Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Le cronache di oggi domenica 6 giugno

Griglie play-off definite. Nel Girone A il favorito della vigilia, il Perignano, chiude primo e ospiterà il Tau; si annuncia splendida Cascina-Massese. Nel Girone B altra impresa dell’Antella che ferma il Terranuova e chiude quarta ma non basta per i play-off; sarà la Fortis a sfidare i valdarnesi in semifinale, con il Poggibonsi che aspetta in finale.

ECCELLENZA Girone A 
Camaiore-Fratres Perignano 1-5 
CAMAIORE: Mariani, D’Alessandro, Barsotti (60′ Mancini), Ricci, Benedetti, Signorini, Agostini (60′ Papi), Ceciarini, Raffi, Da Pozzo (85′ Morelli), Bertolucci (50′ Gori). A disp.: Petroni, Giannini, Conti, Pacini, Geraci. All.: Bracaloni
FRATRES PERIGNANO: Rizzato, Lucarelli (60′ Remedi L.), Tammaro (46′ Piletti), Gamba (46′ Pinna), Canali, Aliotta, Filippi, Fiaschi, Andolfi, Campisi (78′ Pennini), Sciapi (88′ Bani). A disp.: Martinelli, Nardi, Di Giulio, Remedi A.. All.: Ticciati
ARBITRO: Curcio di Siena
RETI: 4′ rig., 85′ e 87′ Sciapi, 11′ Raffi, 31′ Gamba, 52′ Andolfi
NOTE: Ammoniti Fiaschi, D’Alessandro, Benedetti
A Camaiore la gara si sblocca dopo appena quattro minuti. Sulla pressione di Andolfi, Ricci tocca la palla con la mano nella propria area di rigore. L’arbitro Curcio assegna la massima punizione in favore degli ospiti, dal dischetto si presenta Sciapi che infila la sfera alla sinistra di Mariani per l’1-0. Il Fratres ha immediatamente la possibilità per raddoppiare grazie a una bella discesa in avanti di Campisi, il suo cross viene respinto dalla difesa, Andolfi si ritrova il pallone tra i piedi ma da buona posizione calcia addosso a Mariani che allontana in angolo. All’11’ arriva a sorpresa il pareggio del Camaiore. Aliotta in disimpegno perde il possesso, Da Pozzo apre a destra per Raffi che prima salta Tammaro e poi batte Rizzato. Il Perignano risente del gol dell’1-1 e lascia a Da Pozzo lo spazio necessario per sfidare nuovamente Rizzato, che non si fa sorprendere e devia in corner la pericolosa conclusione. Superato il momento di smarrimento, la formazione di mister Ticciati torna a macinare gioco: Andolfi e Sciapi scambiano nello stretto, il tiro del bomber rossoblù viene neutralizzato da Mariani. Alla mezz’ora Gamba mette la palla dove il portiere del Camaiore non può arrivare e riporta in vantaggio il Fratres Perignano. Al rientro dall’intervallo doppio cambio per gli ospiti: fuori Gamba e Tammaro, dentro Pinna e Piletti. Con il possesso palla sempre largamente a favore del Perignano, al 52′ Mariani non trattiene la sfera su una punizione calciata da Filippi, il più lesto ad arrivare è Andolfi che raccoglie e insacca il 3-1. Sopra di due reti, il Fratres rallenta i giri del proprio motore. La difesa del Perignano, guidata da una prestazione davvero più che positiva di Canali, non concede niente agli avversari. I pochi tentativi del Camaiore di rendersi pericoloso dalle parti di Rizzato vengono tutti respinti con perdite. Nei minuti finali si apre il sipario sul Lorenzo Sciapi Show, che nel giro di due minuti sfrutta alla perfezione un perfetto assist di Andolfi e un gran filtrante in profondità di Luca Remedi per siglare la propria tripletta personale e fissare il punteggio sul 5-1. Da sottolineare in casa Perignano il debutto di Bani, classe 2001 che all’89’ ha preso il posto di Sciapi mettendo per la prima volta piede in campo in Eccellenza.
FONTE: fratresperignano.it

Cascina-San Marco Avenza 3-0
CASCINA (4-3-1-2): Brunelli; Borgia, Fatticcioni, Cela, Scaramelli; Luci (44’ Pagni), Pini (84’ Gargini), Olivotto (68’ Micheletti); Rigirozzo (64’ Cosi); Chiaramonti, Folegnani (46’ Materazzi). A disp.: Gambini, Giari, Puleo, Pellegrini. All.: Luca Polzella.
SAN MARCO AVENZA (4-3-2-1): Lombardi; De Angeli, Mosti, Zuccarelli, Valori (57’ Cacciatori); Pinelli (86’ Lazri), Brizzi, Niang (72’ Antonelli); Dell’Amico (52’ Ussi), Iardella (49’ Gabrielli); Taraj. A disp.; Pinna, Mussi, Cucurnia, Ballani. All.: Stefano Turi.
ARBITRO: Alessandro Colelli di Ostia Lido, coad. da Samuele La Rosa di Firenze e Alessandro La Veneziana di Viareggio.
RETI: 60’ Chiaramonti, 63’ Fatticcioni, 90’ Materazzi.
NOTE: Ammoniti Mosti, Zuccarelli, Iardella, Gabrielli.
Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0 ma appare evidente che al Cascina manca solo lo spunto vincente per trovare il gol che le spianerà la strada. La chiave di volta è al quarto d’ora quando Pini serve Rigirozzo, il cui tiro immediato si stampa sulla traversa, ma sulla ribattuta il più reattivo è Chiaramonti che spedisce in rete. Da lì in poi la strada per i neroazzurri (oggi in maglia bianca) è in discesa. Passano solo tre minuti, calcio di punizione di Olivotto dalla tre quarti spostato sulla destra, il cross è lento e di facile intuizione ma la difesa ospite è ancora più lenta e Fatticcioni, lasciato solo soletto in area, non ha difficoltà a realizzare il due a zero. Proprio allo scadere il terzo gol: punizione di Gargini per Materazzi, affondo sulla sinistra e palla sul primo palo sull’uscita del portiere. Risultato giusto, anche nell’espressione numerica: il San Marco Avenza non ha effettuato nemmeno un tiro nello specchio della porta difesa da Brunelli contro gli otto tiri del Cascina. Per la squadra di casa anche dieci tiri fuori dallo specchio della porta ed uno sulla traversa. La regular season è così terminata con la classifica che recita, nell’ordine: Fratres Perignano, Cascina, Massese, Tau Calcio. Ed ora le semifinali playoff in partita secca: prima contro quarta (Fratres Perignano contro Tau Calcio) e seconda contro terza (Cascina contro Massese) in casa della miglior classificata che avrà anche l’indubbio vantaggio di passare il turno nell’eventualità che al termine dei novanta minuti regolamentari e degli eventuali tempi supplementari, la gara fosse sul risultato di parità. Assai soddisfatto a fine gara il presidente cascinese Valerio Sisti: “Abbiamo ottenuto quello che volevamo. Abbiamo disputato un ottimo campionato ed ottenuto un risultato importante. Anche oggi abbiamo disputato un’ottima gara nonostante mister Polzella abbia tenuto a riposo alcuni giocatori importanti (Balleri, Frati, Puleo, ndr) e comunque i ragazzi scesi in campo non li hanno assolutamente fatti rimpiangere. Adesso ce la giocheremo contro la Massese che abbiamo già visto qui la scorsa settimana. Peccato non poter giocare sul campo principale, sarebbe stato bello, ma a questo punto giochiamoci anche la carta della scaramanzia. Sul campo Fiorentini abbiamo sempre fatto bene e speriamo che sia così anche domenica prossima.”
FONTE: cascinanotizie.it

Cuoiopelli-San Miniato B. 0-1
CUOIOPELLI: Lampignano, Carli (60’ Dal Poggetto), Bagnoli (72’ Benassi), Ghelardoni, Zocco (27’ Isola), Martinelli, Bonfanti (65’ Benvenuti), Cornacchia, Petracci, Pirone, Buscè (92’ Iannello). A disp.: Casalini, Diomande, De Simone. All.: Falivena
SAN MINIATO B.: Giannangeli, Bozzi, Taddei, Nolè (90’ Pacciani), Parenti, Sabatini A., Borselli, Marinari, Micchi (52’ Danieli Vaz), Borgioli (70’ Tremolanti), Fofi (80’ Guerra). A disp.: Del Bino, Biondi, Pecci, Cardini, Demi All.: Venturini
ARBITRO: Monti di Firenze, coad. da Chiarelli e Pucci di Carrara.
RETI: 40’ Micchi
NOTE: Espulso Ghelardoni al 24’. Ammoniti Zoco, Carli, Dal Poggetto, Benassi, Borgioli, Fofi, Micchi. Al 69’ Giannangeli para un calcio di rigore a Petracci.
Il campionato di Eccellenza si conclude con la vittoria del San Miniato Basso nel derby del Cuoio sul campo della Cuoiopelli. Decide nel finale del primo tempo un gol di Micchi, nella ripresa Giannangeli para un calcio di rigore al locale Petracci. Gara molto maschia e sentita anche se aveva poco da dire alla stagione in corso visto che entrambe le formazioni erano ormai fuori da un piazzamento playoff.
FONTE: ilcuoioindiretta.it

ECCELLENZA Girone B
Antella-Terranuova Traiana 2-2
ANTELLA: D’Ambrosio, Vitale (52’ Grattarola), Tafani (94’ Failli), Merciai, Mignani, Bartolini, Picchi (82’ Posarelli), Tacconi, Rontini, Olivieri (82’ Sormani), Mazzoni (75’ Manetti). A disp.: Magnelli, Frijia, Pacini, Nardi. All.: Stefano Alari.
TERRANUOVA TRAIANA: Burzagli, Tomberli, Noferi (52’ Sestini), Bega, Meazzini (52’ Cioce), Neri (72’ Artini), Mattesini, Massai (52’ Zellini), Betti, Taflaj (66’ Vestri), Sacconi. A disp.: Pellegrini, Chioccioli, Giusti, Adami. All.: Marco Becattini.
ARBITRO: Labruna di Pontedera, coad. da Guidotti e Furiesi di Empoli.
RETI: 28’ Vitale, 65’ Mazzoni, 69’ Vestri, 77’ Zellini.
Solo la “forbice” dal primo posto taglia fuori l’Antella da una clamorosa qualificazione play-off dopo aver chiuso la regular season con uno splendido 4° posto conclusivo. A eliminare gli uomini di Alari dalla post season non è tanto la rimonta del Terranuova Traiana (da 2-0 a 2-2) quanto la vittoria della Fortis Juventus a Figline contro il Valdarno e la marcia inarrestabile del Poggibonsi in testa alla classifica. Per la sfida più importante dell’annata, il mister di casa va sull’impianto ormai consueto: D’Ambrosio tra i pali, Mignani e Bartolini centrali con Vitale e Tafani terzini; Merciai davanti alla difesa con Picchi e Rontini ai lati; davanti Tacconi fa da boa centrale per gli inserimenti di Mazzoni e Olivieri. Becattini risponde con l’ex Burzagli in porta; Tomberli e Noferi terzini; Bega e Neri coppia centrale, Meazzini in mezzo al campo con Massai e Taflaj; Sacconi, Betti e Mattesini in prima linea. Il match, riaperto all’entusiasmo dei tifosi finalmente di nuovo sugli spalti, è subito equilibrato, teso e a tratti nervoso, con qualche scintilla sparsa. La posta in palio è altissima (i valdarnesi, vincendo, potrebbero qualificarsi direttamente per la finalissima) e le occasioni da rete non sono molte. I locali protestano per la caduta in area di Tacconi sul cross dalla sinistra di Mazzoni (15?), mentre poco dopo gli animi si accendono e scattano i due gialli per Olivieri e Taflaj, un po’ sopra le righe. Ma alla prima vera occasione l’Antella va in vantaggio, poco prima della mezz’ora: palla dalla sinstra di Mazzoni, dal limite dell’area Vitale fa partire una conclusione radente che, deviata da un difensore, si infila nell’angolo basso dove Burzagli non può arrivare. Gli ospiti in avanti si vedono di rado e anzi al 41? l’Antella avrebbe la palla del raddoppio: Tacconi, servito dal solito Mazzoni, ha tutto il tempo per prendere la mira ma finisce per sparare sul comunque reattivo Burzagli. Nella ripresa, che si apre con la tremenda e fortuita testata che costringe alla sostituzione Vitale e Noferi, l’Antella ha ancora le mentalità del killer e al 65? raddoppia davvero: Tacconi fa una cosa splendida nel cuore della difesa biancorossa e poi porge a Mazzoni il pallone che l’11 di casa trasforma con un preciso diagonale fuori dalla portata di Burzagli. Le frecce a disposizione in corsa dell’arco di Becattini però sono più acuminate. E infatti Vestri, appena entrato, al 69? dai 40 metri scaglia un pallone che, deviato, beffa D’Ambrosio e riapre il match. E al 77? arriva anche il 2-2 con il colpo di testa di un altro neoentrato, Zellini, sul cross di Betti dalla sinistra. Il pareggio non serve a nessuno e tutte e due le squadre provano a vincerla anche se le chance migliori sono per i locali vicini al colpaccio con Cioce (81?) e Sacconi (86?). Il finale è lunghissimo (ben 10 minuti di recupero) e finisce in dieci contro dieci per i rossi per doppia ammonizione prima a Burzagli (in porta ci va Mattesini, visti i cambi già esauriti) e quindi a Merciai. Finisce 2-2. Il Terranuova domenica proverà a conquistarsi in casa contro la Fortis il pass per la finalissima del Bozzi contro il Poggibonsi. L’Antella esce di scena ma solo dopo aver disegnato una mini-stagione davvero fantastica.
FONTE: sportchianti.it

Pontassieve-Poggibonsi 1-2
PONTASSIEVE: Papi, Fani (74′ Castri), Giannelli (68′ Frezza), Bencini /73′ Maccari), Meacci, Travaglini, Natale S., Fantechi A., Cragno (60′ Pagnotta), Renna, Rosi D. (64′ Ciullini). A disp.: Basile, Natale A., Nocentini, Castiglione. All.: Miliani Alessio
POGGIBONSI: Pacini, Saventi, Volentieri (74′ Milanesi), Galbiati, Odibe, De Vitis, Bellini (80′ Zefi), Gabrielli (90′ Biagi), Motti M., Rosi (58′ Calamassi), Caggianese (74′ Razzanelli). A disp.: Petrucci, Manfredi, Borri, Cioni. All.: Calderini Stefano
ARBITRO: Alessio Mauro di Pistoia
RETI: 35° Odibe, 59° aut. Meacci, 65° Pagnotta.
NOTE: Ammonito Bencini. Angoli 1-6. Recupero 1’+5’
Il Poggibonsi sfrutta le occasioni e centra l’obiettivo finale diretta nei playoff. Il Pontassieve cresce e combatte, per quanto la classifica lo penalizzi. In avvio, al 3′ Cragno entra in area ma conclude alto da distanza ravvicinata.  Si gioca a ridosso della mediana, con le difese alte che chiudono ogni varco, il Poggibonsi – privo di Bianchi per squalifica e di Camilli – e tiene Rosi tra le linee, Motti centrale, con Caggianese in appoggio a destra, pronto a migrare sul fronte opposto quando sale in appoggio Bellini. Al 13′ su angolo di Gabrielli, Bellini libero al centro dell’area gira a lato di testa. Risponde il Ponte al 17′ con una punizione dalla tre quarti che Natale calibra sul secondo palo, Cragno è in ritardo di un soffio per l’impatto di testa. Al 23′ Gabrielli prima prova una semi rovesciata volante senza trovare il pallone, quindi conclude da lontano impegnando a terra Papi. Al 34′ Motti impegna in due tempi Papi, ignorando però l’inserimento propizio di Rosi smarcato in area. La gara si sblocca al 36′: angolo di Galbiati nell’area piccola, Papi in uscita non trova il pallone e Odibe lo trafigge svettando di testa. Al 42′ Caggianese sguscia in area e viene fermato in uscita da Papi, che poi subisce fallo. Nel recupero del primo tempo ancora una punizione di Natale crea scompiglio in area giallorossa, il pallone attraversa lo specchio e finisce a lato. Nella ripresa Caggianese prima all’53’ non concretizza uno spunto insidioso in area, quindi al 56′ sfiora il palo con un diagonale radente su invito di Motti. Il 2-0 arriva improvviso al 59′ quando il fin lì impeccabile Meacci, intercettando una rimessa laterale avversaria, calibra male il disimpegno verso Papi e infila l’angolino della propria porta. Il Poggibonsi potrebbe chiuderla al 62′ su azione avviata da Galbiati, lancio lungo su Calamassi che scambia con Motti, insiste in dribbling e rifinisce su Caggianese decentrato a sinistra, cross quasi dal fondo che raggiunge ancora Motti sul palo lungo, colpo di testa a incrociare che coglie il palo. E’ invece il Ponte che la riapre al 65′, merito di Pagnotta, che da centrocampo coglie avanzato Pacini e lo supera con un pallonetto, bissando nella dinamica il gol analogo già inferto al Poggibonsi quando era alla Lastrigiana. Il Pontassieve preme, il Poggibonsi arretra ma non vacilla, mentre entrano forze fresche sui due fronti.  Al 75′ Ciullini prova il tiro a effetto, impreciso, all’80’ qualche apprensione per una palla non trattenuta da Pacini, i giallorossi alleggeriscono con le conclusioni di Calamassi e Biagi e si finisce col 2-1 che promuove i leoni alla finale playoff, e non mortifica un volitivo Pontassieve. 
Edoardo Novelli

Valdarno F.C.-Fortis Juventus 0-2
VALDARNO F.C.: Bettoni 6, Marconi 6 (71° Bettoni ng), Luka 5.5, Fioravanti 6, Saitta 6, Del Colle 5,5, Mirante 6.5 (83° Bartolozzi ng), Sesti ng (18° Corsi 5.5), Vangi 5.5, Cannoni 6 (52° Bastianelli 5.5), Iaquinandi 6. A disp.: Simoni, Kortz, Matteini, Ardinghi, Liberati . All.: Brachi Marco
FORTIS JUVENTUS: Becchi 6, Zoppi L. 6.5, Bonifazi 6, Mazzanti 6.5, Gurioli 6.5, Marucelli Teo 6.5 (61° Calzolai G. 6), Gori 6, Mosti Falconi 7 (66° Fedele ng), Guidotti 6.5 (83° Giordano ng), Serotti 7, Bruni 6.5 (53° Del Pela N. 6). A disp.: Romei, Cirasella, Marucelli Tobia, Leporatti, Barbini. All.: Fusi Michele
ARBITRO: Andrea Palmieri di Brindisi 6.5
RETI: 2° Guidotti, 49° Mosti Falconi
NOTE: Ammoniti Mirante, Cannoni, Corsi, Mosti Falconi, Bruni, Fedele. Angoli 2-4. Recupero 1’+4’.
Missione compiuta, con dedica! La Fortis vince al “Del Buffa” (quarta vittoria in 4 gare esterne in questo mini-campionato!) e centra all’ultimo tuffo la qualificazione play-off obiettivo stagionale; e lo fa ringraziando l’Antella che ferma sul pareggio il Terranuova Traiana che ospiterà la semifinale domenica prossima al “Matteini”. Finisce con un fallimento totale la stagione del Valdarno, mai in lotta per il primo posto e anche malinconicamente fuori dai play-off: la squadra di Brachi, alle prese sempre con mille assenze (oggi non c’era Ubirti, Gori, Privitera, Yahon Morrison, Gianotti, oltre a Del Colle e Vangi recuperati a mezzo servizio e con Sesti che chiede il cambio dopo un solo quarto d’ora), non è riuscita nemmeno con la Fortis a trovare quel gol che ha inseguito, pagando una sterilità offensiva evidente. Solida la prestazione dei ragazzi di Fusi, indubbiamente favoriti dal precoce vantaggio del ritrovato Guidotti al 2’: contropiede bianco verde condotto da capitan Serotti, decisivo il suo spostamento nel ruolo di trequartista, che imbecca Mosti Falconi che protegge il pallone e lo serve al centravanti sul filo del fuorigioco per lo 0-1. Il Valdarno, soprattutto grazie a Mirante, reagisce e all’8’ serve Vangi, anticipato provvidenzialmente da Zoppi. All’11’ Bruni tocca per Bonifazi, chiuso da Saitta al momento del tiro. Quindi ancora gialloblu con il gran destro di Cannoni dal limite, alto al 13’, la punizione di Iaquinandi a giro, parata con sicurezza da Becchi al 24’, il destro debole dal limite di Vangi a lato poco dopo e alla mezzora ancora Cannoni ci prova da fuori ma il destro è alto. La Fortis nel finale di frazione è però nuovamente molto pericolosa. Al 30’ Bruni recupera per Guidotti che insacca dopo una bell giocata dalla linea di fondo, ma il gol è annullato per fuorigioco (parso netto). Replica al 37’: bell’azione mugellana, Guidotti appoggia a Serotti che in verticale imbecca Mosti Falconi che salta Bettoni e insacca: ma è fuorigioco, stavolta dubbio. Al 42’ incursione di Mirante, poi arriva al volo Fioravanti dal limite che calcia malamente alto! Nel finale di frazione splendido sinistro in diagonale di Guidotti a incrociare: alto con Bettoni battuto. Nella ripresa il Valdarno, come previsto, cala anche perché subisce subito il raddoppio mugellano: grande giocata di Mosti Falconi sullo stretto in piena area di rigore e tocco sull’uscita del portiere, è il 2-0 che chiude i conti. Al quarto d’ora su azione d’angolo in mischia il Valdarno con Vangi colpisce la traversa, ma è il canto del cigno. Nel finale Liberati dalla destra crossa per Corsi che al volo calcia sopra la traversa e subito dopo bel destro di Mazzanti dal limite, alto di un soffio. Poi occhio ai telefonini per le notizie dall’Antella che arrivano favorevoli e fanno esultare giocatori e tifosi mugellani: la Fortis è ancora viva e si lancia nei play-off! La dedica è tutta per il presidente borghigiano Riccardo Borselli, colpito in questi giorni dalla gravissima e improvvisa perdita del padre.
Andrea L’Abbate

Scarica ora la nuova App dell’Almanacco del Calcio Toscano

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020