Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Zenith Audax-Bucinese 1-2

Caduta libera: la Zenith Audax infila la quarta sconfitta (su quattro) in campionato ed entra ufficialmente in crisi. Primo successo invece dell’anno per la rinnovatissima Bucinese che fa il pieno di morale e di autostima e che merita il successo con una grande ripresa. La squadra di Bellini gioca bene nel primo tempo: la partita sembra mettersi bene da subito con il gol al 4′ di Manganiello, ottimamente servito da Piras. Sembra tutto facile per la Zenith che al 7′ segna ancora con Abdija, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Piano piano però la Bucinese si organizza e tira fuori la testa: ne esce un primo tempo bello, combattuto ed equilibrato con occasioni da una parte e dall’altra. Per i locali ci prova ancora Manganiello (gol annullato per fallo, dubbio, su Tounkara) e Piras nel finale di frazione; per gli arancioverdi i tentativi sono di Galantini, soprattutto con il palo colpito al 27′ dopo un’uscita non perfetta di Masi e con il contropiede di Kambo Dylan, fermato da Benvenuti. La ripresa invece è di chiara marca ospite: la Bucinese sfonda continuamente sulla sua sinistra, la Zenith non riesce a trovare le contromisure e lascia il giovane Melani solo di fronte alla tempesta. E così War va due volte vicino al gol, prima che Berti pareggi i conti al 7′. Il gol non scuote i locali e dà invece coraggio alla Bucinese, sfiorando il 2-1 già con l’incornata di Ranieri al 18′. La Zenith della ripresa è solo Piras che prova tagliando da sinistra più volte. Ma poi su punizione War, da posizione defilata, beffa Masi sul secondo palo e regala la vittoria ai suoi. La Zenith disperata si getta in avanti ma i tentativi di Piras e D’Arino non hanno fortuna. E così alla fine ad esultare è solo la Bucinese, per la squadra di Bellini (espulso per proteste nella ripresa) la crisi è ufficialmente aperta.

LE PAGELLE
Zenith Audax
Masi: 6 Ha qualche responsabilità sul raddoppio arancio, ma è bravo a inizio ripresa nell’uscita su War.
Melani: 5 Lasciato solo a combattere War, viene mandato al massacro dai suoi compagni. Ha responsabilità limitate, doveva essere maggiormente aiutato. 77′ Pacini: ng
Myslihaka: 6 Spinge a sinistra, poi è sfortunato nel farsi male prima della mezzora. 30′ Sforzi: 5.5 Contributo non sufficiente in mezzo al campo.
Perugi: 6 Uno dei migliori fra i padroni di casa, si prodiga sia a centrocampo che in difesa.
Benvenuti: 6 Capitano vero, combatte e guida la difesa, ma anche lui doveva cercare di aiutare maggiormente il lato destro della retroguardia.
Magelli: 5.5 Grinta e fisico, ma nella ripresa anche lui viene preso di infilata da War.
Abdija: 5.5 Si vede poco a centrocampo e non riesce a supportare Nardoni.
Nardoni: 6 Ottimo primo tempo, cala nella ripresa e non riesce più a guidare la squadra.
Sordi: 5.5 Non si vede mai, non riesce a essere pericoloso. 52′ D’Arino: 5.5 Vicino al gol su punizione, e poco altro.
Piras: 6 Pericoloso dall’inizio alla fine, dà qualità alla manovra ma poi alla fine non riesce a lasciare il segno.
Manganiello: 6 Subito il gol, poi si butta negli spazi. Complessivamente sufficiente, ma nella ripresa non incide.

Bucinese
Bettoni: 6.5 Sempre attento in ogni occasione, tante parate anche se nessun “miracolo”.
Ferrucci: 5.5 In difficoltà evidente nel primo tempo, poi va un po’ meglio nella ripresa.
Treghini: 6 Gara attenta e giudiziosa a sinistra senza mai lasciare scoperta la zona.
Giusti: 6- Combatte in mezzo al campo, l’ex Montevarchi deve ancora ambientarsi.
Ranieri: 6.5 Appena arrivato dalla Salernitana, dimostra buone doti sulle palle alte.
Tounkara: 7 Parte in modo distratto, poi però cresce e sulle palle alte è praticamente perfetto.
Berti: 6.5 Largo a destra, cerca di appoggiare l’azione offensiva, non sempre con successo. Poi segna il pareggio che dà il via alla rimonta ospite. 87′ Ezzarouali: ng
Vanni: 6 Mediano davanti alla difesa, soffre nel primo tempo poi però cresce nel secondo tempo.
Kambo Dylan: 5.5 Il centravanti ospite spreca diverse occasioni favorevoli: potrebbe far male alla Zenith in un due/tre circostanze ma spreca.
Galantini: 6 Prova a dare anche un po’ di qualità alla manovra arancioverde… così così. 56′ Dadi: ng
War: 7.5 Un primo tempo nell’ombra, poi devastante nella ripresa. Fa quello che vuole a sinistra dove trova spazi immensi che la Zenith non sa limitare. Segna anche il gol della vittoria.

Arbitro
Majrani di Firenze: 5.5 Tanti episodi controversi (due gol annullati alla Zenith, uno molto dubbio, un possibile rigore per la Bucinese). Non sufficiente.

IL TABELLINO: 1-2
ZENITH AUDAX: Masi, Melani (77′ Pacini), Myslihaka (30′ Sforzi), Perugi, Benvenuti, Magelli, Abdja, Nardoni, Sordi (52′ D’Arino), Piras, Manganiello. A disp.: Fattori, Saccenti, Angioli, Iannelli. All.: Bellini Andrea
BUCINESE: Bettoni, Ferrucci, Treghini, Giusti (90′ Iannicelli), Ranieri, Tounkara, Berti (85′ Ezzarouali), Vanni, Kambo Dylan, Galantini (56′ Dadi), War. A disp.: Pennisi, Parisi, Parigi, Santamaria. All.: Vinerbi Emiliano
ARBITRO : Majrani di Firenze, coad. da Canali di Viareggio e Giuntoli di Pistoia.
RETI: 4′ Manganiello, 52′ Berti, 72′ War.
NOTE: Ammoniti Melani, Benvenuti, Treghini, Giusti, Tounkara, Berti, Vanni. Recupero 3’+3′.