutte le partite del pomeriggio per l’Eccellenza toscana, dal match (incredibile) del “Picchi” di Livorno, alle semifinali play-off (esultano Signa, San Miniato, Terranuova e Fortis) agli spareggi salvezza (piangono Pontremolese e Ponsacco):

ECCELLENZA Poule Serie D – 1ª giornata
U.S. LIVORNO (4-2-3-1): Mazzoni; Palmiero (83′ Ghinassi), Russo, Giampà, Franzoni; Luci, Gargiulo (57′ Torromino); Pecchia, Bellazzini, Gelsi (88′ Ferretti); Vantaggiato. A disposizione: Pulidori, Ghinassi, Torromino, Pulina, Marinai, Nunzi, Giuliani, Frati. All. Angelini
FIGLINE 1965 (3-5-2): Burzagli; Banchelli, Benvenuti, Saitta, Calosci (75′ Orpelli); Privitera, Degl’Innocenti, Minocci (78′ Minocci); Bouhamed (55′ Bettoni), Vezzi (71′ Mirante), Marabese. A disposizione: Simone, Gori, Sesti, Grandi, Matteini. All. Becattini
ARBITRO: Labruna di Pontedera
RETI: 49′ Marabese, 58′ Vantaggiato, 61′ rig. Vantaggiato, 81′ Saitta, 87′ Privitera
NOTE: Angoli 6-5. Ammoniti, Gargiulo, Saitta, Franzoni, Ghinassi. Espulsi Benvenuti al 53’ per doppia ammonizione, al 75’ Luci per doppia ammonizione e al 78’ Torromino. Spettatori 2.500 circa.
Angelini sceglie il consueto 4-2-3-1, con Pecchia, Bellazzini e Gelsi ad agire alle spalle di Vantaggiato. In mezzo al campo c’è Gargiulo insieme a Luci, mentre in difesa c’è spazio per Palmiero sulla destra, con Russo, Giampà e Franzoni a completare il reparto. Gli ospiti iniziano il match con intensità e mettono in difficoltà il Livorno, che, in avanti, riesce a farsi vedere solamente al 15′, quando Bellazzini semina il panico in area di rigore prima di servire Gelsi, che però colpisce debolmente da ottima posizione. È però il Figline, al 26′, ad andare più vicino al gol, con la conclusione di Vezzi da due passi che la difesa amaranto riesce a deviare in angolo in extremis. I gialloblù premono forte sull’acceleratore anche in avvio di ripresa e al 49′, meritatamente, trovano la rete del vantaggio con un colpo di testa di Marabese, che sfrutta al meglio il preciso cross dalla sinistra di Calosci. Tre minuti l’episodio che cambia il match: Benvenuti ferma Bellazzini al limite dell’area e il direttore di gara gli sventola in faccia il doppio giallo. La superiorità numerica rianima gli amaranto, che al 58′ trovano il pari con il colpo di testa di Vantaggiato, che sfrutta al meglio il preciso traversone del neo entrato Torromino. Il Picchi diventa una bolgia e il Livorno, tre minuti più tardi, ne approfitta per firmare il sorpasso ancora con il Toro di Brindisi, che trasforma con freddezza il penalty concesso per un fallo di mano sul tentativo di Palmiero. La gara sembra in totale controllo degli amaranto, ma prima Luci al 75′ (doppio giallo) e poi Torromino al 78′ (rosso diretto per uno schiaffo ad un avversario) regalano la superiorità numerica agli avversari, che ne approfittano per ribaltare l’esito del match con Saitta all’81’ ed il colpo di testa di Privitera all’87’. Un ko clamoroso per gli amaranto, che non potranno adesso sbagliare domenica prossima contro il Tau. (FONTE: livornotoday.it)

ECCELLENZA Girone A
Signa-Camaiore d.t.s. (2-2) 2-2

SIGNA: Sannino, Tempestini, Dodaro (72’ Nencini), Gemignani F., Franzoni, Mariani, Munno (63’ Alesso, 90’ Gemignani M.), Ficarra, Tempesti, Coppola A. (78’ Diakhate), Rosi (82’ Giuliani). A disp.: Daddi L., Dallai, Conti, Mosca. All.: Enrico Cristiani.
CAMAIORE: 
Vozza, Bartolomei (77’ Tabarrani), Signorini (46’ Verdi), Ricci, Arnaldi, D Alessandro, Da Pozzo (82’ Brizzi), Biagini, Raffi, Viola (68’ D’Antongiovanni), Geraci. A disp.: Mariani, Biasci, Crecchi, Orlandi, Posenato. All.: Riccardo Bracaloni.
ARBITRO:
Matteo Martini Arezzo, coad. da Diletta Cucciniello e Luca Salvadori Arezzo
RETI: 35′ Geraci, 42′ Munno, 63′ Rosi, 90′ Tabarrani.
NOTE: Ammoniti Sannino, Gemignani F., Coppola, Biagini.
Il Signa accede alla finale playoff di Girone in cui affronterà la Lastrigiana: è il punto più alto della storia recente della società ultracentenaria che sotto la guida tecnica di Nunziati e Cristiani arriva per la prima volta a giocarsi qualcosa di davvero grande. È stata una partita combattuta ed equilibrata, nella quale il Camaiore ha fatto una grande figura confermandosi squadra di rango e in grande forma (come in tutto il girone di ritorno): alla squadra versiliese è mancata la zampata nei supplementari nei quali, giocoforza, non c’è stata la lucidità necessaria contro un Signa bravissimo a chiudere gli spazi e ad arroccarsi su Sannino, sempre sicuro. Nella prima frazione le due squadre provano entrambe la via del gol, il Signa ci va forse più vicino ma al 35’ è il Camaiore a passare quando su cross teso di Bartolomei, Geraci impatta favolosamente al volo da centro area spedendo la palla alle spalle di un incolpevole Sannino. Ma la reazione dei canarini è determinata e arriva al pari prima della fine della frazione: dopo una travolgente azione di Coppola, salvata in angolo da Vozza, ecco che sulla parabola dalla bandierina Munno salta più in alto di tutti e mette in rete l’1-1. Nella ripresa ecco l’eurogol di Rosi che da 40 metri lascia partire un missile terra-aria che va a centrare il “sette” dove nemmeno il pur bravo Vozza può arrivare. Il Signa poi reclama per un contatto sospetto su Tempesti e soprattutto per una doppia occasione di Ficarra (Vozza eroico nell’occasione) ma la gara sembra incanalata dalla parte gialloblu. Ma al 90’ il neo entrato Tabarrani fugge sulla destar ed effettua un tiro-cross che scavalca Sannino e manda tutto ai supplementari. Nell’extra-time, nonostante la grande pressione di un generosissimo Camaiore, il Signa regge l’urto e porta in fondo l’impresa: adesso c’è la finale e non ci poteva essere avversario migliore, i cugini della Lastrigiana. Dove? La prima ipotesi dice il “Chiavacci” della Zenith Prato, visto che Calenzano e Sesto Fiorentino sono occupati e alle Due Strade probabilmente si giocherà Terranuova-Fortis.

Castelnuovo G.-Pontremolese (“Bui” S.Giuliano Terme) 2-1
CASTELNUOVO: Papeschi, Casci, Morelli, Biagioni L., Biagioni R., Inglese, Marganti (83’ Montemagni), Galletti (94’ Lucchesini), Gheri (78’ El Hadoui), Piacentini, Magera. A disp.: Pili, Baacci, Bonaldi, Valiensi, Palmieri, Lombardi. All.: Biggeri
PONTREMOLESE: Santini, Manenti, Miceli (83’ Vicari), Scaldarella (65’ Tavaroni), Filippi, Menichetti (46’ Spagnoli), Gabrielli, Sbarra (71’ Carlini), Micheli, Musetti, Tonazzini (50’ Cargioli). A disp.: Pagani, Rosaia, Barontini, Zucconi. All.: Macchioni.
ARBITRO: Alessio Artini di Firenze, coad. da Tommaso Bettazzi di Prato e Giuseppe Alessio Lumetta di Piombino
RETI: 6′ Morelli, 90′ Musetti, 91′ El Hadoui
NOTE: Al 74’ espulso Filippi e all’85’ espulso Gabrielli. Ammoniti Filippi, Micheli, Galletti.
Incredibile epilogo dello spareggio salvezza tra Castelnuovo e Pontremolese. A retrocedere è la formazione della Lunigiana, mentre il Castelnuovo si qualifica per i play – out, ma quanti colpi di scena ed emozioni. Tutto sembrava girare per il meglio sulla ruota gialloblu dopo il fulmineo gol del vantaggio segnato da Morelli al 3’ e con la difesa che sembrava reggere bene alla reazione degli avversari. Nel corso della ripresa gli uomini di Macchioni rimanevano addirittura in nove uomini ma, quando tutto sembrava essere deciso, la Pontremolese pescava l’insperato calcio di rigore che poi valeva il pareggio, al 90° minuto. La squadra di mister Biggeri è brava a non disunirsi e, forte della doppia superiorità numerica, si getta in attacco e, poco dopo, trova con il nuovo entrato El Hadoui la rete della vittoria. Evitata così una beffa che, alla luce di quanto visto in campo nei novanta minuti di gioco, sarebbe stata immeritata, allungando un incontro che i gialloblu stavano agevolmente controllando. Come detto, è Morelli a trovare la rete del vantaggio con un diagonale sotto porta. Rotto l’equilibrio, la Pontremolese è costretta a fare la partita e costruisce nella prima mezzora un paio di azioni insidiose, con il temibile Musetti che non trova la porta dopo l’uscita di Papeschi e poi con una conclusione di Tonazzini bloccata dall’estremo avversario. I ritmi calano progressivamente, la stanchezza si fa sentire, complice il terreno di gioco reso pesante dalla pioggia incessante. Il Castelnuovo è padrone del campo nella ripresa, gli avversari pagano un eccessivo nervosismo nel tentativo di accorciare i tempi. Prima Filippi si fa espellere per aver spinto un avversario per affrettare una rimessa laterale, quindi Gabrielli viene cacciato dal direttore di gara per un fallo da dietro. Sembra la fine di ogni speranza per i lunigianesi ma un finale generoso regala un’insperata chanche: palla filtrante, Musetti viene toccato prima di calciare e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso Musetti realizza il gol del pareggio. L’esultanza della Pontremolese dura tuttavia ben poco perché El Hadoui si inserisce sulla fascia sinistra e si invola in porta, superando Santini con un preciso tocco. Grande esultanza per il Castelnuovo, assolutamente giustificata. Ci sarebbe poi l’occasione per la doppietta personale di El Hadouoi ma calcia sul portiere. Finisce 2-1 per i gialloblu che torneranno in campo mercoledì 4 maggio. (FONTE lagazzettadelserchio.it)

ECCELLENZA Girone B
San Miniato B.-Fratres Perignano 2-1

SAN MINIATO BASSO: Battini, Petri, Liberati, Lecceti, Ercoli (74’ Santagata), Cela, Di Benedetto, Nole, Chiaramonti (87’ Ciravegna), Demi (83’ Tremolanti), Kthella (67’ Mancini). A disp.: Giannangeli, Pagliai, Gargini, Borgioli, Mhilli. All.: Lorenzo Collacchioni.
FRATRES PERIGNANO: Iacoponi, Lucarelli (84’ Angiolini), Falleni D., Gamba, Genovali (46’ Parenti), Aliotta, Fiaschi (65’ Aquilante), Seghi (68’ Taraj), Andolfi, Vignali, Sciapi. A disp.: Borghini, Pruneti, Fabbrini, Lelli, Pini. All.: Fabrizio Ticciati.
ARBITRO:
Gabriele Fiorillo di Lucca, coad. da Silvia Scipione di Firenze e Simone Pellegrini di Prato
RETI: 50′ Nolè, 52′ Vignali, 79′ Mancini
NOTE: Ammoniti Battini, Lecceti, Nolè, Lucarelli, Falleni, Gamba, Genovali, Seghi.
Il San Miniato Basso accede alla finale playoff di Girone in cui affronterà la Cuoiopelli, dopo una partita spigolosa e molto tirata contro un Perignano che esce assolutamente a testa alta dai play-off. Il primo tempo è stato soprattutto di studio, senza grandi picchi. Al 15’ punizione di Demi da 30 metri che viene parata da Iacoponi; al 28’ sponda di Chiaramonti per Kthella che però svirgola la conclusione e mette a lato. Nella ripresa la partita si anima subito. Al 50’ ecco il vantaggio dei giallorossi con Nolè che raccoglie una corte respinta della difesa, salta un avversario e da dentro l’area scarica il pallone sotto la traversa. La reazione del Perignano è però immediata e perviene al pari due minuti dopo con uno straordinario gol di Vignali con una bomba da fuori area che va a morire all’incorcio dei pali. La partita è combattuta ed quilibrata e si decide, di fatto, in 60 secondi. Al 78’ cross da destra per Andolfi che fa la sponda per Taraj che in scivolata colpisce la traversa a Battini battuto. Sul capovolgimento di fronte, in contropiede Nolè serve Demi che mette in mezzo il pallone: i due centrali ospiti non sono perfetti nell’occasione, la sfera sfila fino ad arrivare a Mancini che con un tocco morbido effettua un bel pallonetto che supera Iacoponi. Il Perignano nel finale si getta in avanti ma a parte qualche mischia non crea grossi grattacapi al San Miniato che può così festeggiare l’approdo alla finale play-off contro la Cuoio: mach che potrebbe essere giocato ad Altopascio.

Ponsacco-Castelfiorentino (“Picchi” Banditella) (1-1) d.c.r. 5-6
PONSACCO: Lista, Barsotti, Calabrese, Cava, Semboloni, Paggini, Zorica, Peric, Coralli, Tavano, Vannozzi. A disp.: Balli, Mucci, Ercoli, Uruci, Ercoli Tommaso, Capocelli, Scuglia, Di Ruocco, Volpi. All.: Livio Paci.
CASTELFIORENTINO: 
Lisi, Sarti, Nidiaci, Marinari, Vallesi, Trapassi, Giorgio, Bartolozzi, Iaquinandi, Ulivelli, Pirone. A disp.: Lupi, Duranti, Campatelli, Boumarouan, Castellacci, Leporatti, Lenti, Torrente, Tomberli. All.: Matteo Capecchi.
ARBITRO:
Alessio Mauro Pistoia, coad. da Lorenzo Guiducci Empoli e Dario Tarocchi Prato
RETI: 9′ Iaquinandi, 56′ Calabrese
NOTE: al 43′ Tavano calcia un rigore sulla traversa. All’80’ Bartolozzi si fa respingere un rigore sul palo da Lista. 
Il Ponsacco retrocede in Promozione; il Castelfiorentino accede al triangolare terzultime con Baldaccio Bruni e Castelnuovo Garfagnana: questo il verdetto del “Bui” di San Giuliano Terme al termine di una partita molto emozionante ed equilibrata. Il Castelfiorentino passa in vantaggio subito, al 9’, grazie a una grande rete di Iaquinandi che si accentra e lascia partire dal limite un diagonale che si incrocia alla perfezione. Il Castello spreca poi un’altra occasione con lo stesso Iaquinandi sul quale è bravo Lista, prima che sul finale di frazione il Ponsacco ha l’occasione migliore per pareggiare su calcio di rigore (concesso per fallo di mano in area gialloblu): ma l’espertissimo Tavano calcia incredibilmente sulla traversa! Nella ripresa il Ponsacco trova quasi immediatamente il pari sfruttando un calcio d’angolo sul quale svetta sul secondo palo Calabrese battendo l’incolpevole Lisi. Ma nella parte finale della frazione è la squadra di Capecchi ad avere l’occasione più ghiotta per tornare in vantaggio quando lo scatenato Iaquinandi si guadagna un calcio di rigore: alla battuta va l’ex Signa Bartolozzi ma è bravissimo Lista a deviare sul palo. Prima del 90’ espulsione per doppia ammonizione per il gialloblu Marinari. Si va così ai supplementari dopo prevale la paura e l’equilibrio: non succede granché fino ai tiri dal dischetto. Per il Ponsacco sbaglia subito Cava, mentre il Castelfiorentino è impeccabile fino al quinto rigore con Vallesi, Trapassi, Leporatti, Torrente e Castellacci.

ECCELLENZA Girone C – Semifinali Play-Off
Fortis Juventus-Sinalunghese 1-0
FORTIS JUVENTUS (4-3-3): Allegranti, Zoppi L., Bianchi M., Calzolai G., Barbero, Marucelli, Mazzolli, Fofi (87′ Steccato), Guidotti, Serotti, Bruni (68′ Gori). A disp.: Gherardi, Bonifazi, Kuka, Giovannini, Costa. All.: Giacomo Chini.
SINALUNGHESE (4-3-1-2): 
Marini, Cecci, Papa, Corsetti, Ibojo, Francesconi, Cavallini, Biagi (67′ Leti), Doka Brent (86′ Trombesi), Bucaletti (86′ Alessi), Doka Bjorn (59′ Achaval). A disp.: Tizzone, Venturini, Pinsuti, Ajdini, Canapini. All.: Stefano Argilli.
ARBITRO:
Stefano Mariani di Livorno, coad. da Giovanni Galla’ di Pistoia e Giacomo Ginanneschi di Grosseto.
RETE: 38′ Mazzolli
NOTE: Ammoniti Calzolai, Guidotti, Ibojo, Francesconi. Angoli 3-5. Recupero 0’+4’. Spettatori 300 circa.
LE PAGELLE
Fortis Juventus
Allegranti: 6.5 Due parate (su Corsetti e Leti) confermano le qualità e la sicurezza raggiunta da questo ragazzo
Zoppi: 6.5 Bravo nel tamponare, branco anche nel proporsi nel gioco di centrocampo.
Bianchi: 6.5 Limita bene gli avanti avversari e prova ad appoggiare, spesso con successo, l’azione dei suoi compagni.
Calzolai: 7 Toglie dalla partita le punte avversarie. Impeccabile.
Barbero: 6.5 Metronomo del centrocampo mugellano, cresce con il passare dei minuti e la sua calma in mezzo al campo è determinante.
Marucelli: 7 Conferma di essere cresciuto molto negli ultimi mesi e disputa una partita senza macchia al centro della difesa.
Mazzolli: 7 Stupendo il gol su punizione nel primo e poi tanta, ma tanta corsa in mezzo al campo.
Fofi: 7 Forse la sua miglior gara stagionale, gli manca il gol (ci va vicino due volte), ma è davvero ispirato. 87′ Steccato: ng
Guidotti: 6.5 Malino nel primo tempo, cresce (grazie anche agli spazi a disposizione) nella ripresa.
Serotti: 6.5 Schierato come mezzo sinistro del centrocampo non riesce a entrare da protagonista nel match, poi nella ripresa torna centrale toccando tanti palloni, tutti con grande qualità.
Bruni: 6 Non particolarmente in giornata, anche se pare in ripresa dopo un girone di ritorno non “da Bruni”. 68′ Gori: 6 Contributo importante nel finale.
Sinalunghese

Marini: 6 Non può nulla sul gol, poi attento e presente. Sempre bravissimo con i piedi.
Cecci: 6 Tampona bene sulla destra, rinunciando però ad attaccare.
Papa: 6 Da un giocatore della sua qualità ci si attende di più: sufficiente e poco più.
Corsetti: 6.5 Sulle palle alte è sempre molto bravo e costringe gli avversari a cercare fortuna altrove.
Ibojo: 6.5 L’ex Sansepolcro gioca una partita molto solida e sicura al centro della difesa, nel finale prova anche a spingersi in avanti.
Francesconi: 6.5 Non ha il “guizzo”, ma è sempre presente in mezzo al campo e cerca di mettere ordine nel gioco rossoblu.
Cavallini: 6 Parte bene, ma poi sparisce dal match.
Biagi: 5.5 L’ex capitano della Colligiana appare deludente e poco propositivo, se ne accorge anche Argilli che lo leva dal campo. 67′ Leti: 6.5 Entra subito in partita ed ha anche una buona occasione per pareggiare.
Doka Brent: 5.5 Praticamente non si vede mai, stretto fra Marucelli e Calzolai. 86′ Trombesi: ng
Bucaletti: 6 Pimpante all’inizio, poi perde un po’ di lucidità e non riesce a incidere anche se dà sempre la sensazione di poter essere pericoloso. 86′ Alessi: ng
Doka Bjorn: 5.5 come il fratello non incide, ha la scusante del ritorno dal Covid. 59′ Achaval: 5.5 A sorpresa in panchina, quando entra gli ospiti si attendono molto da lui ma in pratica non tocca palla.
Arbitro
Stefano Mariani di Livorno: 6.5 Direzione sicura e “presente”, sbaglia poco a differenza dei due assistenti che commettono una lunga serie di errori (soprattutto nel giudizio degli off-side).
LA CRONACA
Gran bella partita, sotto un autentico diluvio, al “Romanelli” di Borgo San Lorenzo: la Fortis vince e centra la finale play-off (la quarta negli ultimi 5 anni! Che costanza di rendimento ad alti livelli…), meritatamente, contro una Sinalunghese combattiva ma a conti fatti pericolosa solo nella parte centrale della ripresa. Il primo tempo è di chiare tinte bianco verdi. All’11’ Bruni crossa, Ibojo rischia l’autogol ma è bravo Marini a salvarsi in corner. Poi al 18’ su corner di Mazzolli, prima Bruni e poi Guidotti non arrivano all’impatto con la sfera in area piccola per un nonnulla. Alla mezzora è la conclusione di Serotti a preoccupare il portiere senese, ma la sfera è a alto. Quindi al 35’ Fofi conclude con il destro, ma Marini è ancora attento. Il portiere ilcinese non può invece nulla al 38’ sulla punizione dal vertice dell’area grande calciata magistralmente da Mazzolli: la palla va a finire nell’angolino e regala il vantaggio ai mugellani. La Sinalunghese si scuote e al 45’ si fa finalmente vedere con Corsetti sugli sviluppi di una punizione, ma Allegranti mette in angolo. Nella ripresa la Fortis torna a spingere con decisione e nei primi 20 minuti sfiora ripetutamente la seconda rete. Al 14’ Bruni serve Fofi nel corridoio, il diagonale dell’ex Rignanese pare vincente ma esce di un soffio. Subito dopo grande spunto a sinistra di Bianchi per Guidotti il cui tiro viene murato dalla difesa rossoblu. Altri sessanta secondi e su corner di Mazzolli, stacca bene Calzolai che però non riesce a schiacciare e il pallone sorvola la traversa. Al 18’ è Serotti a innescare Fofi il cui sinistro è ben bloccato da Marini. La Sinalunghese, finalmente, si sveglia e si getta in avanti. Al 20’ Bucaletti fa tremare due volte la difesa mugellana che riesce a salvarsi con fatica. Poi al 26’ dal limite Francesconi calcia bene ma è la traversa e negare il gol agli ospiti, quindi al 36’ è il neo entrato Leti a sparare su Allegranti, bravo a chiudergli lo specchio. Poi la spinta dei ragazzi di Argilli si esaurisce e nel recupero la Fortis ha anche la possibilità di calciare una punizione a due in area (retropassaggio al portiere), ma Guidotti calcia fuori. Poco importa, la Fortis è finale: dopo essere stata sconfitta da Sinalunghese (a San Giovanni) e Poggibonsi (sempre alle Due Strade) per due volte, stavolta l’epilogo sarà diverso?

Terranuova Traiana-Pontassieve d.t.s. (1-1) 2-1
TERRANUOVA TRAIANA: Scarpelli, Farini, Artini (90’ Marzi), Bega, Conteduca (118’ Romanò), Neri (90’ Tomberli), Gautieri, Massai, Sestini (100’ Dini), Borghesi (73’ Vestri), Sacconi. A disp.: Pellegrini, Giusti, Magi, Mascia. All.: Simone Calori.
PONTASSIEVE: 
Morandi, Fani, Giannelli S. (106’ Adami), Di Leo (74’ Bencini), Visibelli, Klajdi, Fantechi A. (65’ Di Biase), Corsi (46’ Nocentini), Pagnotta, Mazzei, Giannelli L. (46’ Reggioli). A disp.: Romano, Fantechi M., Fabbri, Kortz. All.: Marco Brachi.
ARBITRO:
Luca Barone di Pisa, coad. da Andrea Ballotti di Pistoia e Caterina Gelli di Prato.
RETI: 20′ rig. Bega, 79′ Giannelli S., 105′ Dini
NOTE:  Recupero 0’+5’+1’+2’. Angoli 4-0. Espulso al 115’ Nocentini. Ammoniti Farini, Marzi, Morandi, Visibelli, Giannelli L.
Un grande Terranuova Traiana conquista meritatamente la finale dei play off battendo nella semifinale del Matteini il Pontassieve, guadagnandosi così l’accesso alla finale in programma domenica prossima contro la Fortis Juventus, che nell’altra semifinale ha avuto la meglio tra le mura amiche della Sinalunghese. Gara intensa e palpitante quella vista quest’oggi  a Terranuova, seppur disputata interamente sotto la pioggia, a tratti anche battente, che ha reso il terreno di gioco sempre più scivoloso e pesante. Che fosse una gara ricca di emozioni lo si percepiva sin dalle prime battute di gioco, con entrambe le squadre da subito vivaci e propositive Il Terranuova Traiana raccoglie i primi frutti al 20’, quando Borghesi è lesto ad avventarsi su un pallone in area anticipando il diretto avversario Giannelli S. che gli frana addosso: nessuna esitazione da parte di Barone che indica il dischetto! Dagli undici metri Bega spiazza Morandi per il primo vantaggio locale. Sestini sfiora il raddoppio, ma la sua conclusione si infrange sulla parte alta della traversa, e si va quindi all’intervallo sull’1-0. Nella ripresa avvio veemente del Pontassieve che sfiora subito il pareggio con una conclusione a botta sicura di Fantechi A, ma un super Scarpelli gli nega un gol che sembrava già fatto I ragazzi di Mister Calori sfiorano più volte il raddoppio, ma e’ ancora una volta un legno, stavolta colpito da Massai, a negare il doppio vantaggio. Il Pontassieve resta così in partita fino a trovare il gol del pareggio al 79’, con Giannelli S. che si riscatta pienamente dopo il penalty procurato e porta i suoi sul pareggio. Un minuto piu’ tardi avrebbero addirittura l’occasione per il clamoroso sorpasso, ma Scarpelli dice di no a Mazzei. Sarà questo l’ultimo guizzo degli ospiti, da li in poi in campo ci sarà soltanto il Terranuova Traiana che nel finale dei tempi regolamentari sfiora il nuovo vantaggio, prima con Sacconi ben servito da Sestini e poi da Vestri che colpisce il terzo legno di giornata! La porta di Morandi sembra diventare stregata e sull’ 1-1 si va quindi ai supplementari. Il pareggio allo scoccare del 120’ sorriderebbe ai Terranuovei, meglio piazzati in classifica nel corso della stagione regolamentare, ma i ragazzi di mister Calori hanno ancora benzina nelle gambe e riescono finalmente a trovare il gol del nuovo vantaggio che chiude la contesa sul finire del primo tempo supplementare. Sul cross di Marzi si fionda Dini che in spaccata segna il suo primo gol stagionale e manda in visibilio il numeroso pubblico accorso quest’oggi al Matteini. Finisce qui la stagione del Pontassieve che è da considerarsi comunque positiva; la formazione fiorentina si è resa protagonista di uno straordinario girone di ritorno che ha fatto riemergere i ragazzi di Mister Brachi dalle parti di bassa della classifica fino ad arrivare a centrare i playoff. Il Terranuova Traiana conferma un’ottima annata e domenica prossima se la vedrà in finale contro la Fortis Juventus, che negli ultimi anni si è rivelata un’autentica bestia nera per i biancorossi nelle gare ad eliminazione diretta.

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2021