Almanacco del Calcio Toscano

Coppa Italia Eccellenza – Fortis Juventus-Pontassieve 2-0

La Fortis Juventus ipoteca il passaggio del turno, grazie a due reti siglate nella ripresa una volta rimasta in superiorità contro un Pontassieve battagliero e organizzato ma che alla lunga ha pagato la (netta) differenza di qualità in campo. I biancoverdi partono bene e sono pericolosissimi nei primi 10 minuti, poi il Ponte si assesta, i ritmi calano e la gara fila via senza sussulti. Poi nella ripresa l’espulsione di Meacci (netto fallo su Guidotti, lanciato a rete) taglia le gamba agli ospiti che si abbassano e la Fortis schiaccia gli avversari fino a trovare il gol, dopo un batti e ribatti, con il terzino Cirasella. Mister Tortelli vuole il colpo del Ko, inserisce Giordano che non a caso serve l’assist a Guidotti per il gol del 2-0.
FORTIS JUVENTUS – Bella squadra davvero quella a disposizione di Tortelli: e oggi mancavano gli squalificati Gurioli e Serotti e l’infortunato Costa. La squadra ha qualità immensa davanti, e tanta quantità dietro e in mezzo dove le soluzioni sono molteplici: sarà sicuramente fra le grandi protagoniste del Girone. Appena la squadra troverà maggior brillantezza, la Fortis sarà davvero un osso durissimo da affrontare per tutti. Se il paese ritroverà entusiasmo dopo un anno da depressione e spingerà la squadra, nulla sarà precluso ai mugellani.
PONTASSIEVE – Squadra organizzata che sa bene cosa fare in campo. Fino a quando il fiato regge e la concentrazione resta massima, è difficile “forare” una retroguardia in cui il “vecchio” Meacci è ancora decisivo e fa la differenza. I problemi, semmai, verranno se la squadra va sotto nel punteggio e deve fare gol: a parte capitan Fantechi, la squadra pare leggera in avanti e poco propensa alle segnature. Ma per non farsi risucchiare nei bassifondi, bisognerà inventarsi qualcosa nel reparto offensivo. Non sarà facile.

LE PAGELLE
Fortis Juventus
Becchi: 6 Gara serena, senza grandi impegni: comunque sempre sicuro.
Cirasella: 6.5 Segna il gol del vantaggio con una mezza girata da attaccante consumato, dopo una prestazione solida e sicura sull’out di destra. 86′ Zoppi: ng
Bonifazi: 7 Un 2002 di grande qualità, va in crescendo nel corso della gara e nella ripresa spinge come un ossesso sulla corsia mancina. Se aggiunge qualche chilo, vale la categoria superiore.
Gori Matteo: 6.5 Deve ancora prendere per mano la squadra come ci si aspetta che faccia, ma dopo un primo tempo un po’ anonimo cresce molto nella ripresa e chiude addirittura da centrale difensivo.
Calzolai: 6.5 Restiamo dell’idea che un 2000 così non ci sia in serie D. Pur non essendo un pomeriggio complesso, sforna due o tre chiusura di classe cristallina.
Marucelli: 6 Regge bene la spinta di Cragno e lo limita al massimo. 67′ Nardoni: ng Dà ordine nella seconda metà della ripresa.
Cassai: 6.5 Anche lui una quota… per modo di dire. Solidità, grinta e ritmo in mezzo al campo. 85′ Giordano: ng Entra e regala a Guidotti il pallone del 2-0.
Fedele: 6.5 Giocatore intelligente e, sia pure ancora giovane, sembra un centrocampista di grande esperienza.
Guidotti: 6.5 Quando accelera fa paura, anche se è ancora lontano dalla forma migliore. Il gol gli consente di crescere con calma e tornare il Guidotti straripante che tutti si aspettano.
Mosti Falconi: 7 Il migliore in campo (anche lui quota, è del 2000, per modo di dire): si muove da trequartista, ma fa tutto. Imposta il gioco, lo rifinisce, riconquista il pallone, salta l’uomo: l’ex Montevarchi ha già preso per mano la squadra. Sarà decisivo.
Bruni: 6 Non si è mai allenato in settimana per problemi alla schiena ed è ancora lontano dalla forma migliore. Ancora “legato”, gli ci vorrà qualche settimana per essere al top della condizione.

Pontassieve

Basile: 6.5 Il giovane ex Grassina, nonostante la giovane età, pare già un punto fermo della squadra. Sicuro, pronto sui palloni alti: insomma, il portiere non sarà un problema per questo Pontassieve.
Reggioli: 6 Il terzino regge molto bene nel primo tempo, e prova anche qualche incursione; poi nel finale soffre come tutto il Ponte.
Prunecchi: 5.5 Difficilmente riesce ad arginare la spinta biancoverde.
Maccari: 6 Uomo d’ordine che gestisce il gioco bene nei primi 45 minuti, poi si abbassa il baricentro della squadra ed è solo sofferenza. 79′ Sottili: ng
Meacci: 6.5 Gara di alto livello fino all’inevitabile espulsione su Guidotti lanciatissimo. Tappa diversi buchi che si aprono nella difesa azzurra. Sarà sicuramente un perno fondamentale della squadra nella stagione.
Ceripa: 6 Fino a quando ha Meacci al suo fianco, riesce a ribattere colpo su colpo.
Natale S.: 6.5 Tanto fosforo in mezzo al campo, talvolta anche troppo. Ma utilissimo.
Bencini: 5.5 L’ex biancoverde fatica a entrare nel vivo del gioco, gli ci vorranno ancora diverse settimane per tornare quello di prima dell’infortunio di un paio di anni fa. 59′ Fani: 5.5 Inserito per puntellare la difesa, ormai però in balia degli avversari.
Cragno: 5.5 Si vede pochissimo, stretto da Marucelli e Calzolai. 70′ Bachi: ng
Renna: 5.5 Non è un fattore del match.
Fantechi: 6.5 Il migliore dei suoi, specie nel primo tempo quando raccorda attacco e centrocampo con continuità. Anche lui nella ripresa però sparisce o quasi.

Arbitro

Ammannati di Firenze: 7 Tiene bene in pugno una partita subito calda e a buon ritmo: è un derby e i giocatori hanno voglie represse… Non sbaglia niente.

IL TABELLINO: 2-0
FORTIS JUVENTUS: Becchi, Cirasella (86′ Zoppi), Bonifazi, Gori Matteo, Calzolai, Marucelli (67′ Nardoni), Cassai (85′ Giordano), Fedele, Guidotti, Mosti Falconi, Bruni. A disp.: Notari, Barzagli, Lukolic, Allegri, Gori Mattia, Jori. All.:Tortelli
PONTASSIEVE:
Basile, Reggioli, Prunecchi, Maccari (79′ Sottili), Meacci, Ceripa, Natale S., Bencini (59′ Fani), Cragno (70′ Bachi), Renna, Fantechi. A disp.:Mariani, Castri, Francia, Falchi, Natale A., Rosi. All.: Miliani
ARBITRO
: Davide Ammannati Firenze, coad. da Izore Ologhola Firenze Letizia Quartararo Firenze
RETI: 75′ Cisarella, 87′ Guidotti
NOTE: Espulso al 55′ Meacci. Ammoniti Cirasella, Marucelli, Natale S., Bencini. Angoli 7-3. Recupero 0’+4′.

Ordina qui il nuovo Almanacco del Calcio Toscano 2020