Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Sinalunghese-Jolly Montemurlo 2-0

Come da pronostico, nessuna sorpresa: la Sinalunghese batte il Jolly Montemurlo con un gol per tempo. I padroni di casa partono subito fortissimo e fanno la partita già dalla fase iniziale senza costruire però nitide occasioni da rete. Il Montemurlo infatti si difende con ordine per i primi venti minuti. Poi, complice un disimpegno a centrocampo, permettono alla Sinalunghese di partire in contropiede e mettere un pallone al centro dell’area, dove si sviluppa una mischia, in cui Lucatti è il più lesto di tutti a sbrogliare in mezza rovesciata. Nella circostanza il giocatore non colpisce in pieno la sfera ma  non può essere più efficace in quanto riesce comunque a mandarla in rete. Esplode la gioia dei tifosi di casa. Il Jolly non ci sta e reagisce: Bonacchi lancia Mazzoni sulla sinistra, quest’ultimo va al cross, Barozzi arriva in corsa ma sfiora solamente di testa prima che la palla finisca dall’altro lato sui piedi di Minunni, il quale punta il diretto avversario ma viene chiuso in corner. Il primo tempo si chiude col vantaggio meritato della Sinalunghese a fronte della maggiore mole di gioco prodotta. Il raddoppio arriva al 58’ su un altro errore in mediana del Montemurlo: cambio gioco velocissimo degli uomini di Fani sulla fascia per il subentrato Vasseur il quale, appena dentro l’area, lascia andare un esterno destro potente e preciso, che si infila sotto la traversa dove Giovanniello non può proprio arrivare. La gara in sostanza finisce qui perché i locali sono bravissimi a controllarla abbassando il loro baricentro mentre il Jolly non riesce più a rendersi pericoloso. Da segnalare, in un finale caratterizzato da una girandola di cartellini e sostituzioni, la traversa a gioco fermo colpita dalla Sinalunghese col solito Vasseur, che risulterà a fine gara insieme a Redi la vera spina nel fianco della difesa pratese. Nel Jolly pesano e non poco le assenze di Riccio a centrocampo e di Colazo, che in una gara come questa sarebbe stato molto utile in avanti soprattutto nel gioco aereo. La Sinalunghese continua così la sua marcia in vetta alla classifica appaiata con l’Aglianese. Il Jolly Montemurlo, invece, resta a quota tre con la Castiglionese, seguite solamente dalla Zenith Audax sorprendentemente ancora senza punti in fondo alla graduatoria.

IL TABELLINO: 2-0
SINALUNGHESE: Marini, Barbagli, Brunetti, Chiasserini, Raspanti, Fanetti, Pasqui, Montagnoli, Lucatti, Cappelli, Redi. A disp.: Zacchei, Dansoko, Scarpelli, Capogna, Cerofolini, Masini, Vasseur. All.: Fani Roberto
JOLLY MONTEMURLO: Giovanniello, Minunni, Caramidaru, Cortonesi, Meacci, Zoppi, Barozzi, Marzocchi, Bonacchi, Mazzoni, Torracchi. A disp.: Marini, Belluomini, Tomberli, Cece, Russo, El Gallaf, Ferri. All.: Calamai Paolo.
ARBITRO: Iannuzzi di Firenze, coad. da Alaimo e Pacheco di Firenze.
RETE: 21′ Lucatti, 58′ Vasseur.

FONTE: Il Tirreno