Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Zenith Audax-Poggibonsi 1-2

E’ una partita dai due volti la gara del Bruno Chiavacci che vede affrontarsi la Zenith Audax di Andrea Bellini e il Poggibonsi di mister Bifini per il terzo turno del girone B della stagione 2018/19 di Eccellenza. Se nel primo tempo giocano meglio i blu-amaranto pratesi, tutta la qualità del Poggibonsi – squadra papabile anche per la vittoria finale – viene fuori nella ripresa, soprattutto negli ultimi minuti. La Zenith Audax parte veramente forte e trova il gol del vantaggio dopo solo quattro minuti: calcio d’angolo di Lenzini, sul auel stacca in mischia Benkert Abdija e mette dentro il gol dell’1-0. Non è l’unica azione in cui i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi nella bellissima e davvero ben giocata prima frazione di match. Le assenze di Silva Reis e Benvenuti, la sua presenza in panchina per tutto l’arco della gara è dovuta alle sue non perfette condizioni fisiche, sembrano non sentirsi ed è invece la corazzata Poggibonsi ad andare in difficoltà in almeno altre due situazioni. Sul finale di primo tempo, infatti i ragazzi di Bellini mancano il raddoppio di un soffio con Manganiello che non riesce ad arrivare su un cross di Perugi. La musica cambia radicalmente nel secondo tempo: la Zenith Audax praticamente non scende in campo mentre il Poggibonsi prende in mano il pallino del gioco e costringe sulla difensiva gli avversari. La Zenith si mette, dunque, sulla difensiva e riesce ad evitare il pareggio fino a dieci minuti dal termine della sfida. Alla fine, però, il Poggibonsi trova la via della rete e che rete!  E’ un vero e proprio eurogol quello di Galbiati, che calcia di sinistro da fuori area al volo una palla che va poi ad infilarsi nell’angolino della porta difesa da Brunelli. Il Poggibonsi non si arrende e non si accontenta ma cerca con tutte le sue forze il gol della vittoria fino all’ultimo minuto. Cicali dribbla il diretto avversario sulla destra, rientra sul sinistro e lascia partire un bel cross, sul quale taglia dentro il nuovo entrato Giardulli, che da solo davanti alla porta trova così il gol della vittoria e del definitivo punteggio. Sembra finita ma la Zenith Audax non demorde e riesce a rendersi pericolosa con Ferraro, il giovane attaccante sbaglia una ghiotta occasione per un pareggio che avrebbe del clamoroso, calciando sul portiere in uscita. Al triplice fischio del signor Falleni di Livorno esplode la gioia giallorossa. Tanta amarezza in casa Zenith, invece, perché la squadra non è riuscita a trovare sufficienti energie nel finale per uscire dal campo almeno con un pareggio e non sacrificare così quanto di buono fatto vedere durante la prima frazione.

IL TABELLINO: 1-2
ZENITH AUDAX: Brunelli, Melani, Ruggeri, Lenzini, Magelli, Facchini, Perugi (67′ Piras), Saccenti (88′ Cirasella), Zizzari, Abdja, Manganiello (74′ Ferraro). A disp.: Belli, Maretto, Martines, Baldi, Benvenuti. All.: Andrea Bellini.
POGGIBONSI: Raffa, Mazzolli, Balestra (46′ Antonaccio), Galbiati, Tafi, Fatticcioni, Cosimi (46′ Ciolli), Miccoli, Kamberi (62′ Riccobono), Cicali (90′ Veraldi), Marabese (85′ Giardulli). A disp.: Salvadogi, Riccobono, Ciolli, Veraldi, Motti, Antonaccio, De Carlo, Zanaj, Giardulli. All.: Bifini.
ARBITRO: Falleni di Livorno.
RETI: 4’ Abdja, 80’ Galbiati, 90’ Giardulli.

FONTE: Il Tirreno