Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Signa-Grassina 0-2

Una partita stupenda, emozionante, con tanti episodi!!! Grazie, Signa! Grazie, Grassina! È questa la prima reazione alla fine del match fra fiorentine del Girone B di Eccellenza. Una miriade di occasioni da rete, entrambe le squadre capaci di creare e di disfare e il risultato in bilico fino a 10 minuti dalla fine. Ha vinto alla fine il Grassina, più bravo sotto rete, ma il Signa è parso in salute e mai domo. Arcadio deve sempre fare a meno di Ammanati (oltre che di Alicontri, la cui stagione potrebbe essere già finita, prima che cominci), mentre la lista degli assenti del Grassina è più lunga (Nencioli, sulla via del recupero, Torrini, lo squalificato Bruni e Baccini, che lo staff sanitario non ha voluto rischiare). Le occasioni nel primo tempo fioccano… Cappelli e Carlucci sono impegnati più volte (i più vicini al gol sono Marrani nel finale di frazione e Berti a metà tempo). La ripresa è ancora più belle: continui ribaltamenti di fronte e non ci si annoia! Il Signa fa gridare al gol al 7′ con Capochiani (ottima la risposta di Santucci), ma un minuto dopo il Grassina passa. Fuga di Cragno a sinistra, dribbling su Campolo e conclusione che Cappelli respinge, a rimorchio arriva Bellini che insacca. La reazione del Signa è rabbiosa ed è affidata soprattutto a Coppola che ci prova da tutte le posizioni (anche con una punizione a due in area), ma Carlucci è insuperabile o la mira leggermente da migliorare… In contropiede il Grassina spreca con Maccari per due volte la possibilità di chiudere i conti e soffre un po’. La sofferenza finisce all’80’ quando Cragno fugge sul filo del fuorigioco e sigla lo 0-2. Secondo successo consecutivo esterno per la truppa di Castorina (che non ha avuto pietà della sua ex squadra!): domenica con il Jolly rientreranno Nencioli e Baccini e il Grassina potrà cambiare marcia anche in casa…

LE PAGELLE
Signa
Cappelli: 6 Incolpevole sui gol, dice di no ai rossoverdi in due o tre occasioni.
Campolo: 5.5 In difficoltà quando dalle sue parti arriva Cragno. Se ne accorge anche Arcadio, ma ormai la frittata era fatta. 63′ Vegni: ng
Capochiani: 6.5 Buona gara del giovane terzino sinistro che sfiora anche il gol del vantaggio a inizio ripresa. 84′ Bruni: ng
Strupeni: 5.5 Bene di testa, meno quando la palla è per terra. 72′ Vezzosi: ng
Gabrielli: 6 Buon primo tempo, poi quando il Grassina accelera nella ripresa fa fatica a tenere compatta la linea difensiva.
Dini: 5.5 Costretto ancora in difesa (mi sa che ci dovrà fare l’abitudine…), barcolla un po’ nel secondo tempo quando gli avversari sfruttano con velocità gli spazi.
Marrani: 5.5 Un’occasione d’oro nel primo tempo, poi fa tanto movimento ma non fa male al Grassina.
Bartolozzi: 6.5 Uno dei migliori per continuità e corsa, prima a centrocampo poi in attacco. Non molla mai. 88′ Pelagatti: ng
Tomberli: 5.5 Spesso spalle alla porta, troppo spesso. Giocando così e cercato in quel modo dai compagni, è davvero difficile essere pericoloso…
Coppola: 6.5 Più attaccante che centrocampista visto quante volte va al tiro da fuori. Prova a prendere per mano la squadra.
Gambineri: 6 Largo a sinistra, punta Alderighi impegnandolo a fondo. Forse poteva restare in campo. 63′ Ortega: ng

Grassina
Carlucci: 7 L’erede di Paoletti è ormai un punto fermo sul quale contare. Due bellissime parate (su Capochiani e Coppola). Dà sicurezza.
Alderighi: 6 Gambineri lo impegna e non è perfetto, ma poi nel finale quando il Signa attacca a testa bassa no sbaglia più nulla.
Amoddio: 6 Gara giudiziosa a sinistra, senza spingere ma anche senza commettere errori in chiusura.
Caschetto: 6.5 Bel primo tempo, nel quale dirige il traffico in mezzo, sparisce un po’ nella ripresa quando è il Signa a fare la partita, confermando di soffrire le partite in cui il Grassina deve difendersi.
Mannini: 6.5 Praticamente impeccabile in mezzo alla difesa.
Andorlini: 6.5 Mannini gli rende le cose semplici e lui risponde con una prestazione sicura e precisa.
Bencini: 6 Meno brillante di altre volte, ma comunque utile alla causa.
Mazzanti: 5.5 Qualche errore di troppo e il suo match finisce all’intervallo. 46′ Maccari: 5.5 Corre molto, ma spreca due clamorose occasioni da rete.
Cragno: 7 Il migliore, decisivo nel creare i presupposti per il vantaggio e nel segnare il raddoppio. 89′ Vannoni: ng
Bellini: 7 Ancora una volta mette la firma sul successo del Grassina. Giocate di qualità e sempre rapido. In netta e continua crescita. 91′ Ciofi: ng
Berti: 6 Non si tira indietro e prova rincorrere tutti i palloni, non sempre pericoloso ma ci mette l’anima. 82′ Stella: ng

Arbitro
Nigro di Prato: 6 I signesi lo contestano (tocco di mano di Cragno sullo 0-1 e posizione dubbia dello stesso Cragno sullo 0-2?), fa giocare e sbaglia qualcosa, ma nel complesso è sufficiente.

IL TABELLINO: 0-2
SIGNA (4-3-3): Cappelli, Campolo (63′ Vegni), Capochiani (84′ Bruni), Strupeni (72′ Vezzosi), Gabrielli, Dini, Marrani, Bartolozzi (88′ Pelagatti), Tomberli, Coppola, Gambineri (63′ Ortega). A disp.: Nerozzi, Bizzeti. All.: Arcadio Antonio.
GRASSINA (4-3-1-2): Carlucci, Alderighi, Amoddio, Caschetto, Mannini, Andorlini, Bencini, Mazzanti (46′ Maccari), Cragno (89′ Vannoni), Bellini (91′ Ciofi), Berti (82′ Stella). A disp.: Cecchi, Fani, Bambi. All.: Castorina Roberto.
ARBITRO: Nigro di Prato, coad. da Alfieri e Toska di Prato.
RETI: 54′ Bellini, 81′ Cragno.
NOTE: Ammoniti Bencini, Coppola, Campolo. Angoli 8-1. Recupero 0’+7′.