Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Promozione – Pagelle e interviste di Badesse-Maliseti 4-2

Riviviamo le emozioni dell’incredibile finale di ieri sera di Coppa Italia di Promozione fra Badesse e Maliseti Tobbianese, finita con la rimonta poderosa dei senesi nel secondo tempo, con le interviste del dopo-gara ai due tecnici e le pagelle di tutti i protagonisti della sfida del “Bozzi”.

LE INTERVISTE
Grande festa in casa Badesse per un trionfo che in pochi si aspettavano alla fine del primo tempo. I giocatori esultano, mentre il giovane tecnico Luca Alunno Corbucci, accompagnato sul terreno verde del “Bozzi” dal figlio Andrea è visibilmente emozionato e scosso.
“Cosa è successo nell’intervallo? – spiega il tecnico di origine perugina ma ormai trapiantato a Siena da molti anni – Difficile da spiegare. Ho detto ai ragazzi di crederci ancora e di cominciare forte la ripresa. Ho cambiato qualcosa a livello tattico, ma (devo essere sincero) neanche io mi aspettavo che la gara Cambiasse volto in questo modo. I ragazzi sono stati bravissimi a credere in quello che facevamo e alla fine siamo stati premiati. Gli episodi, in una finale, sono decisivi e se nel primo tempo eravamo stati puniti oltre i nostri demeriti, soprattutto in occasione del primo gol, nella ripresa siamo stati più fortunati. Adesso ci godiamo questa vittoria, poi penseremo agli spareggi per l’Eccellenza, ma solo a fine campionato”.
Avvilito, ma lucido nell’analisi, Riccardo Agostiniani, alla 7ª finale personale di Coppa (con 4 vittorie).
“Non so… il calcio è questo! – risponde con educazioni il tecnico pistoiese – Davvero non pesavo che dopo un primo tempo giocato in quel modo potessimo andare incontro a una ripresa così devastante. È cambiato tutto e dopo il gol dell’1-2 si è spenta la luce. Calo fisico? Sì, forse, ma soprattutto un calo mentale: abbiamo sofferto la loro aggressività e abbiamo sbagliato molto. Ripeto, pensavo davvero alla fine del primo tempo di avere in mano la gara e sfido chiunque fosse allo stadio a pensarla in modo diverso in quel momento. Ma il calcio sa regalare emozioni e sorprese in continuazione. Stavolta ne abbiamo fatto le spese noi. Onore alle Badesse e in bocca al lupo per gli spareggi!”.

LE PAGELLE
Badesse
Ferrucci: 6 Ingannato da un tocco galeotto sul primo palo in occasione del gol dello 0-1, poi attento nelle uscite e pronto in ogni occasione.
Pagliantini: 6 Uno dei più pronti nel primo tempo della Badesse, corre molto e poi subisce un brutto infortunio alla caviglia destra per un’entrataccia di Del Bianco. 55′ Bonechi: 6 Si sistema a centrocampo nel momento migliore dei suoi.
Voltolini: 6.5 Cardillo se lo beve sullo 0-2, ma è l’unica sbavatura di una gara gagliarda e volitiva sulla fascia.
Fineschi: 6.5 Giovane ma con piglio, cerca sempre il fraseggio e alla fine riesce a dare alla squadra il ritmo necessario per chiudere gli avversari negli ultimi 20 metri di campo.
Signorini: 6.5 Centralmente la difesa della Badesse regge, ed è soprattutto merito del capitano che gioca una gara impeccabile.
Di Marco: 6.5 Il capitano lo aiuta, ma dimostra (nonostante la giovane età) di poterci stare e di non aver paura dell’importanza della sfida.
Butini: 6.5 Prima esterno d’attacco, poi terzino destro, dà l’anima ed è uno dei più positivi. 83′ Casini: ng
Marchi: 6.5 Nel primo tempo gira un po’ a vuota, saltato spesso e volentieri dai palloni che volano alti. Poi nella ripresa mette ordine, tocca mille palloni ed è il fulcro del gioco biancoblu.
Bucciarelli: 7.5 Tre gol in una finale: cosa chiedere di più? Si vede poco nei primi 45 minuti, poi nella ripresa si fa trovare per tre volte nel posto giusto al momento giusto. Un centravanti nel vero senso della parola. Decisivo.
Pecchi: 7 Per qualità, è quello che afa vedere in tutti i 90 minuti le cose migliori. Salta costantemente il primo avversario e anche se è un po’ egoista è un costante grattacapo per gli avversari.
Guerrera: 6.5 Entra nel match a tratti, ma quando lo fa riesce a far vedere cose interessanti. 87′ Bettini: ng

Maliseti Tobbianese
Brunelli: 5.5 Impeccabile fino al 3-2, poi combina la frittata che regala il poker agli avversari: ma il Maliseti non sarebbe comunque riuscito a pareggiare…
Morbidelli: 6 buona prestazione nel primo tempo, poi nella ripresa su Pecchi si sacrifica in copertura. Tutto sommato, sufficiente.
Marini: 5 Il suo autogol (sul tiro di Guerrera) segna la resa del Maliseti: è il momento decisivo del match. Ma anche sui due gol precedenti lascia molto a desiderare.
Di Noto: 5 Anche lui nei 20 minuti (pazzi) minuti del Maliseti, viene travolto da Bucciarelli & Soci.
Del Bianco: 5 Un brutto fallo su Pagliantini e poi l’onda biancoblu lo porta a fondo.
Rossi: 6 gara attenta sulla sinistra, spinge nella prima frazione, poi soffre un po’ ma non cede di schianto.
Rosi: 6.5 Uno dei più positivi perché uno dei pochi a continuare a crederci e a correre fino alla fine. Infatti esce stremato. 75′ Fasciglione: ng
Amerighi: 6 Calcia l’angolo da cui nasce il precoce vantaggio pratese, fa vedere perché fa parte della rappresentativa regionale. Ma nella ripresa il palleggio senese lo taglia fuori dal match.
Cardillo: 6.5 Il gol del 2-0 che pare decisivo è splendido per costruzione e finalizzazione. Pare la sua serata, ma poi nella ripresa non riesce a sfruttare le praterie che le Badesse giocoforza concedono.
Landolina: 5 Molto bene nel primo soprattutto in fase di interdizione, ma nella ripresa non riesce a tenere alto il baricentro della squadra e la linea mediana avversaria lo annichilisce. 78′ Zambrano: ng
Lorenzi: 5.5 Raramente pericoloso, si danna l’anima ma non incide. 70′ Scanavini: ng

Arbitro
Canci di Carrara: 6.5 Direzione pulita, fa giocare nel primo tempo per poi tirare un po’ il freno nella ripresa. Direzioni sicuramente positiva.

Clicca qui per la cronaca del match