Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza – Il LIVE della SuperCoppa di oggi

Si gioca oggi al “Bozzi” delle Due Strade di Firenze la seconda edizione della SuperCoppa di Eccellenza “Giovanni Giandonati”. In campo dalle 18 Seravezza e Aquila Montevarchi (le due squadre vincitrici i due gironi) e poi da gara-2 anche la Baldaccio Bruni, trionfatrice in Coppa Italia. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale dal “Bozzi” delle tre sfide da 45′ l’una:

IL TRIANGOLARE
ore 18 Seravezza-Aquila Montevarchi 0-2
SERAVEZZA: Torre, Ramacciotti, Bresciani, Granaiola, Fiale, Mitrotti, Borgia, Bortoletti, Bondielli (25′ D’Antongiovanni), Maiorana, Mancini. A disp.: Ratti, Sacchelli, Bugliani, Sabatini, Benedetti, Raffaetà. All.: Walter Vangioni.
AQUILA MONTEVARCHI: Liberali, Migliorini, Stefanelli, Barbero, Raspanti, Gorini, Sorbini, Monaci, Baglioni, Mannella, Daveri. A disp.: Coppi, Travaglini, Chiasserini, Ceccuzzi, Mannelli, Galantini, Lacheheb. All.: Atos Rigucci.
ARBITRO: Bertini di Prato, coad. da Linari e Conti di Firenze.
RETI: 15′ aut. Fiale, 18′ Monaci.
NOTE: Pomeriggio fresco e ventilato. Spettatori 400 circa. Angoli 2-0. Ammoniti Granaiola, Stefanelli. Recupero 2′.
Seravezza in campo con i classici colori azzurroverdi, Montevarchi (privo di Essoussi) in completo bianco. La prima emozione è targata Seravezza con l’incursione di Mancini al 4′, il cui destro dal limite è messo in angolo dalla difesa valdarnese. Poche occasioni nel primo quarto d’ora, poi lampo del Montevarchi: incursione di Mannella, tiro-cross che viene deviato da Fiale alle spalle del proprio portiere per il vantaggio rossoblu, 0-1. Seravezza più manovriero, ma finora nonostante l’attivismo di Borgia e Mancini sulle due fasce, poche occasioni degne di nota. Passano pochi istanti e il Monte raddoppia: azione un po’ caotica che libera Monaci a centro area che con una conclusione “sporca” beffa Torre per lo 0-2. Il Seravezza non si dà per vinto: Borgia continua a spingere sulla destra, al 28′ effettua un bel cross che pesca Mancini libero sul secondo palo, incornata e gol, ma la rete viene annullata per fuorigioco. A far vedere le trame migliori è la squadra versiliese, ma il Montevarchi è sicuramente più solido e concreto. Le manovre del Seravezza continuano a essere pregevoli: al 44′ ci prova Maiorana, ma Liberali è bravo ad allungarsi e a mettere in corner. E’ l’ultima emozione di questa prima mini-gara che finisce quindi con la vittoria del Montevarchi.

ore 19.10 Baldaccio Bruni-Seravezza 1-0
BALDACCIO BRUNI: Guerri C., Minocci, Guerri L., Aquilini, Poponcini, Massaccesi, Ricci, Andreoli, D’Urso (30′ Ruggeri), Bonci, Rossi. A disp.: Giovagnoli, Rosati, Panicucci, Bruni, Castellone, Sartini. All.: Andrea Benedetti.
SERAVEZZA: Torre, Ramacciotti, Bresciani (21′ Galeotti), Granaiola, Fiale (23′ Bugliani), Sabatini, Borgia, Bortoletti (25′ Benedetti), Bondielli, D’Antongiovanni, Mancini. A disp.: Ratti, Mitrotti, Raffaetà, Maiorana. All.: Walter Vangioni.
ARBITRO: Mazzoni di Prato, coad. da Lisi e Conti di Firenze.
RETE: 38′ Rossi.
NOTE: Angoli 0-3. Ammonito Granaiola. Recupero 3′.
Inizia la seconda mini-sfida con la Baldaccio (in formazione largamente rimaneggiata, in vista della finale play-off di domenica prossima contro la Zenith Audax) in completo verde, mentre il Seravezza veste un inusuale muta completamente rossa. La prima conclusione degna di nota è degli aretini all’11’ con il centravanti D’Urso che prova la staffilata dal limite, a lato non di molto. La gara si gioca a ritmi notevolmente più bassi rispetto alla prima mini-gara. I versiliesi si fanno vedere al 17′ con capitan Granaiola la cui conclusione è deviata da Cosimo Guerri, quindi un minuto dopo con un bel servizio di Mancini per D’Antongiovanni, ma il tiro è debole. La sfida è poco appassionante: la Baldaccio (priva di Terzi, Quadroni e Bindi e con Rosati, Giovagnoli e Bruni in panchina) pensa chiaramente alla finale play-off di domenica, il Seravezza dopo la sconfitta con il Montevarchi è, sulla carta, di fatto tagliata fuori dalla possibilità di vittoria del trofeo. Le emozioni, poi, arrivano tutte insieme: prima Borgia colpisce un clamoroso palo a Guerri battuto con una bella incursione da destra, poi sul ribaltamento passa in vantaggio la Baldaccio con un diagonale beffardo di Rossi. Davvero incredibile la SuperCoppa del Seravezza (che sfiora il pari con un tiraccio alto di Benedetti) che gioca bene, ma subisce tre tiri in porta e e tre gol in due gare… Nel finale di gara, la Baldaccio colpisce la traversa con un contropiede di Rossi, partito in posizione dubbia, il cui tiro è toccato da Torre sulla barra trasversale: il 2-0 avrebbe posto gli aretini a pari punti con il Montevarchi prima del mini-match finale… Finisce quindi 1-0 e il Seravezza chiude con 0 punti (nonostante l’impegno e il bel gioco a tratti mostrato), mentre la squadra di Benedetti per vincere il trofeo dovrà battere gli uomini di Rigucci nella terza gara.

ore 20.20 Baldaccio Bruni-Aquila Montevarchi 0-2
BALDACCIO BRUNI: Guerri C., Minocci (25′ Quadroni), Castellone, Rosati, Poponcini (18′ Bruni), Massaccesi, Sartini, Ricci, (7′ Guerri L.), Ruggeri, Bonci, Rossi. A disp.: Giovagnoli, Aquilini, Panicucci, Andreoli. All.: Andrea Benedetti.
AQUILA MONTEVARCHI: Liberali, Ceccuzzi, Galantini, Chiasserini, Travaglini, Gorini, Mannelli, Monaci, Lacheheb (16′ Sorbini), Mannella (35′ Cappelli), Daveri. A disp.: Coppi, Raspanti, Barbero, Stefanelli, Migliorini. All.: Atos Rigucci.
ARBITRO: Nigro di Prato, coad. da Lisi e Linari di Firenze.
RETI: 16′ Daveri, 41′ Mannelli.
NOTE: Angoli 0-2.
E’ la partita decisiva per l’assegnazione del trofeo: le due squadre della provincia di Arezzo si presentano appaiate a 3 punti, in caso di parità al 45′ a decidere chi alzerà il trofeo saranno i calci di rigore. La prima emozione è targata Baldaccio con una conclusione di Sartini che esce di un soffio al 6′, mentre il Montevarchi risponde con un tiro debole di Mannella, fuori di pochissimo. Rigucci è poi costretto a sostituire Lacheheb per infortunio muscolare al quarto d’ora: al suo posto Sorbini. Ma subito dopo con una bella conclusione dal limite il Monte passa in vantaggio con un gran tiro di Daveri che piega le mani a Guerri. Passano 60 secondi ed è Monaci a far gridare al gol ma questa volta l’uscita di Guerri è pronta e chiude lo specchio al centravanti avversario. Ma ormai la gara è segnata e al 41′ arriva il raddoppio con una incornata sotto misura di Mannelli che vale il 2-0 che, di fatto, consegna il trofeo a Rigucci e ai suoi. Non succede più nulla e il Montevarchi vince così la SuperCoppa “Giandonati” di Eccellenza (e per il secondo anno consecutivo, dopo la Rignanese, ad alzare il trofeo è la squadra vincitrice del Girone B).

LA CLASSIFICA FINALE
Aquila Montevarchi punti 6, Baldaccio Bruni p. 3, Seravezza p. 0.

IL REGOLAMENTO
Le formazioni si affronteranno in un triangolare con girone all’italiana, dove ogni squadra incontra le altre due con tempi regolamentare di 45’ (più eventuale recupero). In caso di parità al termine dei 45’ la vincitrice è decisa dai calci di rigore. Al termine di ogni incontro l’intervallo sarà di 10 minuti. Tutte e tre le gare saranno dirette da una terna arbitrale.
I PUNTI DELLA CLASSIFICA SONO COSÌ ASSEGNATI:
vittoria nel tempo regolamentare = 3 punti
vittoria ai rigori = 2 punti
sconfitta ai rigori = 1 punto
sconfitta nel tempo regolamentare = 0 punti
Se al termine dell’intero incontro (tre tempi) le squadre ottengono il medesimo punteggio, prevale la vincitrice dello scontro diretto. Se invece le tre partecipanti riportano lo stesso numero di punti vengono considerate la differenza reti e il maggior numero dei gol segnati (tenendo conto esclusivamente dei gol realizzati e subiti nei tempi regolamentari). In caso di ulteriore parità, viene considerata vincente la squadra che ha impiegato i giocatori con l’età media più bassa.