Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Serie D – Il LIVE della semifinale S.Donato Tavarnelle-Potenza 2-0 (pagelle)

Si gioca oggi pomeriggio alle 15 la semifinale di ritorno della Coppa Italia di serie D fra S.Donato Tavarnelle e Potenza: si riparte dall’1-1 maturato nella gara di andata. È di sicuro la partita più importante della storia della società gialloblu, a un passo da un traguardo storico; ma la squadra di Malotti deve fronteggiare una squadra fortissima, il Potenza, che è a un passo dal vincere il proprio Girone H di campionato e conquistare la promozione in Serie C. Ecco gli aggiornamenti in tempo reale della sfida:
Gran pubblico al “Pianigiani” di Tavarnelle (molti tifosi presenti anche dalla Basilicata, quasi 200 i simpatizzanti dei rossoblu lucani) complice la bella giornata di festa: terreno di gioco in perfette condizioni e organizzazione “certosina” dell’evento da parte della società chiantigiana.
Il San Donato Tavarnelle scrive la storia e approda per la prima volta alla finale di Coppa Italia, superando nella gara di ritorno in un “Pianigiani” caldo come non mai (in tutti i sensi) la “corazzata” Potenza per 2-0. Prestazione davvero sopra le righe quella della truppa di Malotti che, nonostante partisse da un risultato favorevole, ha interpretato la gara in chiave offensiva, pressando molto alto gli avversari e non dando mai ai lucani la possibilità di ragionare andando a interrompere tutte le linee di passaggio. Nella prima frazione si assiste a un vero e proprio dominio dei padroni di casa, già al 5′ Regoli fa strozzare l’urlo dei tifosi gialloblù con una conclusione del limite a lato di poco. Al 15′ ci prova Caciagli su punizione, il suo sinistro viene deviato da Breza, abile poi ad opporsi anche alla conclusione di Regoli. Il San Donato si copre poi riparte con tagli ficcanti cone al 25′ quando Regoli innesca Giordani, il quale trova l’opposizione del portiere avversario. Il vantaggio è nell’aria e arriva al 33′ proprio con il numero 77 di casa il quale entra in area da destra da posizione defilata lascia partire un tiro che si va ad insaccare sul palo opposto. Il Potenza è tutto in una deviazione aerea di De Senso su cross di Esposito. Nella ripresa gli ospiti sospinti da una tifoseria eccezionale prova a spingere, ma nel miglior momento dei rossoblù arriva il raddoppio al 53′ con Vecchiarelli, fuga sulla sinistra, sterzata verso l’interno e destro mortifero ad incrociare per l’apoteosi gialloblù. Il Potenza ci prova ancora, con Guadalupi ma Breza risponde presente. Neanche l’ingenua espulsione di Regoli non fa paura, gli ospiti potrebbero segnare nel recupero con Pepe il quale da dentro l’area manda la sfera sull’esterno della rete a due passi dal portiere avversario. Dopo sei minuti di recupero è festa grande al “Pianigiani”, il San Donato Tavarnelle è in finale e affronterà il 19 maggio la vincente di Campodarsego-Crema, il sogno continua. Avanti così!!!

LE PAGELLE di Stefano Scarpetti
S.Donato Tavarnelle
Giusti: 7
Nel primo tempo assiste inoperoso alla partita, il Potenza non arriva mai dalle sue parti. Nella seconda frazione risponde presente con interventi pregevoli fra i pali e palesando grande sicurezza nelle uscite.
Renzone: 6.5
Attento a preciso nelle letture delle traiettorie, insieme al suo compagno di reparto forma una linea Maginot per gli attaccanti lucani.
Colombini:7
Tutti i palloni aerei sono suoi, vince i duelli contro gli avversari guidando la retroguardia con maestria e tranquillità anche nei momenti di maggior pressione del Potenza.
Picascia: 6.5
Tiene la posizione in maniera eccellente disinnescando con puntualità le offensive avversarie dando sicurezza al reparto.
Di Vito: 6.5
Soprattutto nel primo tempo le sue discese sulla destra minano le certezze del Potenza, e obbliga la squadra di Ragno a prestare attenzione alla propria corsia sinistra
Cela: 6.5
Lavoro molto dispendioso per lui in mezzo al campo, dove fa filtro e recupera palloni importanti, innescando le ripartenze cucendo gioco in maniera ottimale. 81′ Rinaldini: ng
Caciagli: 7
Frangiflutti in mediana, dove lotta con la consueta determinazione e volontà, andando a sporcare tutte le linee di passaggio avversarie e facendo ripartire l’azione del S.Donato.
Vecchiarelli: 7.5
Davvero preciso nel suo lavoro in fase di non possesso, quando si affaccia in avanti è semplicemente letale. Da applausi l’azione del 2-0 nella quale abbina, corsa, precisione e lucidità. 69′ Motti: 6.5 Fornisce il suo eccellente contributo nel finale agli assalti del Potenza. Piace per la determinazione e concentrazione palesata di fronte a giocatori più tecnici di lui.
Favilli: 6.5
nel 3-4-1-2 proposto da Malotti, funge da trequartista e svolge a meglio il suo lavoro, sia in fase di possesso, ma anche nella propria metà campo dove va a ringhiare sui propri dirimpettai. 90′ Petracchi: ng
Regoli: 5.5
Sciupa una prestazione ottima, con un’espulsione ingenua, che gli farà saltare la finale e obbliga i compagni a un finale di gara con qualche affanno.
Giordani: 7
Una costante spina del fianco del Potenza, i suoi tagli fanno male alla retroguardia avversaria. Di splendida fattura la rete del vantaggio (quarta in Coppa) con cui il S.Donato mette il primo mattone su questa impresa. 73′ Pozzi: 6 Al servizio della squadra nella parte finale del confronto, quando la truppa di Malotti deve respingere agli assalti avversari in inferiorità numerica.

IL TABELLINO: (and. 1-1) 2-0
S.DONATO TAVARNELLE
: Giusti, Colombini, Cela (81′ Rinaldini), Regoli, Picascia, Vecchiarelli (69′ Motti), Di Vito, Di Renzone, Favilli (90′ Petracchi S.), Caciagli, Giordani (73′ Pozzi). A disp.: Ferrucci, Manganelli, Carnevale, Nuti, Islamaj. All.: Roberto Malotti.
POTENZA: Brezza, Esposito (67′ Coppola), Coccia, Diop, Siclari (67′ Franca), Ungari, Guadalupi (60′ Pepe), Di Senso, Di Somma, Vaccaro (57′ Panico), Russo (60′ Biancola). A disp.: Di Franco, Sicignano, Guaita, Manno. All.: Nicola Ragno.
ARBITRO: Giordano di Novara, coad. da Cubicciotti di Nichelino e Torresan di Bassano.
RETI: 33′ Giordani, 53′ Vecchiarelli.
NOTE: Pomeriggio assolato. Spettatori 800 circa. Espulso Regoli al 72′. Ammoniti Di Vito, Di Renzone, Siclari, Russo, Diop.

L’altra semifinale di ritorno fra Campodarsego e Crema (0-0 all’andata) si giocherà mercoledì prossimo 2 maggio. La finale, invece, si giocherà con ogni probabilità al “Bozzi” delle Due Strade di Firenze in data ancora da stabilire.