Almanacco del Calcio Toscano

Eccellenza Girone B – Sestese-Porta Romana 1-0

RIPARTE LA SPERANZA – Era una gara da “dentro o fuori” per la Sestese, era l’occasione per staccare in maniera decisa la zona play-out per il Porta Romana. Alla fine, “missione compiuta” lo può dire solo la squadra di casa, che capitalizza al massimo sul gol in apertura di Massaro e poi controlla bene la reazione, volitiva e di cuore, della squadra di Targetti che però alla fine sarà scarsamente pericolosa.
GOL A FREDDO – Pronti, via e la Sestese (sempre priva di Capecchi, Bettazzi e Guido Castellani) aggredisce il Porta Romana che nella rifinitura rinuncia a Chiarelli (oltre che a Fossati) ancora non recuperato dai problemi muscolari che lo affliggono da settimane. E la tattica funzione perché, dopo un’incornata alta di Lazri, arriva il vantaggio: splendida pennellata da sinistra dello stesso Lazri sul secondo palo per il solissimo Massaro che di testa schiaccia in rete. La reazione arancionera è rabbiosa ma il diagonale di Campana si spegne a lato. Poi la Sestese arretra un po’ e si dedica a controllare gli avversari che fanno ben poco per rendersi pericolosi.
POSSESSO STERILE – Nella ripresa gli ospiti sembrano decisi a pareggiare i conti e stazionano stabilmente nella metà campo avversaria. Occasioni, però, pochissime per non dire nessuna: Strambi alla fine non farà nemmeno una parata, se non un tuffo su un tentativo nel finale di Vecchi. La Sestese fatica a stare addosso al Porta Romana, ma viene aiutata dall’espulsione di Santini che, già ammonito, colpisce (molto probabilmente in modo involontario) a gomito alto Della Scala. L’inferiorità numerica non fa alzare bandiera bianca all’undici di Targetti che è generoso nella spinta, ma senza grandi idee. E così la Sestese torna alla vittoria casalinga che mancava addirittura dal 27 novembre e continua a tenere accesa la fiammella della speranza: il Porta Romana ripiomba in piena zona play-out e da qui alla fine saranno tutti spareggi-salvezza.

LE PAGELLE
Sestese
Strambi: 6 Sfiora il “ng” perché non viene praticamente mai impegnato.
Bellagamba: 7 Specialmente nella ripresa la sua fisicità e il suo stacco di testa fanno un gran comodo alla Sestese.
Vanni: 6 Nel primo tempo il Porta Romana attacca spesso e volentieri dalla sua parte, barcolla un po’ ma regge.
Marseglia: 6 La Sestese bada soprattutto a distruggere più che a costruire e quindi lui non può emergere. Si danna comunque l’anima nel pressing.
Canali: 6.5 Partita di alto livello per il giovanissimo centrale rossoblu che sbaglia davvero poco.
Ravanelli: 6.5 Dirige la difesa con prontezza e puntualità. E non commette errori.
Lazri: 6.5 Parte benissimo, sfiora il gol, sforna un assist stupendo, poi però cade facilmente nel nervosismo della lotta con Pomo e cala. Giustamente sostituito. 69′ Simoni: ng
Castellani M.: 7 Che grinta e che diga in mezzo al campo! Nella ripresa diventa un assoluto protagonista della gara con i suoi recuperi e i suoi raddoppi di marcatura.
Massaro: 6.5 Gol pesantissimo (e non difficile) e poco altro. Ma quanto pesa quel pallone da spingere in rete al 10’! 80′ Giani: ng
Bonfanti An.: 6 Tanto dinamismo, ma alla fine incide poco. 75′ Torrente: ng
Della Scala: 6.5 Buona presenza in mezzo al campo: il pressing e la pressione sugli avversari del resto sono i suoi punti di forza.

Porta Romana
Morandi: 6+ Incolpevole sul gol, molto bravo nelle uscite alte.
Pomo: 6 In palese difficoltà all’inizio su Lazri, se la cava poi con il passare dei minuti innervosendo l’avversario. Ma ormai la frittata era fatta…
Vannini: 6 Anche lui molto nervoso, ed è un peccato perché spinge con grande costanza (soprattutto nella ripresa).
Manzani: 5.5 Spreca qualche buon pallone nel primo tempo e non riesce a dare troppa qualità ala manovra ospite.
Giachi: 6 Ancora una gara convincente per il giovane centrale.
Lovari: 5.5 Si prende subito con Massaro e si innervosisce (anche lui…) e sul gol non è dove dovrebbe essere. Poi va meglio, ma ormai il gol è incassato.
Campana: 6- Qualche lampo, ma anche tante pause: non è il miglior Campana, su questo non ci sono dubbi. 82′ Blinishta: ng
Santini: 6 Perno del centrocampo, le dà e le prende. Probabilmente sfortunato in occasione dell’espulsione: il colpo a Della Scala c’è, ma la sensazione è che sia involontario.
Vecchi: 6.5 L’unico che sembra dannarsi veramente l’anima in avanti, ci prova in diversi modi, ma ha davvero poche occasioni per mettersi in luce.
Toccafondi: 5.5 Galleggia fra centrocampo e attacco senza alcun risultato. 55′ Gori: 6 Entra per dare un po’ d’ordine, ma subito dopo il Porta Romana resta in dieci.
Bargelli: 5.5 Non si vede praticamente mai. 65′ Silvestri: ng Stavolta non gli riesce il colpo “entra e segni”, già riuscito in tre occasioni quest’anno.

Arbitro
Milone di Taurianova: 6.5 ammonisce molto nel primo tempo e fa bene perché la gara è da subito nervosa. La tiene in pugno e infatti nella ripresa i giocatori si comportano meglio. L’espulsione di Santini è inevitabile.

IL TABELLINO: 1-0
SESTESE (4-5-1): Strambi, Bellagamba, Vanni, Marseglia, Canali, Ravanelli, Lazri (69′ Simoni), Castellani M., Massaro (80′ Giani), Bonfanti An. (75′ Torrente), Della Scala. A disp.: Discianni, Bucciantini, Conti, Bonfanti Al. All.: Ridolfi.
PORTA ROMANA (4-3-1-2): Morandi, Pomo, Vannini, Manzani, Giachi, Lovari, Campana (82′ Blinishta), Santini, Vecchi, Toccafondi (55′ Gori), Bargelli (65′ Silvestri). A disp.: Compagnoni, Pistolesi, Stella, Sarti. All.: Targetti. 
ARBITRO: Milone di Taurianova, coad. da Saviano sez. Valdarno e Macripò di Siena.
RETE: 10′ Massaro.
NOTE: Ammoniti Lazri, Castellani M., Bonfanti And., Vannini, Giachi, Lovari, Campana. Espulsi al 59′ Santini per doppia ammonizione e Sarti al 60′ dalla panchina per proteste. Angoli 4-3. Recupero 3’+6′.