Almanacco del Calcio Toscano

Coppe e Recuperi – Il LIVE delle gare di D, Eccellenza e Promozione

È un mercoledì denso di appuntamenti interessanti quello di oggi. In programma infatti sia recuperi di campionato che partite di Coppa. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale, categoria per categoria, dalla serie D, passando dall’Eccellenza fino alla Promozione:

SERIE D Girone E – Recupero 25ª giornata ore 15
S.Donato Tavarnelle-Rignanese 1-1 (20′ Regoli, 93′ Montaguti)

Clicca qui per la classifica aggiornata del Girone E di Serie D

COPPA ITALIA ECCELLENZA – Quarti di finale ritorno ore 15
Mariano-St. Georgen (and.1-3) 0-2 (33′ Bacher, 84′ Schwingshackl)
Grosseto-Massa Martana (1-1) 0-1 (80′ Scassini)
Real Giulianova-Unipomezia (0-3) 2-0 (9′ Fusco)
Licata-Vigor Trani (1-3) 1-0 (15′ Cannavò)

Queste quindi le semifinali (11 e 18/4): St.Georgen-Massa Martana e Unipomezia-Vigor Trani.

COPPA ITALIA PROMOZIONE – Finale ore 15.30
Chiantigiana-Vorno d.c.r. (1-1) 6-4 (41′ Mugnai, 85′ Petracci)

I TABELLINI
S.Donato Tavarnelle-Rignanese 1-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Giusti, Colombini, Cela, Pozzi, Regoli, Frosali, Vecchiarelli, Di Renzone, Di Vito, Favilli, Caciagli. A disp.: Marcucci, Rinaldini, Carnevale, Picascia, Nuti, Carradori, Giordani, Motti, Islamaj. All.: Malotti Roberto
RIGNANESE: Burzagli, Meucci, Cardarelli, Falciani, Brenna, Privitera L., Ndou, Diolaiti, Piazza, Castiglione, Renieri. A disp.: Viti, Bennati, Franchi, Merola, Molinu, Montaguti, Privitera M., Spanu, Barbini. All.: Guarducci Fabio
ARBITRO: Stefano Camilli di Foligno, coad. da Najib Lafandi di Locri e Nino Siboni di Faenza.
RETI: 20′ Regoli, 93′ Montaguti.

Grosseto-Massa Martana (1-1) 0-1
GROSSETO: Nunziatini, Borselli, Sabatini, Berretti, Ciolli, Gorelli, Cosimi, Raito, Vegnaduzzo, Nigiotti, Faenzi. A disp.: Cipolloni, Invernizzi, Lazzerini, Mesinovic, Tuoni, Vento, Zoppi. All.: Andrea Danesi.
MASSA MARTANA: Squadroni, De Palma, Ramadani, Bagnato, Nulli Costantini, Alabastri, Angeli, De Santis, Manni, Rocchi, Vichi. A disp.: Tambruni, Bertoldi, Angeli, Nuzzo, Giuntini, Scassini, Toberti. All.: Sabatino Montecchiani.
ARBITRO: Palmieri di Conegliano, coad. da Ragone di Ciampino e Palmigiano di Ostia Lido.
RETI: 80′ Scassini.

Chiantigiana-Vorno d.c.r. (1-1) 6-4
CHIANTIGIANA: Gasparri, Caramanico, Rosati, Pobega, Della Corte, Signorelli, Silvestri, Taflaj, Fontanelli, Mugnai, Ramberti. A disp.: Mengoni, Lagji, Vanni, Battagello, Donati, Antichi, Orlando. All.: Paolo Molfese.
VORNO: Angeli, Lencioni, Antoni, Bonfigli, Del Dotto, Riccomini, Gatto, Martinucci, Petracci, Esteban, Di Salvatore. A disp.: Gonnella, Bertini, Benassi, Benedetti, Del Ry, Petretti, Haoudi. All.: Alfredo Cardella
ARBITRO: Erminio Cerbasi di Arezzo, coad. da Lucio Magherini di Prato e Federico Linari di Firenze.
RETI: 41′ Mugnai, 85′ Petracci.
NOTE: Spettatori oltre 400. Angoli 5-12. Ammoniti Bonfigli, Della Corte, Petretti, Riccomini, Pobega, Antoni. Espulso al 91′ Riccomini. Recupero 3’+5′.
SEQUENZA RIGORI: Silvestri gol, Benassi gol, Signorini gol, Haoudi gol, Fontanelli gol, Benedetti traversa, Mugnai gol, Di Salvatore gol, Taflaj gol.
Un pomeriggio umido accoglie Chiantigiana e Vorno per la finale di Coppa Italia di Promozione: in palio, oltre al trofeo, il pass per il quadrangolare con le vincenti dei play-off dei tre gironi per (almeno) un posto in Eccellenza 2018/19. Senesi in campo in completo amaranto; lucchesi in maglia biancoblu a strisce orizzontali. Il primo brivido arriva al 10′ quando una mezza frittata difensiva di testa fra Pobega e Della Corte fa gridare al gol i tifosi lucchesi. Ma è al 14′ che i biancoblu sfiorano il gol con il colpo di testa a botta sicura di Esteban che esce clamorosamente. La Chiantigiana soffre ma reagisce e al 15′ Taflaj va via in bello stile e conclude di piatto a lato di pochissimo. La partita è bellissima e al 17′ ci prova Petracci dal limite ma non inquadra lo specchio. Al 27′ il Vorno segna con il colpo di testa di Petracci, ma la rete viene annullata per una spinta a centro area. La gara resta equilibrata anche se è il Vorno a fare la partita. Ma nella parte finale della frazione è la Chiantigiana a passare inaspettatamente: punizione di Mugnai dai 20 metri, botta rasoterra nettamente deviata dalla barriera e palla nel sacco, 1-0! Si riparte nella ripresa senza cambi e sotto una insistente pioggia. Il Vorno spinge con generosità, pesca dalla panchina e spinge alla ricerca del pari: la Chiantigiana soffre e non riesce più a ripartire. La spinta dei lucchesi è costante ma non produce grandi occasioni e Gasparri è attento in tutte le uscite alte. Poi all’85’ splendida azione in velocità sulla destra dei lucchesi con tocco finale stupendo di tacco di Petracci: 1-1, più che meritato. Le emozioni non finiscono però perché prima viene .espulso Riccomini per un brutto fallo a centrocampo e poi al 93′ Taflaj dal limite colpisce in pieno l’incrocio dei pali a Angeli battuto! Si va quindi ai supplementari. Al 9′ del primo tempo Di Salvatore su punizione deviata sfiora il vantaggio: il Vorno, nonostante l’inferiorità numerica, gioca meglio. Si va quindi al “mini-riposo” ancora sul risultato di parità di 1-1. Non succede nulla negli ultimi 15 minuti e si va quindi ai rigori. Dal dischetto è decisivo l’errore del lucchesi Benedetti, a segnare quello della vittoria è Taflaj, probabilmente il miglior uomo in campo in senso assoluto. La Chiantigiana così trionfa e accede al quadrangolare per l’Eccellenza.

Clicca qui per vedere il rigore decisivo di Taflaj e le foto della premiazione